Mi piace molto viaggiare in treno e in genere sono anche abbastanza fortunata da non perdere le coincidenze, però ammetto di andare un po’ in ansia quando il primo treno è in ritardo. Se mi capita, e a volte capita anche sui treni Freccia, per stare tranquilla controllo l’orario di arrivo del mio treno e quello di partenza del treno successivo sul portale ViaggiaTreno di Trenitalia.
Indice dei contenuti
A cosa serve il servizio ViaggiaTreno
ViaggiaTreno è un servizio ancora poco conosciuto di Trenitalia (ex Ferrovie dello Stato) che fornisce informazioni in tempo reale sulle cancellazioni totali o parziali dei treni Freccia, Intercity o Regionali. Per alcune stazioni fornisce anche il binario di partenza o di arrivo, una caratteristica molto utile quando ti trovi su un treno in direzione aeroporto oppure se hai un tempo limitato per cambiare treno. Il servizio è utile anche quando devi cambiare in una stazione molto grossa e caotica, come quella di Bologna che è molto peggio di Milano Centrale o Roma Termini.
Lo stesso servizio è comodo anche se aspetti qualcuno in stazione e vuoi sapere esattamente quando e in che binario arriverà per aspettarlo sulla banchina. Dove possibile, a Milano Centrale per esempio non si può più fare perché c’è una barriera nell’area delle partenze.
Come funziona il servizio ViaggiaTreno
Il servizio ViaggiaTreno è disponibile sia da computer che per smartphone in versione mobile senza dover scaricare nessuna app e fornisce le seguenti informazioni:
- se un treno è puntuale oppure di quanti minuti è in ritardo
- la situazione di eventuali treni in coincidenza
- il binario di arrivo e partenza del treno in alcune stazioni
- gli orario dei treni in transito in una stazione
- il meteo previsto in città
- le ultime notizie sul traffico ferroviario
- la mappa del traffico ferroviario
Con il servizio ViaggiaTreno puoi anche visualizzare il traffico ferroviario in Italia filtrando solo i treni Freccia. Oppure vedere nel dettaglio il traffico di una specifica regione, utilizzando i filtri nella parte in alto a destra del sito internet.
Sulla sinistra puoi invece visualizzare gli eventuali ritardi di un treno, pianificare un viaggio, stampare un promemoria per l’arrivo di un treno o guardare il meteo che a destinazione.
Cercare un treno con Treno – Stazione
Questa prima opzione è sicuramente la più utile perché con Treno – Stazione puoi cercare esattamente il treno che ti interessa. Direttamente con il numero di treno se lo conosci oppure cercandolo attraverso la stazione di arrivo o partenza. Immagina quindi di voler conoscere la situazione del treno che devi prendere per andare all’aeroporto di Milano Malpensa.
Personalmente trovo anche molto pratico cercare un treno dalla stazione di partenza, specialmente in caso di treno regionale senza posto prenotato. Inserita la stazione che ti interessa, sul sito ViaggiaTreno compare una lista di treni in partenza e arrivo, come nella schermata di esempio per l’aeroporto di Malpensa.
Selezionando il treno che ti interessa, sul sito ViaggiaTreno si apre una nuova scheda con il dettaglio in tempo reale delle fermate lungo il percorso e di eventuali ritardi. Puoi ottenere le stesse informazioni anche cliccando direttamente sulla stazione che ti interessa sulla mappa interattiva. Tuttavia, secondo me, scegliere la stazione ferroviaria dal punto di menu Treno – Stazione è molto più veloce.
Io uso questo servizio di ViaggiaTreno nella sua versione per cellulari quando sono già a bordo treno per monitorare le eventuali coincidenze e tenere sotto controllo il panico da ritardo ferroviario. Altri viaggiatori lo usano invece per sapere se il loro treno è in ritardo, e di quanti minuti, quando sono ancora al bar della stazione.
Programmare un viaggio con Imposta Viaggio
Per sapere se una certa località è raggiungibile in treno, in quanto tempo e con quanti cambi, puoi passare dal sito di Trenitalia e simulare una prenotazione. Oppure utilizzare la funzione Imposta Viaggio su ViaggiaTreno che è molto più veloce.
Dopo aver scelto la stazione di partenza e quella di arrivo, orario e data di partenza, compaiono le opzioni disponibili. Nella mia ricerca di esempio per un treno serale da Torino per l’aeroporto di Milano Malpensa c’è solo un’opzione disponibile con un cambio. Si capisce perché nella stessa riga del viaggio sono presenti due treni, un Intercity e un Regionale. Quando sono invece disponibili più soluzioni di viaggio compaiono più righe con gli orari di partenza e di arrivo.
Questa funzione è molto pratica per confrontare velocemente i treni in base ai cambi e ai tempi di percorrenza, per capire se conviene prendere un treno o un bus. ViaggiaTreno però è un servizio di Trenitalia quindi non considera gli eventuali treni di Italo.
Stampare un promemoria dell’orario di arrivo con Stampa il tuo arrivo
La funzione Stampa il tuo arrivo secondo me è la meno utile in assoluto, anche perché ho fatto un po’ di prove e funziona solo con i treni Freccia. Per utilizzare questa funzione devi inserire il numero del treno, la stazione di arrivo e la data del viaggio. Con questi dati verrà generato un file PDF con l’orario di arrivo del treno che ti interessa.
Il file PDF creato dalla funzione Stampa il tuo arrivo riporta l’intestazione di Trenitalia e ViaggiaTreno.
Scoprire che tempo fa in Italia con Meteo
Un’altra funzione di ViaggiaTreno è il Meteo. Non offre però previsioni meteorologiche in anticipo, riporta solo le condizioni meteo nel momento esatto in cui vengono richieste e solo per le principali città. Per esempio, nel momento in cui scrivo non è possibile sapere il meteo di Pescara, neanche ingrandendo la mappa.
Gli avvisi di Trenitalia nelle News
La funzione News di ViaggiaTreno si attiva quando ci sono degli avvisi importanti di Trenitalia. In assenza di avvisi compare una finestra vuota, altrimenti vengono segnalati i disservizi sulla rete ferroviaria causa maltempo o incidenti.
La sezione News di ViaggiaTreno riporta anche l’eventuale sostituzione con autobus o treni diversi quando vengono cancellati treni di media e lunga percorrenza.
Come funziona ViaggiaTreno da cellulare
Tutte queste funzioni del servizio ViaggiaTreno sono disponibili anche per cellulare, in una grafica ancora più intuitiva. Tutto il sito ViaggiaTreno è infatti responsive, ovvero si adatta a seconda del dispositivo che utilizzi per connetterti a internet.
Nella home page del sito mobile anziché la cartina del traffico ferroviario compaiono i quattro bottoni delle funzioni principali di ViaggiaTreno. Personalmente trovo la versione mobile molto più pratica e funzionale della versione per computer.
Di seguito ti mostro come funziona la versione mobile di ViaggiaTreno attraverso la registrazione dello schermo dal mio cellulare.
Perché è utile il servizio ViaggiaTreno
La funzione più utile di ViaggiaTreno è la possibilità di monitorare i treni in tempo reale per verificare lo stato di coincidenze ed eventuali ritardi. Per esempio, quando viaggio in treno per lavoro, mi capita spesso di cambiare treno a Milano Centrale e conoscere in anticipo il binario di arrivo e il binario dal quale partirà il mio treno successivo è un’informazione davvero utile. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il servizio ViaggiaTreno di Trenitalia e, nel caso, come ti sei trovata quando l’hai utilizzato.
2 commenti
Oddio Hai proprio ragione, deve essere un servizio utilissimo! Non lo conoscevo e sono felicissima di averlo scoperto grazie a te perché anche io prendo sempre molto treni per lavoro.
Io lo uso principalmente come modo per tenere a bada l’ansia quando il treno su cui viaggio è in ritardo 😉