Home DestinazioniEuropaFranciaDigione Aparthotel Adagio Access Dijon République: dove dormire a Digione
L'ingresso con la lounge dell'Aparthotel Adagio Dijon République di Digione visto dalla strada

Aparthotel Adagio Access Dijon République: dove dormire a Digione

2 commenti

Durante il mio primo viaggione on the road con mio figlio abbiamo alternato hotel ad appartamenti e scoperto la comodità degli aparthotel per i viaggi in famiglia. A Digione infatti abbiamo soggiornato all’Aparthotel Adagio Access Dijon République, una scelta ottima sia come posizione che come caratteristiche della camera e delle aree comuni.

Dove si trova l’Aparthotel Adagio di Digione

L’Aparthotel Adagio Access Dijon République è in una posizione privilegiata per scoprire Digione. Appena fuori dal centro storico pedonale, l’aparthotel si trova infatti a soli 10 minuti a piedi dall’Ufficio del Turismo e dalla Torre Filippo il Buono, e a 2 minuti a piedi dalla fermata dei mezzi pubblici.

Per esplorare la città dovrai prendere il pullman solo per raggiungere la fabbrica di pan di spezie Mulot et Petitjean, tutte le altre attrazioni sono raggiungibili a piedi con una breve passeggiata dall’Aparthotel Adagio. Volendo puoi comunque prendere il tram per fare più in fretta, con un paio di fermate arrivi al mercato coperto Les Halles.

Le camere dell’Aparthotel Adagio Access Dijon République

Sono sicura che apprezzerai moltissimo un soggiorno all’Aparthotel Adagio di Digione perché le camere sono molto spaziose e hanno un fantastico rapporto qualità prezzo. La prima impressione è stata ottima: la nostra stanza era pulitissima e abbiamo trovato anche delle caramelle come benvenuto.

Vista di un monolocale dell'Aparthotel Adagio Dijon République a Digione, con cucina e bambino sul letto
Scorcio del nostro monolocale nell’Aparthotel Adagio Dijon République. Il Britalian baby si è subito impegnato a provare il lettone per la recensione!

Monolocali e appartamenti

All’Aparthotel Adagio Access Dijon République sono disponibili sia monolocali che appartamenti. Noi eravamo in due, io e mio figlio, e il monolocale era perfetto per le nostre esigenze. Per tutto il nostro viaggio on the road #meetmyfriends abbiamo condiviso un bagaglio a mano e uno zainetto quindi in camera c’era moltissimo spazio per giocare.

Ho però scoperto di essere molto minimalista, altri genitori portano con loro molti più giochi rispetto ai pochi pezzi di Lego concessi a mio figlio in viaggio, quindi ti consiglio di valutare il volume dei tuoi bagagli per persona. Magari se viaggi con marito/compagno e più figli potrebbe convenirti l’appartamento rispetto al monolocale.

Vanity kit

Molti hotel, anche di fascia medio-alta, stanno riducendo il vanity kit per una questione di sostenibilità ambientale e l’Aparthotel Adagio di Digione rientra tra questi. Devo confessarti di esserci rimasta abbastanza male a trovare un unico flacone di shampo-balsamo-bagnoschiuma-lavamani appeso in bagno, tuttavia dopo averlo provato ho dovuto ricredermi perché era davvero di ottima qualità e i miei capelli non ne hanno risentito.

Cucina attrezzata

Nell’angolo cucina della mia camera all’Aparthotel Adagio Access Dijon République c’era tutto il necessario per preparare un pasto rapido: una coppia di piatti e posate, una pentola, un’insalatiera, scolapasta, strofinaccio, spugna e detersivo. Nella cucina attrezzata erano presenti invece microonde, bollitore, fornelli, frigorifero e lavandino.

Ho usato solo il frigorifero per tenere in fresco la frutta per la colazione e la merenda di mio figlio. Le dimensioni del frigo mi avrebbero comodamente permesso di conservare anche qualche spuntino in più, ma ti confesso che in Francia si mangia bene quasi ovunque per cui non vale la pena fare la spesa e cucinare, soprattutto in vacanza.

In genere il regolamento degli aparthotel prevede che la pulizia della cucina sia a carico degli ospiti e l’Aparthotel Agagio di Digione non faceva eccezione. Dopo aver utilizzato piatti e posate vanno quindi lavati e rimessi a posto come li abbiamo trovati.

I servizi degli ospiti dell’Aparthotel Adagio Access Dijon République

L’Aparthotel Adagio Access Dijon République ha delle splendide aree comuni e nella lounge puoi trovare anche libri e giochi per bambini. Purtroppo per le regole di prevenzione covid, in molte aree della Francia non è più possibile servire le colazioni a buffet, una delle cose che amo degli hotel.

La mia visita a Digione e all’Aparthotel Adagio è avvenuta proprio quando queste misure preventive erano in vigore per cui aveo scelto di non usufruire della colazione che sarebbe stata molto ridotta, bensì di fare colazione in qualche bar o pasticceria cittadina.

In compenso era invece attivo il servizio di lavanderia. Io non ne ho usufruito perché ero all’inizio del mio viaggio, ma lo considero sempre prima di prenotare perché è davvero utile in viaggio con bambini. A questo proposito ho trovato super utile il filo per stendere retrattile installato nella doccia, perfetto per far asciugare la biancheria.

Lounge dell'Aparthotel Adagio Dijon République a Digione
Lounge dell’Aparthotel Adagio Dijon République a Digione dove sorseggiare un drink o leggere un libro mentre i bambini giocano

Reception

Tra i vari motivi per cui preferisco millemila volte gli hotel agli appartamenti c’è la reception aperta 24 ore su 24. Oltre a una questione di empatia, trovare una persona alla reception trasmette anche una maggiore sicurezza per chi, come me, viaggia quasi sempre da sola o con un bambino.

Anche se negli ultimi anni sono aumentate le strutture che si sono convertite al self check-in, all’Aparthotel Adagio Access Dijon République la reception è sempre aperta e si trova all’ingresso, proprio davanti alla lounge. Questa posizione è perfetta per controllare agevolmente chi entra ed esce, e dare ovviamente il benvenuto ai clienti.

Parcheggio

Siccome nella maggior parte delle tappe del mio viaggio #meetmyfriends avrei viaggiato da sola con mio figlio, sono stata super prudente nelle prenotazioni e ho scelto gli hotel in base alla possibilità di parcheggio. L’Aparthotel Adagio Access Dijon République mette a disposizione degli ospiti un posto auto a pagamento in garage privato, ma nella zona intorno alla struttura è possibile parcheggiare gratuitamente.

Essendo super vicino al centro, meno di dieci minuti a piedi, i parcheggi disponibili si riempiono in fretta, ma c’è anche abbastanza rotazione. Io sono arrivata al mattino e ho trovato subito parcheggio vicinissimo all’ingresso dell’Aparthotel Adagio, tuttavia avere a disposizione anche la possibilità di parcheggiare nel garage mi ha fatto viaggiare molto più serena. In viaggio da sola con un bambino infatti la mia priorità era evitare contrattempi, come passare ore a cercare parcheggio o trascinare le valigie per chilometri.

La via in cui si trova l'Aparthotel Adagio Dijon République con la fila di macchine parcheggiate
La via in cui si trova l’Aparthotel Adagio Dijon République con la fila di macchine parcheggiate

Perché scegliere l’Aparthotel Adagio per una vacanza a Digione

Per il tuo prossimo viaggio a Digione con bambini ti consiglio l’Aparthotel Adagio Access Dijon République perché oltre a essere pulitissimo e bellissimo (e qualsiasi altro commento -issimo positivo ti venga in mente) si trova in un’ottima posizione. Dopo la mia esperienza posso dirti con sicurezza che l’aparthotel è una sistemazione perfetta per un viaggio in famiglia perché offre maggiore spazio per giocare e la possibilità di gestire meglio gli orari di colazione e spuntini per i più piccoli, specialmente nei viaggi lunghi. In particolare la cura dei dettagli e gli spazi comuni dell’Aparthotel Adagio di Digione me lo farebbero scegliere di nuovo senza nessun dubbio.

📌 Aparthotel Adagio Access Dijon République
33, Rue de Mulhouse
21000 Dijon

Booking.com

Scrivimi nei commenti se conoscevi questa struttura o se hai già soggiornato in aparthotel in viaggio con la tua famiglia. Molte mie lettrici scelgono gli appartamenti in viaggio con bambini, ma sono abbastanza sicura che l’Aparthotel Adagio Access Dijon République potrebbe piacere a tutte!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Silvia The Food Traveler 26/09/2020 - 10:26

Sono stata di recente (l’anno scorso) in una aparthotel a New York, anche se in realtà lo avevo scelto non tanto perché avessi intenzione di usare la cucina, ma perché era un Hyatt a Manhattan a un prezzo davvero buono. Trovo che queste strutture siano un’ottima soluzione perché, anche se poi si cena sempre fuori, di solito le stanze sono più grandi delle normali camere d’albergo.
Non sono mai stata a Digione per cui mi segno questa struttura!

Rispondi
Paola 06/10/2020 - 08:22

Proprio per la grandezza delle camere sono molto comodi per vacanze più lunghe. Io ti confesso di aver apprezzato anche il microonde in diverse occasioni dopo delle giornate di turismo intensivo 😉

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy