Il modo migliore per scoprire la vera cucina partenopea è avventurarti nei vicoli dei quartieri spagnoli, pieni di ristorantini dall’aria invitante. Nel mio viaggio a Napoli mi sono innamorata dei piatti e dell’accoglienza della trattoria Sciala popolo che mi ha fatto scoprire frittura di pesce, pasta fresca, e dolci casalinghi della tradizione napoletana
Indice dei contenuti
I piatti tipici della cucina partenopea
A Napoli il cibo è squisito ovunque. La cucina tradizionale ha origini popolari, basata sulla spesa stagionale che le donne facevano (e fanno ancora) al mercato. Se l’uso della carne nelle ricette classiche è limitato al tipico ragù e poco altro, la pescosità del golfo di Napoli ha portato tantissimo mare nelle tavole partenopee, abbinato a gustosissimi piatti di terra.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A NAPOLI
Prima di partire acquista il Naples Pass e risparmia: la tessera turistica comprende gli ingressi alle principali attrazioni di Napoli, compreso il tour della città sotterranea e l’accesso alle Catacombe di San Gennaro, e l’utilizzo dei mezzi pubblici per i giorni di validità della card.
La trattoria Sciala popolo per gustare vera cucina napoletana
Per scoprire la tipica cucina napoletana sono andata a mangiare alla trattoria Sciala popolo, nei bellissimi vicoli dei quartieri spagnoli, a pochi passi da Castel Nuovo, il Maschio Angioino. Qui da Sciala popolo la cucina è proprio come quella di casa, e ad accoglierti trovi Fabiana con la sua famiglia che ti fa subito sentire a casa.
La trattoria Sciala popolo ha aperto a inizio 2020 ed è interamente a gestione familiare, perfetta se vuoi respirare la vera aria di Napoli. Al fondo del locale c’è anche la classica decorazione dei panni stesi, per farti entrare subito nell’ambiente.
Cosa ho mangiato alla trattoria Sciala popolo
Il menu è molto vario, dagli antipasti ai dolci è stato difficile decidere cosa provare talmente tante erano le proposte allettanti. Alla fine mi sono fatta guidare nella scelta da Fabiana, che in base ai miei gusti mi ha suggerito dei deliziosi scialatielli ai frutti di mare.
Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca tipico campano, una specie di spaghetti alla chitarra un po’ più corti, fatti a mano e privi di uova. Cercando su Google ho scoperto che il loro nome probabilmente deriva da due parole in napoletano: scialare, ovvero godere, e la padella tiella. Inutile dirvi che questo formato di pasta era perfetto saltato in padella con il pesce, giusto?
Visto che al momento vivo dove il mare non c’è, appena mi trovo in qualche località costiera ne approfitto per mangiare pesce e alla trattoria Sciala popolo lo sanno cucinare in modo davvero divino. Il pesce infatti era freschissimo, saporito, e la pasta cotta a puntino. Un piatto bello da vedere, e gustosissimo da mangiare.
Visto il successo degli scialatielli ai frutti di mare, anche per secondo ho scelto del pesce, questa volta baccalà fritto, una ricetta tradizionale napoletana. Il pesce era avvolto da una leggerissima pastella dal gusto croccante e delicato. Nonostante fosse fritto, il baccalà che ho mangiato alla trattoria Sciala popolo era molto leggero e digeribile, te lo segnalo perché vale assolutamente la pena provarlo. Infine ho terminato il pranzo con un buonissimo tiramisu fatto in casa da Fabiana e un imperdibile caffè napoletano.
Perché mangiare in un’autentica trattoria napoletana
Il cibo è parte integrante di una visita a Napoli, è atmosfera e colore locale. Come mi è stato detto da una guida locale “a Napoli si mangia sempre a tutte le ore”. Effettivamente ti confermo che puoi mangiare pizza fritta, crocchette di patate, frittata di maccheroni e pizza a portafoglio dal mattino alla sera.
La vera cucina casalinga però puoi gustarla solo nelle autentiche osterie partenopee, come la trattoria Sciala popolo. Di questo ristorante nel cuore dei quartieri spagnoli ho amato l’accoglienza calorosa e famigliare, i profumi che uscivano dalla cucina, l’ambiente fresco e colorato, e soprattutto i piatti gustosissimi che ho assaggiato, belli alla vista e ottimi al palato.
Trattoria Sciala popolo
Via Speranzella, 98
80134 Napoli
Il ricordo migliore della mia prima visita a Napoli è proprio il cibo e il calore delle persone che ci abitano. I napoletani hanno un modo di fare capace di far sentire a casa i turisti, proprio come è successo a me in questo ristorante. Sono stata invitata alla trattoria Sciala popolo come blogger per raccontarti la loro attività, e sono rimasta sorpresa dal benvenuto che mi è stato riservato, dalla passione per ristorazione e dall’amore per l’ospitalità e dall’accoglienza che riservano a ogni singolo commensale.
Dove dormire a Napoli
Il capoluogo partenopeo offre tantissime strutture in cui soggiornare, con hotel e appartamenti in centro e affacciati sul mare. Il mio consiglio è di lasciarti incantare dalle magnifiche proposte di Booking.com che puoi scoprire cliccando su “Cerca” nel box qui sotto.
Segnati la trattoria Sciala popolo per il tuo prossimo viaggio a Napoli. È davvero il posto perfetto per scoprire la cucina casalinga partenopea in un ambiente accogliente e rilassato.
4 commenti
Leggere questa tua guida gastronomica subito prima di pranzo è un vero colpo al cuore (anche perché mi aspetta un’insalata!). Quante delizie, una più buona dell’altra! Io poi il pesce lo adoro! Quel baccalà fritto mi fa una voglia…!
Uhhh non farmici ripensare che era tutto super buono! Tra l’altro non so come fanno a Napoli, ma il loro fritto in generale è molto più leggero di quello che trovi in nord Italia
Che fame! Se capito a Napoli saprò dove andare, e ora aspetto un post sui dolci napoletani anzi, lo esigo!
Ho davvero adorato questo posto ♥︎ era tutto super! Napoli è la patria del cibo e la realtà supera le aspettative!