Home DestinazioniEuropaRegno Unito Africa Alive! Il meraviglioso parco zoologico del Suffolk

Africa Alive! Il meraviglioso parco zoologico del Suffolk

Lo zoo in East Anglia a tema africano

di Paola
10 commenti

Una delle migliori destinazioni per una gita di un giorno in Suffolk è il parco Africa Alive! (Il nome del parco è proprio con il punto esclamativo). Ci torno sempre volentieri e te lo consiglio per un viaggio in East Anglia con bambini perché è un fantastico parco con tanto spazio per umani e animali.

Africa Alive! Uno zoo per famiglie in East Anglia

Il parco zoologico Africa Alive! è immerso nella verdissima campagna del Suffolk ed è molto curioso vedere spuntare giraffe e suricati sullo sfondo di un paesaggio inglese. Gli animali hanno ampi spazi in cui muoversi e il parco è strutturato a misura di familgia, con aree gioco, aree picnic e un divertente trenino per visitare tutti gli ambienti.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN INGHILTERRA
Nel Regno Unito puoi utilizzare il tuo cellulare grazie agli accordi di roaming internazionale. Tuttavia, i dati disponibili sono minori di quelli previsti dal tuo piano tariffario. Per restare sempre connesso puoi richiedere una SIM giffgaff gratuita per navigare alle tariffe più convenienti.
Se hai la tessera sanitaria europea, in Inghilterra puoi ricevere trattamenti sanitari d’emergenza, ma per tutte le altre cure mediche, o se non puoi esibire la tessera, ti può venire richiesto il pagamento diretto delle spese mediche. Per questo motivo ti consiglio di stipulare la polizza viaggio Heymondo che copre eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.

Lo zoo Africa Alive! nasce nel 1991 dal Suffolk Wildlife Park, acquistato dalla famiglia Goymour e trasformato in un parco a tema africano, dedicato alla cura e al benessere degli animali. Successivamente, nel 2013, Africa Alive! è entrato a far parte della Società Zoologica di East Anglia (ZSEA) insieme al Banham Zoo nel Norfolk.

Oggi il parco è gestito dalla Zoological Society of East Anglia, un’associazione che si occupa di tutelare la fauna selvatica. La trasformazione della gestione dello zoo in una charity, ovvero in un’associazione di volontariato registrata, garantisce a Africa Alive! un futuro mirato esclusivamente al benessere degli animali e alla tutela dell’ambiente, con attività di formazione e istruzione.

Cos’è l’associazione Zoological Society of East Anglia (ZSEA)

La Zoological Society of East Anglia (ZSEA) è una charity fondata nel 2013 con l’obiettivo di tutelare gli animali e il loro ambiente, attraverso l’istruzione e la gestione dei parchi Banham Zoo e Africa Alive!, oltre ad attività estere legate alla conservazione della fauna selvatica.

Le charity sono l’equivalente delle nostre organizzazioni di volontariato e sono molto popolari in Regno Unito. Gli inglesi infatti sentono davvero il dovere di migliorare il posto in cui vivono e le associazioni di volontariato sono molto attive! Pensa che la maggior parte delle attività di accoglienza dei visitatori e della gestione degli animali è gestita da volontari con professionalità e competenza.

Come associazione di beneficenza/volontariato, tutti i guadagni Africa Alive! servono a sostenere le attività di conservazione della fauna, di benessere degli animali e dell’istruzione. A giudicare da come è gestito bene il parco il costo del biglietto sono davvero soldi ben spesi.

Cosa vedere a Africa Alive!

Africa Alive! è uno zoo dedicato agli animali africani quindi troverai solo animali provenienti da quest’area geografica. Alcuni non sono i classici animali da zoo, come le civette, assai poco interessate ai visitatori che transitano davanti alle loro voliere. Altri, come i gattopardi o i leoni, sono delle vere e proprie attrazioni per i visitatori, maestosi felini immersi nel loro ambiente naturale. In particolare, puoi ammirare i leoni e fotografarli senza disturbarli da un’apposita capanna sopraelevata.

Una caratteristica unica di Africa Alive! è che durante il giro sul trenino Safari Roadtrain puoi vedere giraffe, zebre e rinoceronti pascolare tranquilli nella campagna inglese come se fossero nella savana. Ti sembrerà davvero di fare un safari in Africa invece di trovarti nel cuore dell’East Anglia. Nella parte dello zoo Africa Alive! dedicata alle scimmie puoi vedere molte specie diverse, dalle più grandi alle più piccole.

Mappa del parco Africa Alive!

Africa Alive! con bambini

Lo zoo Africa Alive! è molto bello sia per adulti che per i bambini. In particolare, c’è un percorso su misura per i più piccoli che si chiama Young explorer’s challenge e prevede una tessera da timbrare in ogni fermata di avvistamento animali nel parco. In tutto sono otto fermate che permettono di imparare giocando. Per i bambini c’è anche un Discovery Centre in cui scoprire fatti e curiosità sugli animali e un petting zoo con delle adorabili caprette nane.

Paola al parco Africa Alive! a Kessingland
Io e questa capretta siamo già diventate BFF

Informazioni utili per visitare Africa Alive! in Suffolk

A differenza di altri zoo, Africa Alive! ha un tema africano. Tutte le specie presenti nel parco provengono dall’Africa e sono suddivise a seconda del loro habitat naturale. Per vederle puoi percorrere una piacevole passeggiata a piedi nel verde oppure salire sul trenino Safari Roadtrain.

Come in tutti i parchi molto grandi, anche a Africa Alive! c’è una zona destinata allo svago dei visitatori. Qui puoi trovare un’area giochi per bambini, un bar con tavola calda e uno spazio all’aperto per fare picnic. Se non vuoi portarti tutto il necessario per il picnic già dal mattino, puoi chiedere in biglietteria di farti mettere un timbro sulla mano per uscire e rientrare. Molti visitatori facevano così visto che il parcheggio è proprio di fronte all’ingresso. In questo modo puoi andare a prendere cibo e bevande per il picnic in macchina.

Il parco Africa Alive! è molto piacevole da visitare sia con che senza bambini perché le varie aree sono suddivise molto bene. Per esempio, l’area giochi e l’area picnic sono definite molto bene e non obbligano i visitatori senza figli a passare nell’area dei bambini. In ogni caso, considera che i bambini inglesi sono molto più silenziosi rispetto a quelli italiani e, se sei da sola o in coppia, non ti sembrerà quasi di sentirli neanche nel petting zoo!

Tutte le informazioni sugli orari di apertura e il costo dei biglietti sono disponibili sul sito di Africa Alive! Sono previsti sconti per gruppi, disabili e biglietti stagionali, mentre il parcheggio di fronte al parco è gratuito. Sul sito puoi prenotare anche le attività extra con gli animali e i posti per eventi speciali come la giornata dedicata al safari fotografico.

Africa Alive!
White’s Lane
NR33 7TF Kessingland

Se ti è piaciuto questo articolo scopri tutti i parchi zoologici che ho visitato in Europa:

Nei dintorni di Africa Alive! puoi visitare Kessingland, il paesino dove si trova il parco. Puoi vedere una spiaggia di sassi molto selvaggia e ammirare una serie di romantici cottage inglesi allineati fronte mare. Per dormire invece ti convinene andare a Lowestoft, la città più a est d’Inghilterra e meta turistica estiva molto popolare tra gli inglesi.

Dove dormire a Lowestoft

Pur essendo una località turistica, Lowestoft non ha moltissima scelta di hotel perché gli inglesi preferiscono le guest house come la No.18, situata proprio accanto alla mia vecchia casa. Tuttavia, proprio sul lungomare, si trovano due splendidi hotel, il Best Western Hotel Hatfield che ha un ottimo ristorante in cui torno sempre volentieri ogni volta che sono in zona, e l’elegante Hotel Victoria, situato in un’imponente edificio vittoriano.

Scrivimi nei commenti se conoscevi già questo affascinante parco zoologico in Suffolk e se rientra nelle attrazioni che ami visitare con bambini.

Altri articoli che potrebbero interessarti

10 commenti

Laura 12/05/2018 - 06:59

Io sono reduce dalla visita al Bioparco di Roma ed è stato abbastanza deludente. Questo parco sembra invece gestito con un altro spirito: mi ha fatto molto ridere l’idea del percorso separato per bambini!

Rispondi
Paola 12/05/2018 - 14:02

In Inghilterra i percorsi per bambini sono molto frequenti e permettono a tutti di godersi la visita. Io ho avuto una grande delusione all’acquario di Genova, qui invece ho percepito maggiore attenzione per gli animali, grazie anche al gran numero di volontari che lavorano lì per istruire i visitatori

Rispondi
Cristiana Franzini 30/03/2018 - 05:47

Ciao Paola. Anche io faccio molta fatica a visitare gli zoo. Anche quelli belli con spazi aperti (ma esistono ancora gli zoo con le gabbie?) Quest’ estate andremo in Canada e ancora non mi convinco ad andare al famoso Parc.Omega…

Rispondi
Paola 30/03/2018 - 10:09

Se mi proponessero di andare a uno zoo avrei la tua stessa reazione! Ho parlato di Africa Alive! perché lo avevo visitato anni prima e mi aveva fatto una bella impressione, riconfermata da quest’ultima gita. Certo, non è come vedere gli animali in libertà però quelli che vivono nei parchi zoologici sono nati in cattività e non sopravviverebbero liberi. Un po’ come i nostri gatti di casa che l’unica cosa che riescono a cacciare sul balcone/giardino sono insetti già mezzi morti. Sarà che è davvero tutto immerso nel verde e gli animali più territoriali come i leoni puoi solo vederli da distante su una piattaforma, ma nel complesso visitare questo parco credo sia davvero una bella esperienza. Fammi poi sapere se decidi di visitare Parc Omega 🙂

Rispondi
marina lo blundo 29/03/2018 - 15:36

Che cosa carina! E l’aspetto “charity” non è assolutamente da sottovalutare in progetti del genere! Bello il safari in Inghilterra

Rispondi
Paola 30/03/2018 - 10:04

In Inghilterra quasi tutto è charity, i British hanno una passione incredibile per il volontariato!

Rispondi
elisascuto 29/03/2018 - 14:03

L’East Anglia è una regione che mi manca dei miei amati Uk per cui ho letto con interesse di questo parco! Non lo conoscevo ma lo includerè più che volentieri in una visita in zona coi miei bimbi…Anche a me fanno tristezza gli zoo, ma sapendo che qui l’impostazione è diversa, andrei volentieri!

Rispondi
Paola 30/03/2018 - 10:01

Per i bambini credo che questo parco sia fantastico, oltre a vedere gli animali hanno un’area attrezzata per giocare – separata dall’area safari – vicino allo spazio per pic-nic. Durante la visita possono anche accedere a un percorso pensato per loro con dei fogli da timbrare per ogni animale che vedono. Da quello che ho visto in Inghilterra è tutto a misura di bambino!

Rispondi
ifrattempidellamiavita 29/03/2018 - 13:59

Ciao Paola, ma che bello questo parco! Io ho sempre avuto molta difficoltà a visitare zoo. Non riesco a vedere gli animali in gabbia, mi mettono tristezza come la mettono a te. Però questo luogo é diverso. Una piccola Africa in Inghilterra 🙂 in questo parco ci andrei molto volentieri, soprattutto dalle scimmie che sono i miei animali preferiti! Mi fan troppo ridere 😀 Grazie per averne parlato e avermelo fatto conoscere!

Rispondi
Paola 30/03/2018 - 09:57

Sono andata a Africa Alive! due volte a distanza di parecchi anni e ogni volta l’ho trovato strepitoso, soprattutto la parte ‘ricreativa’ con bar e tavolini ben divisa dall’area safari per limitare lo stress agli animali. Le scimmie sono così tranquille che la maggior parte delle volte ignorano i visitatori (ed è anche giusto così!) ahahahah. Poi c’è sempre il limite che rimane un parco zoologico e non una vera riserva, ma credo che sia una buona soluzione per animali cresciuti in cattività

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR