Kajaani è la porta di ingresso alla Finlandia centrale e alla regione del Kainuu, dove si trovano Vuokatti e Sotkamo. Proprio qui arrivano treni e aerei in partenza dalla capitale Helsinki. Può quindi essere una buona idea scoprire le sue attrazioni, per uno sguardo diverso su una Finlandia meno turistica.
Indice dei contenuti
Perché visitare Kajaani
Sono passata da Kajaani durante il mio viaggio a Vuokatti con le Travel Blogger Italiane. Capoluogo del Kainuu, Kajaani è una città abbastanza importante, nonostante le piccole dimensioni e il surreale aeroporto deserto con una sola linea aerea!
Eppure se pensi alla densità di popolazione della Finlandia, i 38.000 abitanti di Kajaani la rendono già una città in fermento. A titolo di paragone, Google mi dice che Torino, la mia città, ha 887.000 abitanti circa, Milano poco più di un milione di abitanti e Bologna, che consideriamo piccola, 388.000 abitanti, ovvero quelli di Kajaani moltiplicati x10!
Vale quindi la pena visitare questa città anche solo per scoprire uno stile di vita completamente diverso rispetto al nostro e vivere anche solo per un giorno o poco più una città circondata dall’immensa natura finlandese con alcuni musei curiosi da vedere.
Cosa vedere a Kajaani
Kajaani è famosa soprattutto per i ruderi del castello che attraggono numerosi turisti ogni anno. Nel parco che circonda le rovine si tengono numerosi festival. In particolare l’annuale festival cittadino di Linnanvirta dev’essere un’esperienza bellissima perché si tiene ogni estate nel parco fluviale che circonda il castello in rovina.
La storia di Kajaani è visibile soprattutto nella strada lastricata che porta al castello, ma anche nel vecchio municipio, uno degli edifici più antichi della città, risalente al 1831. Per imparare la storia e la cultura di questa regione della Finlandia ti suggerisco di visitare il Kainuu Museum a ingresso gratuito. Un altro museo da non perdere, forse ancora più curioso, è il Riihipiha Museum che racconta la vita nella regione del Kainuu prima dell’avvento dell’energia elettrica.
Curiosità su Kajaani
La città di Kajaani è famosa in Finlandia anche per le sue industrie. Proprio qui infatti, nella fabbrica Škoda Transtech, vengono costruiti i tram in uso a Helsinki e Tampere. L’area è famosa anche come distretto del gaming: l’Università di Scienze Applicate di Kajaani è in prima fila nel formare specialisti del settore!
Le celebrità locali sono comunque ricordate più per la poesia che per l’industria del gaming. Uno dei più importanti poeti finlandesi, Armas Einard Leopold Lönnbohm, meglio noto come Eino Leino, nacque a Paltamo nel 1878, un’area di campagna ora inglobata nei quartieri urbani. La sua casa natale, Eino Leino memorial house, è stata trasformata in un museo e rispecchia tuttora lo stile originale dell’edificio.
Un altro poeta legato al capoluogo del Kainuu è Elias Lönnrot, famoso per aver raccolto nel libro Kalevala le poesie finlandesi prima trasmesse oralmente. Elias Lönnrot visse per un periodo nella casa natale di Eino Leino. Nei dintorni si trova un grazioso giardino botanico a lui intitolato.
Dove dormire a Kajaani
Pur non essendo una grandissima città, trovi hotel a Kajaani di differenti categorie. Dall’elegante e accogliente Hotel Kajaani ai tipici cottage finlandesi, passando per gli hotel delle principali catene scandinave Sokos e Scandic.
Se l’idea di visitare Kajaani ti ispira, valuta se fermarti una o più notti per visitare con calma il capoluogo del Kainuu. Nel box sotto trovi le sistemazioni presenti su Booking sempre aggiornate, quindi torna su questo post per prenotare quando avrai definito il tuo viaggio.
Booking.comSpero che questo articolo ti abbia dato alcune idee per programmare il prossimo viaggio nel centro della Finlandia. Scrivimi nei commenti se le attrazioni di Kajaani ti hanno incuriosito e se vorresti visitare il capoluogo del Kainuu.
2 commenti
Mai dire mai, perché ultimamente non amo più i luoghi al caldo e sto rivolgendo le.mie attenzione ai paesi del nord Europa, Finlandia in primis.
Certo che anche Kajaani ha molte cose da dire e da fare vedere a chi decide di visitare questa parte della Finlandia centrale. C’è anche un aeroporto?
Mi intriga moltissimo anche l’Università di Scienze Applicate di Kajaani. Sai se è possibile visitarla?
Grazie mille per i tuoi suggerimenti.
Sull’università non ti so dire, ma l’aeroporto è un’esperienza da fare, una sola stanza per una linea aerea con un solo volo e una ventina di passeggeri per volta!