Home Appunti di viaggio Come organizzare un’escursione nella natura con bambini

Come organizzare un’escursione nella natura con bambini

di Paola
0 commenti

Le escursioni nella natura sono attività molto apprezzate dai più piccoli. In montagna o nei boschi fuori città, rendono speciale qualsiasi giornata. Nonostante possa sembrare complicato se non si è esperti escursionisti, organizzare una passeggiata con bambini è facile e divertente, basta semplicemente scegliere con cura attrezzatura e itinerari per divertirsi insieme.

Cosa portare per un’escursione con bambini

In linea generale, per affrontare un’escursione o una passeggiata in montagna, va utilizzato abbigliamento specifico, a partire da scarpe impermeabili e vestiti traspiranti. Lo stesso vale con bambini, con qualche accortezza in più, ovvero un picnic adatto a loro e acqua per tutti.

I bambini possono portare un loro zainetto, anzi è qualcosa che apprezzano molto, ma sta a noi adulti pianificare l’uscita pensando a cosa portare per tutta la famiglia. Questo vale sia per le famiglie tradizionali che per quelle monoparentali come la mia, solo che in questo caso viaggiare leggeri diventa fondamentale avendo solo un adulto a disposizione per portare tutto!

Come vestirsi per un’escursione con bambini in montagna o nel bosco

In inverno va prestata particolare attenzione a come vestirsi anche solo per una breve passeggiata nella natura. Tuttavia anche nelle altre stagioni il tempo può cambiare velocemente e bisogna essere preparati. L’equipaggiamento per le escursioni secondo Idealo deve tenerne conto. Per esempio, in montagna le temperature possono essere fresche e il clima cambiare rapidamente anche d’estate.

Nello scegliere i vestiti adatti devi quindi tenere a mente tutte le possibili varianti di sole, caldo, freddo o pioggia. Vestirsi a cipolla è sicuramente il consiglio più ovvio, ma aggiungo che non basta fare strati, meglio scegliere tessuti tecnici che traspirano e asciugano velocemente.

La giacca impermeabile infatti ti tiene abbastanza asciutta, ma si inzuppa comunque se devi camminare mezz’ora sotto la pioggia. Lo stesso vale per i bambini. Avere sotto una maglia in tessuto tecnico da cui l’umidità va via nel tempo di una cioccolata calda è fondamentale per evitare quei piccoli disagi che possono rendere faticosa un’escursione con bambini.

Le scarpe sono poi fondamentali per il buon esito di un’escursione nella natura. Anche per i bambini esistono scarponcini da trekking specifici. Se non vai regolarmente in montagna puoi scegliere un modello più economico, ma ti consiglio di acquistarne un paio.

Gli scarponcini da trekking sono molto più resistenti delle scarpe da ginnastica e offrono protezione alle caviglie. La suola spessa inoltre è molto utile per evitare cadute accidentali dei bambini, specialmente nei sentieri montani.

Alberi nella Foresta di Thetford in Inghilterra
Alberi nella Foresta di Thetford in Inghilterra

L’attrezzatura per le escursioni con i bambini piccoli: zaino o passeggino da trekking

Le passeggiate nella natura sono molto apprezzate dai bambini dai tre anni in su che possono camminare in mezzo all’erba e osservare le diverse piante e i sassi sul cammino. Prima i bambini non camminano a lungo per cui l’unico modo per portarli in montagna o anche solo in un’escursione nella natura in piano sono gli appositi zaini o passeggini da trekking.

Alcuni sentieri sono percorribili anche con passeggini normali, seppur non molto comodamente. Per le passeggiate in montagna sono molto meglio i passeggini da trekking che hanno le ruote più grandi e ammortizzate. Per i bambini sono sicuramente più comodi, ma sono abbastanza ingombranti da portare in auto.

Figlio di Paola Bertoni nel passeggino da trekking durante un'escursione a Muni, frazione montana della bassa Valle Susa
Mio figlio piccolo nel passeggino da trekking durante un’escursione a Muni, frazione montana della bassa Valle Susa

Lo zaino per una passeggiata in montagna con bambini

Durante le escursioni in montagna o nei boschi con bambini ti consiglio di portare sempre con te acqua, cibo e accessori per evitare imprevisti e rendere la vostra passeggiata più piacevole. Le cose da portare con te per una breve escursione nei mesi più freddi sono diverse rispetto alla valigia per una vacanza estiva in montagna.

Innanzitutto è importante scegliere un comodo zaino da trekking che non ti pesi sulla schiena. In commercio puoi trovare comodi modelli da donna pensati apposta per distribuire al meglio il carico.

Ci sono anche piccoli zainetti per bambini, alcuni già pensati per il trekking. Per iniziare però ti consiglio di non caricarlo troppo, ma mettere solo una borraccia, un frutto e poco altro. I bambini adorano avere il proprio zainetto, ma potrebbero fare fatica a portarlo per lungo tempo.

Nel tuo zaino non possono mancare acqua e cibo, i bambini adorano improvvisare un picnic in mezzo alla natura. A seconda della stagione e della destinazione, sono fondamentali anche un cappello, occhiali da sole, una felpa, una giacca impermeabile, crema solare e repellente antizanzara. Per i bambini è sempre utile portare un cambio completo, l’idea di mettere i piedi in un ruscello è davvero troppo invitante per loro.

Parte abitata all'inizio del sentiero che attraversa la Foresta di Thetford in Inghilterra
Parte abitata all’inizio del sentiero che attraversa la Foresta di Thetford in Inghilterra

Come scegliere sentieri adatti ai bambini

Dopo aver scelto gli scarponi e lo zaino da trekking per te e tuo figlio è ora di pensare a quale escursione scegliere per trascorre una giornata passeggiando nella natura. Ti consiglio di partire da sentieri facili anche se non sei da sola.

I bambini dai tre anni camminano già volentieri e sono in grado di affrontare brevi escursioni con sentieri in piano. Quando mio figlio mi ha chiesto di fare una gita nei boschi abbiamo percorso un sentiero nella Foresta di Thetford in Inghilterra, la più grande foresta di pianura creata dall’uomo, con sentieri e aree picnic, perfetta quindi per una gita con bambini.

Le prime escursioni dovrebbero essere sempre pianeggianti e a bassa quota anche per evitare il mal di montagna, ovvero mal di testa e nausea che colpiscono anche gli adulti ad altitudini elevate.

Per i bambini più piccoli meglio quindi iniziare con una piacevole passeggiata nei boschi. I bambini più grandi, generalmente dai sette anni in su, sono invece in grado di affrontare percorsi più lunghi con qualche dislivello, se già abituati ad andare in montagna.

Nello scegliere l’itinerario per la vostra escursione ricorda che un bambino necessita di tempi doppi rispetto a un adulto perché cammina più lentamente e necessita di momenti di distrazione. Quello che gli interessa è vedere gli alpeggi, bagnarsi con l’acqua dei torrenti, arrampicarsi sulle rocce e assaggiare i frutti del bosco (informati prima su quelli commestibili, meglio evitare se non sei sicura di saper riconoscere i vari tipi di more e ribes).

Seguendo questi suggerimenti, un’escursione nella natura con bambini diventerà una piacevole attività da fare insieme in qualsiasi stagione.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR