Home Appunti di viaggio Costumini contenitivi Bambino Mio per mare e piscina

Costumini contenitivi Bambino Mio per mare e piscina

di Paola
12 commenti

Appena ho ripreso a viaggiare dopo la gravidanza, mi sono accorta che farlo con bambino comporta parecchio bagaglio extra. Ho quindi cercato da subito soluzioni per risparmiare spazio in valigia e per quanto riguarda i pannolini da piscina mi sono orientata su quelli lavabili. A prima vista può sembrare una scelta poco pratica, ma ne spiego tutti i vantaggi nella mia guida ai pannolini da piscina per le vacanze.

Quando scegliere i costumini contenitivi da piscina invece dei pannolini regolabili

I modelli in commercio di pannolini lavabili da piscina sono tantissimi, e si dividono in pannolini da piscina regolabili e costumini contenitivi. Sono entrambe due alternative valide. A seconda di quanto è attivo tuo figlio, ovvero se cerca di scappare mentre gli metti il pannolino, può essere più pratico quello a mutandina, mentre quello regolabile ti segue lungo la crescita.

I pannolini regolabili hanno il vantaggio di coprire più taglie, ma sono da chiudere con attenzione bottoncino per bottoncino e non tutti i bambini hanno effettivamente la pazienza di farsi vestire prima di tuffarsi in piscina o scappare in spiaggia. I costumini contenitivi invece sono fatti come un normale costume, ma hanno elastici rinforzati sulle gambe e in vita per contenere eventuali fuoriuscite.

Come sono i costumini contenitivi Bambino Mio

Per mio figlio ho scelto i costumini contenitivi Bambino Mio, prodotti da un’azienda inglese a conduzione famigliare. I bambini piccoli in piscina devono per forza utilizzare il pannolino o il costumino contenitivo pannolino e Bambino Mio offre una soluzione ecologica e bella da vedere.

I costumini Bambino Mio sono perfetti perché oltre all’elastico rinforzato in vita e sulle gambe, hanno anche uno strato contenitivo nascosto resistente all’acqua. Inoltre in vita hanno un cordoncino regolabile per aggiustare ancora meglio il costume sui bambini più magri.

La fodera interna è invece in una spugnetta di cotone molto morbida, ideale se tuo figlio indossa il costumino anche fuori dall’acqua, per esempio in spiaggia o a bordo piscina. La spugnetta di cotone interna tra l’altro non appesantisce per nulla il costumino che rimane molto leggero anche in acqua.

Bambino Mio vende i suoi costumini contenitivi sia in confezione singola che da tre pezzi, oltre che in un set nuoto coordinato con il top anti raggi UV. Per una vacanza al mare, o in hotel con piscina, ti consiglio di portare con te almeno due pannolini da piscina, da alternare tra loro mentre asciugano. Quelli a marca Bambino Mio possono andare in asciugatrice, se nel frattempo fai anche un lavaggio di vestiti.

Le grafiche Bambino Mio

Le fantasie dei costumini contenitivi Bambino Mio sono quasi tutte a tema marino, per cui puoi mixare top e mutandine per creare un completo unico, oppure scegliere una fantasia coordinata. A me è piaciuto molto vedere stampe abbastanza neutre anziché suddivise per genere maschile/femminile e in questo si nota molto l’origine anglosassone del marchio.

Ci sono ovviamente costumini rosa e azzurri, ma sono tutti in fantasie di pesci o frutta che possono essere apprezzate da qualsiasi bambino, indipendentemente dal genere. Le fantasie dei costumini Bambino Mio piacciono quindi soprattutto ai genitori come me che odiano andare nei negozi e trovarsi davanti a stampe e colori scuri per i bambini, e pizzi e glitter rosa per le bambine.

[content-egg module=Amazon template=item groups=”costumino”]

Set nuoto Bambino Mio
Set nuoto coordinato Bambino Mio con costumino, top nuoto, borsa wet bag e fasciatoio impermeabile portatile

Tutti gli accessori nuoto Bambino Mio

Un altro aspetto molto interessante dei costumini Bambino Mio, è la possibilità di poterli abbinare tra loro per creare un set nuoto completo di top, fasciatoio e wet bag. Sia i costumini contenitivi che i top sono disponibili in quattro taglie: fino a sei mesi, da sei mesi a un anno, da uno a due anni, e per bambini maggiori di due anni. Il fasciatoio portatile e la borsina impermeabile dove riporre i costumini bagnati sono invece taglia unica.

Il top nuoto anti raggi UV

Pur essendo così chiara da scottarmi anche all’ombra non avevo mai pensato a un top nuoto. In Inghilterra invece i top da nuoto sono popolarissimi per i bambini, nonostante il sole si faccia vedere molto meno rispetto all’Italia.

Effettivamente il top da nuoto è una buona idea con qualsiasi tipo di carnagione perché è molto più pratico rispetto allo spalmare continuamente crema solare. La pelle dei bambini infatti è molto delicata e si scotta facilmente, anche quella più scura.

I top nuoto Bambino Mio hanno una protezione UV 50 e sono realizzati in poliestere e Spandex. Questo tessuto al tatto è molto morbido e leggero, e ha il vantaggio di essere elasticizzato quanto basta per farlo indossare ai nostri bambini, senza però appesantirli in acqua. Allo stesso tempo asciuga molto velocemente quindi l’ho trovato molto utile per le giornate in piscina in cui abbiamo fatto spesso dentro e fuori dall’acqua.

[content-egg module=Amazon template=item groups=”top nuoto”]

Il fasciatoio portatile impermeabile

Durante le nostre prime vacanze al mare ho cambiato mio figlio sempre su un asciugamano appoggiato sulla sedia a sdraio, ma il fasciatoio portatile Bambino Mio è decisamente più comodo perché è impermeabile e non si inzuppa come un asciugamano. Lo porto sempre con me sia in viaggio che in piscina perché occupa pochissimo spazio.

Il fasciatoio portatile Bambino Mio è davvero un ottimo prodotto: si srotola e arrotola senza sforzo, non scappa via grazie alla base in gomma antiscivolo, e l’imbottitura in neoprene lo rede pure comodo. Ti consiglio di portartelo dietro in ogni situazione potenzialmente umida, che sia una una giornata al mare o un pomeriggio in giardino con la piscinetta gonfiabile perché è l’unico materassino impermeabile di quelli che ho provato che davvero non scivola.

Rispetto al modello che avevo io, la nuova versione è leggermente imbottita per cui dovrebbe essere ancora più comodo per i bambini.

[content-egg module=Amazon template=item groups=”fasciatoio”]

La borsa impermeabile wet bag

L’ultimo accessorio che ho provato di Bambino Mio è la wet bag, la borsa impermeabile. Inizialmente mi aveva colpito solo per la grafica coloratissima e invece è davvero super impermeabile e resistente. Pur essendo molto più leggera e sottile rispetto a un sacchetto impermeabile, non lascia passare una sola goccia d’acqua nella borsa.

La wet bag è completamente impermeabile grazie alle cuciture rinforzate, ed è interamente realizzata in PUL, un tessuto refrattario all’acqua morbido e traspirante, usato spesso negli accessori dell’infanzia. Una volta riempita con i costumini sporchi o bagnati basta arrotolarla e chiudere il gancio per non far fuoriuscire neanche una goccia.

Inoltre anche la borsina impermeabile si può lavare in lavatrice, caratteristica molto apprezzata in caso di sorpresine. Se usi i pannolini lavabili tutti i giorni puoi usarla anche per conservare quelli sporchi quando sei in giro. Non dirlo a mio figlio, ma ho già iniziato a prenderla in prestito quando vado in piscina da sola!

[content-egg module=Amazon template=item groups=”wet bag”]

Figlio di Paola Bertoni in piscina a Torino con il set nuoto Bambino Mio
Mio figlio in piscina a Torino con il set nuoto Bambino Mio

La mia opinione sui prodotti nuoto Bambino Mio

Probabilmente hai già capito quanto sono entusiasta di costumini e accessori Bambino Mio. Mio figlio li ha indossati sia al mare che in piscina e anche nella piscinetta gonfiabile in giardino.

Il fasciatoio portatile impermeabile e la wet bag sono così leggeri e occupano così poco spazio che sono perfetti in viaggio. Molti hotel hanno una piscina interna a disposizione dei clienti e, se i bambini sono ammessi, questi accessori permettono di usufruirne senza rinunciare a spazio prezioso in valigia.

Dei costumini contenitivi e del top nuoto Bambino Mio, oltre alla loro praticità, ho apprezzato anche la cura dei dettagli. Il cordoncino regolabile in vita per esempio è una rifinitura che offre una maggiore sicurezza ed è particolarmente utile per i genitori con bambini molto vivaci.

Se ti interessa il mondo dei pannolini lavabili Bambino Mio produce e vende anche set di pannolini da tutti i giorni, mutandine per spannolinamento, oltre ad accessori sempre utili come mussole, copertine e borse per il cambio. Li trovi tutti nel negozio Bambino Mio su Amazon con spedizione gratuita Prime.

Scrivimi nei commenti se conoscevi già Bambino Mio e la sua linea di costumini da piscina.

Altri articoli che potrebbero interessarti

12 commenti

Miriam 18/03/2020 - 18:59

Articolo fantastico e super esaustivo ✨

Rispondi
Paola 20/03/2020 - 21:34

Grazie, sono contenta che ti sia utile!

Rispondi
Silvia 18/03/2020 - 18:58

Super ecologici e carini!

Rispondi
Paola 20/03/2020 - 21:33

Sono un’ottima soluzione che pensa anche all’ambiente 😉

Rispondi
Martina Bressan 29/09/2019 - 21:15

Ciao Paola, complimenti per l’articolo chiaro e completo. Io non essendo ancora alle prese con un bimbo, non conoscevo tutte queste differenze tra costumino contenitivo e pannolino regolabile.
Il fasciatoio portatile, sembra davvero molto utile: un bambino ha le sue esigenze, e i suoi tempi, e per le mamme viaggiatrici sembra davvero un oggetto da avere .

Rispondi
Paola 30/09/2019 - 13:41

Io le ho scoperte strada facendo, mi si sta aprendo un universo di cose per bambini! Piano piano credo aggiornerò questo spazio per le mamme in viaggio sperando che la mia esperienza possa rendere più facile la vita alle prossime annate di mamme viaggiatrici 😉

Rispondi
Stefania 29/09/2019 - 17:23

Quanto sono carine queste fantasie e penso che facciano sentire a loro agio i bimbi che così non hanno fuoriuscite sgradevole, anche se piccoli meglio non metterli in imbarazzo 🙂

Rispondi
Paola 30/09/2019 - 13:39

Proprio vero! Se i piccoli non ci fanno caso per i più grandi può essere fastidioso venire obbligati a indossare i pannolini da piccoli e così si risolve il problema 🙂

Rispondi
Cristina 29/09/2019 - 15:22

I miei figli sono ormai mai grandi, ma per esperienza passata penso siano pezzi davvero pratici e utili! Una volta per esempio ho dovuto partire per una vacanza esotica (non spostabile) con i miei due bambini entrambi reduci dalla varicella e i top anti raggi UV si sono rivelati assolutamente vitali, per risparmiare loro brutte cicatrici. E sono utili in ogni caso, vista la grande vivacità dei bambini piccoli!

Rispondi
Paola 30/09/2019 - 13:39

I top li vedevo sempre indossati dai bambini inglesi quando abitavo sulla costa del Suffolk e sono praticissimi anche perché convincere un bimbo piccolo a farsi mettere la crema per bene quando tutto intorno ha mare, sabbia e piscina può essere un’impresa 😀

Rispondi
freya76 20/09/2019 - 08:27

Io, per la piccola, uso brutalmente i pannolini usa e getta da piscina… Ci andiamo talmente poco che una confezione mi dura anni. Per tutti i giorni invece uso quelli compostabili Naty e mi trovo molto bene…i lavabili non fanno per me. Credo vadano bene per mamme super organizzate, io ho già lavatrici piene tutti i giorni! Le fantasie di Bambino Mio sono davvero belle, però! E concordo con te sull’odio per i glitter per bambina e le divise serissime per bambini ;). Ma in Italia è difficilissimo uscire da certi cliché…

Rispondi
Paola 20/09/2019 - 13:18

Noi invece dovevamo fare dieci giorni di mare e piscina consecutivi senza supermercati vicini dove fare scorta e con l’auto già stracarica perché eravamo con i nonni quindi ho cercato una soluzione salvaspazio e mi sono trovata incredibilmente bene (ovvero nessuna shit storm). Per i pannolini di tutti i giorni non ce la farei neanche io!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR