Probabilmente mangiare italiano all’estero è l’ultima cosa che ti passa per la testa. Ci sono però destinazioni dove un’eccezione alla regola aggiunge al tuo viaggio un’esperienza unica e Dubai è fra queste. La città è ormai così tanto internazionale da aver fatto diventare la cucina italiana quasi un classico emiratino. Inoltre, se scegli di cenare da GIA, puoi goderti lo spettacolo della Dubai Fountain nella loro terrazza privata, degustando una moderna rivisitazione di cucina nazionale.
Indice dei contenuti
Perché mangiare italiano da GIA nel tuo viaggio a Dubai
Il ristorante GIA è spettacolare in tutti i sensi. Situato nel Dubai Mall e aperto sia a pranzo che a cena, offre un raffinato menu italiano adattato al gusto locale, oltre a cocktail analcolici degni dei migliori cooking show. Il design di GIA è curato in ogni dettaglio e la sua terrazza ha una fantastica vista sulle Fontane di Dubai. Questo ambiente unico offre agli ospiti un luogo allo stesso tempo elegante e informale per cene di lavoro o di piacere. Non a caso è apprezzato sia dagli italiani in viaggio a Dubai, che dagli expat e dagli emiratini in cerca di una cucina raffinata come quella mediterranea.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A DUBAI
Prima di partire acquista il DUBAI GO CITY EXPLORER PASS per vivere gratis alcune delle più belle esperienze di Dubai, come il tour sull’autobus turistico, la crociera in dhow sul Dubai Creek, il parco acquatico Aquaventure all’Atlantis the Palm, il safari nel deserto, il Burj Khalifa e molto altro ancora.
Le strutture sanitarie emiratine sono all’avanguardia per mezzi e personale, ma le spese sanitarie sono a pagamento e visto i costi elevati ti consiglio di stipulare un’assicurazione sanitaria. Per una copertura completa contro gli imprevisti, ti suggerisco l’assicurazione di viaggio Heymondo che comprende emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Per restare sempre connesso in viaggio, la SIM universale Drimsim ti permette di navigare sempre alle migliori tariffe perché si adatta agli operatori locali appena attraversi una frontiera. Disponibile sia nella versione eSIM che come SIM fisica, puoi utilizzarla una sola volta all’anno e non scade.
Cena al Dubai Mall con spettacolo del Dubai Fountain e Burj Khalifa
Uno dei motivi per cui ti suggerisco di cenare al ristorante GIA è la sua vista privilegiata su una delle attrazioni di Dubai: la Dubai Fountain. Queste fontane, situate nel complesso del Dubai Mall, infatti si illuminano a tempo di musica ogni sera, in uno spettacolo tra i migliori del mondo, pari solo a quello dell’Hotel Bellagio a Las Vegas.
Puoi vedere lo spettacolo delle fontane di Dubai anche da diverse aree pubbliche intorno al Burj Khalifa Lake e dalle terrazze del centro commerciale Dubai Mall. Tuttavia ti assicuro che una cena con vista rende l’esperienza molto più emozionante. D’altra parte Dubai è la città del lusso alla portata di tutti. Ti consiglio quindi di sederti e goderti lo spettacolo con cibo e bevande di ottima qualità.
Il ristorante GIA infatti si trova in posizione strategica, con una terrazza privata per i clienti affacciata sulla Dubai Fountain. Durante la serata le fontane si esibiscono in vere e proprie coreografie di getti d’acqua, in spettacoli che durano dai tre ai cinque minuti, accompagnati da brani d’opera, musica tradizionale araba e musica pop, tra cui alcune hit note a tutti di Andrea Bocelli, Whitney Houston e Michael Jackson.
Lo spettacolo avviene nel Burj Khalifa Lake, di fronte al grattacielo Buji Khalifa. Inoltre durante la serata lo stesso Burj Khalifa si anima di luci e suoni, raddoppiando le emozioni! Gli 829 metri del grattacielo vengono infatti illuminati da luci di colori diversi che sembrano danzare a tempo di musica. Se questo non basta a invogliarti a una cena con vista, continua a leggere per scoprire le particolarità del ristorante GIA di Dubai.
Ristorante italiano GIA Dubai: una cena spettacolare in tutti i sensi
GIA si trova nella food court al piano terra del Dubai Mall, ma richiede un minimo di determinazione nel trovare la sua ubicazione precisa. Il centro commerciale più grande del mondo ospita infatti più di 100 ristoranti! Se ti perdi tra negozi di lusso e souvenir puoi chiedere come raggiungere GIA agli addetti del banco informazioni, presenti in ogni piazza del Dubai Mall.
Una volta raggiunto GIA vivrai un’accoglienza da vera VIP, con un’addetto alla reception che guarderà se il tuo nome è nella lista per poi accompagnarti al tavolo. Non ti dico l’emozione quando sono passata davanti ad altri clienti perché io ero nella lista e loro no. Per questo motivo, visto che i ristoranti di tendenza a Dubai sono davvero richiesti, ti conviene sempre prenotare con almeno qualche giorno di anticipo!
Il ristorante GIA ha tavoli sia in un’area “esterna” affacciata nel centro commerciale che dentro il ristorante vero e proprio e nella terrazza esterna con vista sulla Dubai Fountain. Per la cena del fam trip #TBIDubai2021 abbiamo prenotato sulla terrazza esterna proprio per godere dello spettacolo delle fontane e del Burj Khalifa. Ti consiglio di fare lo stesso, se il clima lo permette.
Appena arrivate ci hanno servito un cocktail di benvenuto, accompagnato da una foto di gruppo scattata con una Polaroid che ci è stata regalata come souvenir. E tutta l’esperienza merita di essere ricordata perché è stata una delle migliori cene di sempre!
Il design del ristorante italiano GIA al Dubai Mall
Il ristorante italiano GIA è davvero stupendo. Progettato da Hecker Guthrie, si ispira all’eleganza italiana degli anni Cinquanta, con un semplice e ricercato design monocromatico. I colori degli interni uniscono calde tonalità mediterranee con schermi divisori in vetro per incorniciare la cucina a vista, mentre l’area bar è incorniciata da motivi geometrici in cemento.
Per la cena riservata alla delegazione a Dubai della community delle Travel Blogger Italiane, il ristorante GIA ci ha sorpreso con le presentazioni di piatti della tradizione italiana, rivisitati in chiave contemporanea. Piatti nati dallo street food e dalle tavole italiane, ma impiattati come piccole opere d’arte, presentate da Maria Clara Corti, la manager del ristorante GIA.
Un menu ricco di suggestioni, alternato a squisiti cocktail analcolici per suddividere le portate e i tempi del servizio. Gli antipasti erano un susseguirsi di arancini cacio e pepe, parmigiana di melanzane, pomodoro e burrata e polpette al sugo, presentati come degustazioni. A seguire i primi, la lasagna di GIA, un riso nero ai porcini e le caserecce verdi al pesto, prima di passare a un delizioso salmone al pepe rosa come secondo.
Infine, ormai sazie, non potevamo rifiutare i dolci: uno squisito tiramisù con un ripieno di cioccolato fondente e un incredibile cannolo di ricotta a chiusura della cena. Il menu era semplicemente perfetto sotto ogni aspetto: dal gusto alla scelta dei piatti di portata, pentoline in metallo, vasetti o piatti in ceramica, fino all’alternanza delle portate, accompagnate da cocktail unici nel loro genere.
I cocktail analcolici di GIA
Riguardo alle bevande, devi sapere che a Dubai è consentito vendere bevande alcoliche solo agli hotel. I ristoranti e le caffetterie non possono servire neanche vino o birra, e assolutamente non cocktail con superalcolici come siamo abituati in Europa. Per farti un esempio concreto, nei club degli hotel di Dubai il mio gruppo di travel blogger ha assaggiato mojito annacquati e cocktail allungati con panna che non si potevano vedere oltre che bere.
Per fortuna però il ristorante GIA si è inventato un nuovo modo di fare cocktail. Analcolici certo, ma spettacolari sotto tutti i punti di vista. Ogni bevanda era un vero e proprio cooking show, con preparazione sul momento, presentazione ed effetti speciali. Il cocktail Il Fumo è stato servito in una vera nube di fumo, così come La Vita è Bella è stato servito sotto una campana di vetro, con i bicchierini nascosti da una nebbia bianca, mentre l’aspetto da tisana di Malena ci ha rivelato un gusto sorprendente!
Per tutti questi motivi, a partire da cibo e bevande strepitosi, senza dimenticare il design dell’arredo del ristorante e la vista con spettacolo del Dubai Fountain e del Burj Khalifa, ti suggerisco di regalarti una cena da GIA Dubai per rendere indimenticabile il tuo viaggio. Ricordati di prenotare per sentirti una vera VIP e poter saltare la coda.
Ristorante GIA
Ground Floor, Dubai Mall, Fashion Avenue New Extension
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Dove dormire a Dubai
Spesso considerata una destinazione di lusso, Dubai offre hotel e appartamenti per tutte le tasche ed è molto meno cara di quello che si pensa. Di seguito ti consiglio alcune strutture con un ottimo rapporto qualità prezzo provate da me personalmente o da amici e colleghi blogger.
Per una vacanza di lusso in famiglia il Bluewaters Beach Hotel, con piscine, ristoranti per tutti i gusti e aree per bambini, è una scelta perfetta. Se vuoi spendere meno e soggiornare in strutture di alto di livello, ti consiglio invece l’Hilton Dubai Al Habtoor City o il V Hotel Dubai, entrambi affacciati sul Dubai Water Canal con numerosi ristoranti interni tra cui scegliere.
Infine, per vedere Dubai da un’altra prospettiva, ti suggerisco di dormire all’Al Seef Heritage Hotel Dubai, una struttura unica, costruita in stile tradizionale arabo e situata a poca distanza dal quartiere storico e dal forte Al Fahidi.
Ora però scrivimi nei commenti se ti è già capitato di mangiare in ristoranti panoramici come GIA con vista sulla Dubai Fountain e sul Burj Khalifa e se il menu è stato all’altezza delle aspettative o è riuscito a sorprenderti!
2 commenti
Che super mangiata al Gia! Anche io non pensavo di trovare un ristorante italiano così buono all’estero e con un’accoglienza strepitosa!
Davvero un’esperienza top e molto particolare! I cocktail memorabili!!!