Londra offre una vasta scelta di cucina orientale, dalle tradizionali cucine indiane, cinesi e giapponesi ai piatti speziati e delle cucine thailandese e coreana. In questo articolo ti porterò alla scoperta dei piatti e dei posti migliori in cui assaggiare specialità di cucina orientale nella capitale britannica.
Indice dei contenuti
Perché Londra è una delle città migliori per gustare cucina internazionale in Europa
Londra è una città estremamente diversificata e cosmopolita, con una popolazione di circa 9 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Il Regno Unito vanta infatti una lunga storia di immigrazione che ha portato a una mescolanza di culture e tradizioni culinarie.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA
Prima di partire acquista il London Pass per visitare oltre 80 attrazioni e musei di Londra, partecipare a tour guidati, salire sull’autobus turistico Big Bus Hop-On-Hop-Off e navigare lungo il Tamigi con le Uber Boat by Thames Clippers.
Nel Regno Unito puoi utilizzare il tuo cellulare grazie agli accordi di roaming internazionale. Tuttavia, i dati disponibili sono minori di quelli previsti dal tuo piano tariffario. Per restare sempre connesso puoi richiedere una SIM giffgaff gratuita per navigare alle tariffe più convenienti.
Se hai la tessera sanitaria europea, in Inghilterra puoi ricevere trattamenti sanitari d’emergenza, ma per tutte le altre cure mediche, o se non puoi esibire la tessera, ti può venire richiesto il pagamento diretto delle spese mediche. Per questo motivo ti consiglio di stipulare la polizza viaggio Heymondo che copre eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Questa diversità culturale si riflette oggi nella scena culinaria della città, che comprende ristoranti di ogni genere e provenienza, dalle tradizionali cucine etniche a piatti fusion moderni, oltre alle gustose bancarelle di street food nei mercati. In particolare, Londra offre una vasta varietà di cucine orientali, tra cui la cucina cinese, giapponese, coreana, thailandese, vietnamita e indiana, motivo per cui è diventata una popolare destinazione gastronomica per gli appassionati.
Nei ristoranti puoi gustare sia piatti più conosciuti come il curry in stile britannico, il sushi giapponese o la cucina cantonese cinese, sia piatti più speziati e piccanti come il bulgogi coreano e il curry thailandese. Inoltre, a Londra ci sono anche ristoranti di cucina malese, indonesiana e filippina, meno comuni in Europa.
Di seguito puoi leggere dove e cosa mangiare a Londra se sei appassionata di cucina internazionale. Questo articolo viene periodicamente aggiornato, quindi a ogni nuovo viaggio aggiungo nuovi ristoranti. Tuttavia ti chiedo la cortesia di indicarmi nei commenti se nel frattempo qualche ristorante ha chiuso, come nel caso del fantastico Thai Aubergine a King’s Cross, o se la cucina non è più di qualità.
Cucina indiana a Londra: piatti e indirizzi da provare
La cucina indiana è molto popolare a Londra e in tutto il Regno Unito, grazie alla presenza di numerose comunità di origine indiana e pakistana. La prima cosa che devi sapere è che la parola curry in inglese britannico non viene intesa come un piatto o una spezia, bensì è sinonimo di cucina indiana adattata ai gusti inglesi.
Durante il periodo dell’impero britannico la cucina indiana ha subito una trasformazione in versione inglese, grazie all’influenza della cultura culinaria britannica. Il curry inglese è diventato un classico delle tavole londinesi, con varianti che spaziano dal tikka masala, korma o vindaloo che non esistono in India.
Quartieri dove mangiare indiano a Londra: Brick Lane e Shadwell
Per provare una delle migliori esperienze culinarie indiane a Londra, ti consiglio di visitare i quartieri di Brick Lane o Shadwell, caratterizzati dalla forte immigrazione e di conseguenza da sapori e profumi tipico (leggi la mia guida di Brick Lane per approfondire).
In particolare, Brick Lane è caratterizzata da numerosi ristoranti indiani allineati nella via, tutti di buona qualità e vincitori di premi per il miglior curry di Londra ad anni alterni. I camerieri davanti ai locali che cercano di convincerti a entrare mentre passeggi sono parecchio fastidiosi e i menu simili, quindi non ho trovato differenze per cui sceglierne uno e l’altro.
Discorso diverso per Shadwell, un quartiere più popolare, in cui non ci sono veri e propri ristoranti degni di nota, ma moltissimi negozietti di street food in cui assaggiare samosa o mangiare un piatto pronto nei tavolini all’interno. Se l’aspetto non è dei migliori, ti posso però assicurare che Shadwell a Londra è uno dei posti in cui ho mangiato il miglior street food indiano (britannico).
Mogul a Greenwich
Ho scoperto il ristorante indiano Mogul durante un soggiorno a Greenwich. Il menu comprende carni grigliate e al forno, piatti vegetariani, diversi tipi di pane naan, riso, insalate, curry e piatti biryani (piatti di carne accompagnati da riso). L’agnello biryani era delizioso, con pezzi di carne morbida e saporita in un intenso sugo di verdure.
Il proprietario del ristorante ha vissuto in Italia per diversi anni prima di trasferirsi in Inghilterra. Quando ha capito che ero italiana si è fermato volentieri a chiacchierare e a illustrarmi il menu.
Mogul
10 Greenwich Church Street
London SE10 9BJ
Cucina cinese a Londra: piatti e indirizzi da provare
In generale, la cucina cinese nel Regno Unito è molto diversa da quella dei ristoranti cinesi in Italia o in Asia perché tendenzialmente ricca di sughi agrodolci e fritti abbastanza unti. Per fortuna Londra è una positiva eccezione e nella Chinatown della capitale britannica puoi gustare autentica cucina cinese di diverse regioni e stili.
Situata nel cuore di Soho, questa zona è famosa per le sue strade piene di ristoranti cinesi, panetterie cinesi e negozi di alimentari specializzati nella cucina asiatica. Qui puoi trovare praticamente ogni tipo di piatto cinese immaginabile, dalla zuppa di noodles ai baozi, dai dim sum ai piatti a base di pesce.
Ci sono vari ristoranti in cui gustare cucina cinese tradizionale. Come per i ristoranti indiani di Brick Lane, tutti i ristoranti cinesi della Chinatown londinese sono di ottima qualità e ricevono regolari recensioni positive. Il ristorante Four Seasons in particolare è famoso per l’anatra alla pechinese. Per i dim sum, ovvero i ravioli cinesi, ti suggerisco il ristorante Dumplings’ Legend, con creazioni classiche e piatti più innovativi.
Di seguito ho riportato solo alcuni dei ristoranti in cui ho mangiato a Chinatown a Londra perché non sempre ho preso nota pensando al blog. Il mio consiglio è di leggere i menu e scegliere il ristorante che ti ispira di più perché non puoi sbagliarti.
Kung Fu Noodle
Situato all’ingresso della Chinatown di Londra, Kung Fu Noodle è un ristorante specializzato in zuppe di noodles preparati a mano. Il menù del ristorante presenta una vasta selezione di piatti di noodle, con scelta di brodi di carne, verdure e salse, oltre a una selezione di piatti cinesi tradizionali come i ravioli al vapore, le costine al miele e il pollo al sesamo.
Il ristorante ha un’atmosfera accogliente e informale, e i prezzi sono ragionevoli e convenienti per la zona di Chinatown. Per questo motivo Kung Fu Noodle è una scelta popolare tra i locali e i turisti. Nel fine settimana potresti trovare coda per mangiare, ma ti assicuro che vale la pena attendere perché le zuppe sono davvero deliziose.
Kung Fu Noodle
64 Shaftesbury Ave
London W1F 6LU
Bake a Chinatown
Uno dei posti migliori in cui mangiare street food cinese a Londra è la panetteria Bake nel quartiere di Chinatown. Ci torno ogni volta che passo dalla capitale britannica. I prezzi sono contenuti, quindi puoi lasciarti tentare e acquistare tutto quello che ti ispira senza sorprese al momento del conto.
Il dolce più caratteristico di Bake è senza dubbio il taiyaki, un mini waffle a forma di pesce ripieno di crema pasticciera. Viene preparato dietro la vetrina del negozio da un’apposita macchina automatica.
Da Bake puoi anche gustare il gelato al tè matcha servito in un cono a forma di pesce e provare una selezione di dolci cinesi meno conosciuti. In particolare ti consiglio di provare il panino dolce ai fagioli rossi e il rotolo al pandano, un’erba aromatica diffusa in tutta l’Asia, ma introvabile in Europa.
Bake 麵包屋
9 Wardour Street
London W1D 6PF
Fuori da Chinatown: Yum Yum Street
Fuori da Chinatown ti segnalo una deliziosa bancarella di streed food cinese nel mercato coperto di Brick Lane. Ho segnato il nome per tornarci durante il prossimo viaggio a Londra perché preparano piatti di cibo cinese tra i migliori mai assaggiati. In particolare ti segnalo il pollo fritto, davvero squisito.
Se non trovi posto nei tavoli interni dell’Upmarket (ci sono tantissime bancarelle di cibo di ogni tipo tutte vicine e poi un’area per mangiare), puoi fare come noi che dopo esserci conquistati la nostra vaschetta di pollo fritto in agrodolce di Yum Yum Street siamo usciti a mangiarlo sulle gradinate esterne.
Yum Yum Street
Brick Lane, London E1 6
Cucina vietnamita a Londra: piatti e indirizzi da provare
Gustare autentica cucina vietnamita in Europa è un’impresa abbastanza difficile, nella maggior parte dei ristoranti che ho provato il gusto è molto adattato a quello europeo. La cucina vietnamita autentica è caratterizzata da sapori freschi, speziati e piatti colorati. Tuttavia a Londra puoi trovare diversi ristoranti da provare. Per avvicinarti ai questi sapori ti suggerisco di scegliere tra i numerosi ristoranti specializzati in pho, la classica zuppa vietnamita con carne, pesce o verdure.
Pho Street a Greenwich
Pho Street è ristorante di Greenwich specializzato nel pho, ovvero la zuppa vietnamita. Viene servita esattamente come in Vietnam, con verdure fresche a parte da aggiungere a piacere nel brodo. I sapori sono quelli autentici vietnamiti e il menu comprende tutto ciò che ho gustato solo in Vietnam, tra cui involtini freschi, insalate e panini.
La baguette farcita vietnamita non hanno nulla a che vedere con i panini nostrani. L’unica cosa in comune è il tipo di pane ereditato dal passato coloniale francese perché il ripieno è vietnamita nei gusti e nei sapori. I prezzi sono abbastanza economici e vale pena provare più piatti del menu.
Pho Street
17 King William Walk
London SE10 9JH
Dove dormire a Londra
Londra offre una vasta scelta di sistemazioni, dagli ostelli ai migliori hotel di lusso, in tutti i quartieri turistici e residenziali. Tuttavia dormire a Londra non è affatto economico, motivo per cui ti consiglio alcune strutture, provate personalmente o da colleghi blogger, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra gli hotel più belli in cui soggiornare a Londra, con prezzi abbordabili e ben serviti dai mezzi pubblici, ci sono sicuramente il Millennium Gloucester Hotel London a Chelsea e il Britannia International Hotel Canary Wharf, meno centrale rispetto ad altre strutture, ma nel bellissimo quartiere di Canary Wharf che ti consiglio di visitare.
Per risparmiare qualche sterlina, sono ottime scelte anche gli hotel a tre stelle Holiday Inn Express London-Hammersmith nella zona di Fulham, il Central Park Hotel e l’Assembly Covent Garden, entrambi nel quartiere di Westminster.
Salva questi indirizzi per il tuo prossimo viaggio a Londra. La capitale britannica è davvero fantastica se sei appassionata di cucina orientale e puoi scoprire gusti e sapori quasi introvabili in Italia. Scrivimi nei commenti se sei già stata in qualcuno di questi ristoranti o se ne hai altri da consigliarmi.
8 commenti
Adoro il cibo orientale e a Londra ogni volta mi sbizzarrisco! I miei preferiti sono: per il Thai Busaba (ce ne sono diversi in giro per la città), per il cinese Mandarin Kitchen vicino Queensway Station e per il Coreano secondo me è ottimo Kimchee.
A fine mese torno a Londra, mi segno i tuoi consigli e provo subito qualche leccornia!!!
Londra è davvero pazzesca per provare cibi nuovi, ce n’è per tutti i gusti!
A Marzo ero con un blogger cinese in giro per Londra e mi ha portato davanti a quello che lui considera il migliore ristorante cinese di Londra. Non avevamo abbastanza tempo per aspettare che aprisse ma, appena torno, lo provo. E poi ti faccio sapere com’è.
Zona Chinatown? Ne ho provati diversi, ma negli anni mi sembra che si siano piegati molto al turismo. Ho notato anche un aumento di buffet cinesi a discapito della qualità. Ora sono curiosa di leggere e scoprire da te il prossimo “must try” 🙂
Io ho mangiato thai a Londra in un posto molto bello, ma non mi ricordo come diavolo si chiama. Ci ha portate un’amica che ha lavorato per tanti anni in città. Era davvero delizioso ad un prezzo ragionevole.
A me è successa la stessa cosa per un ristorante vietnamita! Dovremmo fare un database di biglietti da visita per travel blogger da condividere su necessità 🙂
Adoro Bake a Chinatown, mi ricordo che l’ho scoperto per caso ed ora ogni volta che vado è d’obbligo passarci!
Pensa che è successo lo stesso a me, solo dopo diversi passaggi ho scoperto che era la panetteria star di Instagram!!!