Home DestinazioniMedio OrienteEmirati Arabi Cosa ho scoperto di Dubai con il fam trip #TBIDubai2021

Cosa ho scoperto di Dubai con il fam trip #TBIDubai2021

di Paola

A giugno 2021 – appena si parlava di riaprire le frontiere per l’estate – sono stata a Dubai per il fam trip #TBIDubai2021 delle Travel Blogger Italiane, la mia community. Dopo lunghissimi mesi di stop forzati e di domande sulla durata della pandemia, con la copertura vaccinale ancora un miraggio, questo progetto mi è sembrato un’oasi nel deserto. E questo viaggio è partito proprio dal deserto, per un inizio eccezionale con dune bashing e la compagnia splendida delle altre blogger.

Il gruppo del fam trip #TBIDubai2021

L’idea di un viaggio di gruppo da un lato mi attraeva, ma dall’altro mi terrorizzava, ora lo posso dire. Io sono tendenzialmente una viaggiatrice solitaria e l’idea di passare più di due giorni con altre persone, per di più condividendo la stanza, mi metteva un po’ di ansia.

Invece è andato tutto benissimo e mi sono divertita come non mai. Merito sicuramente delle mie compagne di viaggio, blogger eccezionali, ma soprattutto viaggiatrici curiose e appassionate come me. Mi sono dovuta ricredere oltre che sui preconcetti che avevo su Dubai, anche sui miei preconcetti riguardo ai viaggi di gruppo. Partire in compagnia di altre persone con le stesse passioni rende ogni viaggio davvero memorabile!

Le mie compagne di viaggio

Qualcuna delle blogger partecipanti le conoscevo già prima di partire, almeno virtualmente, altre invece sono state una novità assoluta. Claudia di Art Wanderlust, guida turistica ed esperta di arte, è stata una compagna di stanza perfetta e insieme abbiamo creato il #teampensionate per sostenerci a vicenda nel fatto di non fare clubbing ed essere troppo paurose per il dune bashing estremo.

Libera di Liberamente traveller la conoscevo già dal blogtour #TBImeetDunant2021 e ci ha tenuto compagnia nella jeep “tranquilla” durante le nostre corse nel deserto. Mi ha comunque stupito per la sua energia perché era sempre pronta a esplorare ogni angolo della città, ma anche a godersi un meritato relax in piscina.

Maria di Il mondo dal finestrino è stata invece una sorpresa. Partita con l’idea di scoprire la natura intorno a Dubai si è rivelata una vera appassionata di city life alla scoperta di ogni angolo di Dubai! Prima di partire non conoscevo neanche Francesca di Wanderbeach, una viaggiatrice incredibile che prima di compiere trent’anni è già stata expat in Turchia e Australia. Credo che senza la sua “traduzione” sulle usanze arabe starei ancora pensando al motivo per cui i locali ci ignoravano così pesantemente!

Infine non vedevo l’ora di conoscere Giulia di Lucy the Wombat dal suo articolo sul Pooseum, perfetta accoppiata al mio articolo sul bidet. Penna ironica e divertente, con un animo sensibile, Giulia ha rivelato una personalità piena di glitter e una propensione allo scovare luoghi curiosi fuori dal circuito turistico.

Grazie a questo gruppo di splendide blogger, ognuna diversa, ma tutte accumunate dalla passione dei viaggi, la mia (ri)scoperta di Dubai è stata davvero memorabile!

Le Travel Blogger Italiane partecipanti al fam trip #TBIDubai2021
Le Travel Blogger Italiane partecipanti al fam trip #TBIDubai2021: da sinistra Claudia ArtWanderlust, io, Giulia Lucy the Wombat, Libera Liberamente Traveller, Francesca Wanderbeach, Maria Il mondo dal finestrino e la nostra amica Silvia (senza blog per il momento… ma la stiamo convincendo!)

Perché sono tornata a Dubai con il fam trip #TBIDubai2021

Il mio primo viaggio a Dubai non era stato così sfavillante. Per anni gli Emirati Arabi erano stati nella lista dei miei viaggi meh. All’epoca Dubai infatti era ancora in costruzione e sembrava non avesse uno stile o un’anima. Per quel motivo con gli stop over e scali aerei successivi non avevo più pensato a dedicarle la giusta attenzione, semplicemente ci passavo.

A farmi cambiare idea i tanti commenti entusiasti di chi ci aveva vissuto per un periodo o dedicato una vacanza. Certo, molto dipende dai gusti di chi visita una destinazione, ma quando ad aprirmi gli occhi su Dubai è stata Valeria di Mente in viaggio non ho più avuto dubbi che fosse ora di tornare e dare agli Emirati una nuova opportunità di farsi scoprire!

Il progetto fam trip è stato quindi realizzato in tempi super rapidi, con un coordinamento d’eccezione tra me, Valeria che è travel designer di professione e i nostri partner tecnici. Purtroppo Valeria non è potuta partire con noi perché era già stata il mese precedente con gli agenti di viaggio, ma ci ha seguito da casa con affetto e un pizzico di apprensione vedendoci così scatenate!

#TBIDubai2021: il nostro programma di viaggio

Condensare in poche righe tutta la bellezza sfavillante e i luoghi iconici di Dubai è davvero impossibile. Nelle prossime settimane potrai leggere tutte le mie scoperte e i miei luoghi preferiti. Con le Travel Blogger Italiane sono stata nel deserto e in beach club esclusivi, sulla cima di palazzi iconici e a rilassarmi a bordo piscina.

Oltre al programma previsto e alle attività per blogger come gli interessanti site inspection degli hotel Hilton Al Habtoor City e Caesar Palace Bluewaters, ognuna di noi ha personalizzato il suo programma di viaggio con visite su misura nel tempo libero. Di seguito puoi leggere come ho impegnato io i miei (troppo pochi) giorni a Dubai:

  • dune bashing nel deserto e cena tipica con spettacoli tradizionali
  • visita al Souk dell’oro e al Souk delle spezie
  • giro turistico con guida expat
  • cena in ristorante trendy con spettacolo delle fontane del Dubai Mall
  • visita al Dubai Frame, la cornice più grande del mondo
  • visita al museo di storia degli Emirati Etihad Museum
  • giornata al beach club del Caesar Palace Bluewaters
  • tempo libero a bordo piscina nel nostro hotel Hilton

Cosa mi è rimasto di questo viaggio alla scoperta di Dubai

La cosa migliore del fam trip #TBIDubai2021 è stato conoscere dal vivo le blogger della mia community, vere viaggiatrici simpatiche e brillanti con cui mi sono trovata subito a mio agio. Dopo anni e anni a sentirmi un’outsider nella vita reale, scoprire grazie a internet che esistono persone con i miei stessi interessi è stato un grande sollievo. Conoscerle dal vivo mi ha fatto stringere amicizie per la vita.

Lo so, non sono una persona particolarmente empatica o espansiva, e non mi sbilancio mai troppo quando devo parlare di emozioni. Sappiate però che per me è stato davvero fantastico avere queste Travel Blogger Italiane come compagne di viaggio e non vedo l’ora di ripetere l’esperienza ♥

L︎’altro aspetto del fam trip #TBIDubai2021 che ho amato particolarmente è stato scoprire il dietro le quinte degli hotel con i site inspection. Questa attività, che significa vedere camere e suite, è di solito riservata a tour operator o agenti di viaggio, ed è stata molto istruttiva come blogger. Sicuramente mi aiuterà a essere ancora più attenta nelle mie prossime recensioni di hotel.

Infine ci sono tutti i progetti ancora in bozza con i nostri partner tecnici. Dubai merita ancora altri fam trip e sto studiando nuovi progetti da promuovere alla mia community Travel Blogger Italiane, progetti che potrebbero coinvolgere anche te come lettrice dei nostri blog. Pronta a partire?

Paola Bertoni su un volo Etihad per Abu Dhabi con file di sedili vuoti
Io su un volo Etihad per Abu Dhabi praticamente vuoto, mi raggiungi?

Continua a seguirmi sui social network per scoprire in anteprima cosa sto progettando, ma soprattutto dimmi se la Dubai che sto raccontando online era come te l’aspettavi o ha stupito anche te!

.

Altri post che potrebbero interessarti

9 commenti

Mila e Roberto 26/06/2021 - 12:19

WoW! Che bellisssima esperienza (tre S non è un errore!) che avete fatto! Però si sa che le Travel Blogger Italiane sono davveroTop! Ci avete fatto voglia di volare a Dubai! Mila e Roberto

Rispondi
Paola 27/06/2021 - 10:41

Ci siete mancati, ma vi conto per organizzare presto favolosi fam trip alla scoperta degli States!!

Rispondi
Nadia Meriggio 26/06/2021 - 11:01

Confermo che la Dubai che mi avete fatto conoscere durante il fam trip è stata una sorpresa anche per me. Vedere le vostre Stories con i posti che stavate visitando è stato uno stimolo per approfondire ulteriormente l’argomento e, giustamente, dedicarvi un po’ di spazio anche sul mio blog. Io penso che i viaggi di gruppo in cui i partecipanti hanno un forte legame in comune (in questo caso la passione per i viaggi) siano anche uno stimolo a conoscere meglio sé stesse.

Rispondi
Paola 27/06/2021 - 10:40

Credo che questo viaggio sia stato speciale per entrambi i motivi: una città completamente rinnovata e un gruppo top come la community. Spero di conoscere anche te di persona al prossimo viaggio, è stato bellissimo leggere il tuo articolo mentre eravamo in viaggio!

Rispondi
Nadia Meriggio 28/06/2021 - 10:18

Spero anch’io di conoscerti in una prossima occasione di viaggio con la community. È stato un piacere raccontare cosa stavate facendo e, soprattutto, aprire gli occhi su un mondo lontano ma non troppo.

Rispondi
Francesca 26/06/2021 - 07:54

Quanto avrei voluto esserci, cavolo! Mi sarei divertita moltissimo, aspetto gli altri articoli!

Rispondi
Paola 27/06/2021 - 10:39

Ti conto per i prossimi fam trip family che organizzeremo con i baby blogger!!!

Rispondi
Lucy the Wombat 25/06/2021 - 21:00

Ma tu non mi puoi far trovare queste parole, che poi mi emoziono anche io! ❤ 🙂 Per motivi simili ai tuoi di solito rifuggo i viaggi in comitiva, grande o piccola che sia. Invece ti dico la verità, sin da quando ho saputo che sarei partita con voi ho sentito una particolare sensazione di benessere ed ero sicura che sarebbe andata bene. E infatti! Me lo ricorderò per sempre, è stato troppo bello per tutto! 🙂

Rispondi
Paola 27/06/2021 - 10:39

Mi hai fatto scendere una lacrimuccia, davvero! Io comunque non vedo l’ora di ripartire con voi, è stato uno dei migliori viaggi di sempre

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy