Home DestinazioniItaliaCampania Hotel Palazzo Firenze a Napoli: quattro stelle vicino alla stazione ferroviaria

Hotel Palazzo Firenze a Napoli: quattro stelle vicino alla stazione ferroviaria

di Paola
2 commenti

Se arrivi a Napoli in treno la sera o devi ripartire al mattino presto, ti suggerisco di soggiornare vicino alla stazione per risparmiare tempo. Io avevo scelto Palazzo Firenze un hotel quattro stelle sicuro e pulito, con un buon rapporto qualità prezzo, nonostante qualche pecca.

Le caratteristiche dell’Hotel Palazzo Firenze a Napoli

L’intera struttura di Palazzo Firenze è rinnovata pochi anni fa e ospita quaranta camere Singole, Superior, Deluxe e Suite. Dalla descrizione sui siti di prenotazione nell’hotel ci sono anche una terrazza e un ristorante interno, ma durante il mio soggiorno credo fossero chiusi perché non c’era nessuna indicazione nelle aree comuni. Ho visto solo l’area colazione e un salottino adiacente.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A NAPOLI
Prima di partire acquista il Naples Pass e risparmia: la tessera turistica comprende gli ingressi alle principali attrazioni di Napoli, compreso il tour della città sotterranea e l’accesso alle Catacombe di San Gennaro, e l’utilizzo dei mezzi pubblici per i giorni di validità della card.

La reception dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli è sempre aperta 24 ore su 24, caratteristica molto importante per la sicurezza se viaggi da sola. Il personale dell’hotel è molto gentile e disponibile a fornire aiuto o informazioni. Se il tuo orario di partenza è successivo a quello del check-out puoi lasciare gratuitamente la tua valigia al deposito bagagli della struttura.

Tra le cose degne di nota, l’hotel Palazzo Firenze di Napoli ha bellissimi pavimenti in marmo in ogni ambiente, lucidati in modo impeccabile, così puliti da potercisi specchiare. Lo segnalo perché la pulizia è incredibile, raramente mi è capitato di soggiornare in un hotel dove non ci fosse neanche un granello di polvere identificabile.

La mia camera a Palazzo Firenze di Napoli

La camera in cui ho soggiornato all’hotel Palazzo Firenze di Napoli era molto bella, appena rinnovata, e a prima vista perfetta in ogni dettaglio. Gli spazi della camera erano molto ampi, bagno compreso, e il pavimento nello stesso marmo lucidissimo delle aree comuni.

Riguardo all’arredo, il letto matrimoniale aveva dimensioni maggiori dello standard, e la camera era completata da un piccolo armadio, scrivania e frigobar. In ogni ambiente la biancheria era di ottima qualità. In particolare mi hanno colpito gli asciugamani perché erano davvero morbidi e spessi.

Come nel resto dell’hotel, anche la pulizia della camera era impeccabile in ogni dettaglio, credo di aver visto raramente una camera così splendente. Tuttavia la cartina a disposizione dei clienti non era stata sostituita e il Wi-Fi era così lento che la seconda sera non sono riuscita a lavorare al computer.

Camera matrimoniale dell'hotel Palazzo Firenze di Napoli
Camera matrimoniale dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli

Bagno e set di cortesia

Il bagno della mia camera era davvero spazioso, anche per la categoria dell’hotel. La doccia era con soffione a pioggia e piatto a filo pavimento. Il soffione però era otturato dal calcare e nonostante lo abbia segnalato prontamente in reception ho dovuto lavarmi con il doccino per tutta la durata del mio soggiorno.

Il set di cortesia era composto dalla classica scatolina con bastoncini di cotone per le orecchie, limetta per unghie e altri accessori, più shampoo e bagnoschiuma all’aloe. In viaggio adoro scoprire marche beauty di prodotti locali e il set da bagno di Carthusia, un’azienda di Capri specializzata in profumi e prodotti corpo, era davvero ottimo e molto profumato.

Frigobar e bevande

Il frigo bar in camera conteneva solo delle bottiglie d’acqua. Non ho verificato nel conto finale se fossero a disposizione dei clienti oppure a pagamento. Spesso gli hotel di categoria alta prevedono una o due bottiglie per i clienti comprese nel prezzo della camera, anche se personalmente tendo a portare sempre con me una borraccia da ricaricare per motivi ecologici. Mancava invece l’angolo con bollitore, tè e tisane che apprezzo molto, ma non sempre presente in Italia.

La colazione all’hotel Palazzo Firenze di Napoli

La colazione dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli è, secondo me, uno dei punti deboli della struttura. Pur avendo un buffet abbondante e di buona qualità, non corrisponde alle aspettative di un cliente che sceglie un hotel a quattro stelle. In particolare a Napoli, dove tutto il cibo è fresco e genuino, non mi sarei mai aspettata distributori automatici per la colazione e cibo scaldato male.

Caffè e succhi dai distributori automatici

Uno dei motivi per cui la colazione non era all’altezza della categoria dell’hotel sono i distributori automatici di caffè e succhi di frutta. Pur essendo abbastanza diffusi negli hotel di categoria bassa, non mi era mai capitato di trovarli in un quattro stelle e non mi sarei mai aspettata un caffè servito in questo modo nella città famosa per il caffè migliore d’Italia.

I distributori automatici di bevande nella sala della colazione all'hotel Palazzo Firenze di Napoli
I distributori automatici di bevande dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli. La scelta era tra caffè e altre bevande calde o succhi di frutta freddi

Nonostante il disappunto del caffè automatico e dell’espresso nulla di speciale, il caffè americano si è rivelato inaspettatamente buono. Tuttavia i succhi di frutta avevano tutti un gusto “industriale”, nulla a che vedere con le premute che si possono gustare per Napoli.

Avevo chiesto se era possibile avere una spremuta di frutta fresca e mi è stato risposto che aveva un costo a parte, mentre il caffè “napoletano” non era proprio previsto nel menu. Visto questa gestione del buffet ti suggerisco di prenotare una camera senza colazione inclusa e goderti caffè e spremuta fresca in una delle tante caffetterie di Napoli.

Il buffet della colazione

Il buffet della colazione dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli comprendeva cibi dolci e salati. Siccome amo molto la colazione salata, mi ha fatto piacere trovare mozzarelline di bufala, provola e altri formaggi locali di buona qualità. Tra i dolci c’erano torte, croissant e le classiche sfogliatelle napoletane ricce e frolle.

Purtroppo l’angolo dedicato alla colazione continentale con scrambled eggs e salumi era davvero deludente. Le uova strapazzate erano insipide e tenute in caldo, mentre bacon e mini würstel avevano un aspetto poco invitante per cui non li ho neanche assaggiati.

Il buffet dolce e salato della colazione all'hotel Palazzo Firenze di Napoli
Il buffet della colazione dell’hotel Palazzo Firenze di Napoli comprendeva varie proposte dolci e salate

Hotel Palazzo Firenze a Napoli: Pro e Contro

Come puoi immaginare, l’Hotel Palazzo Firenze di Napoli da un lato mi ha stupito per la pulizia impeccabile, dall’altro sono mi ha deluso per la colazione e per la gestione dei problemi della camera. Per questo motivo la mia valutazione non è totalmente positiva, ma spero che i problemi fossero dovuti alla recente riapertura dopo la ristrutturazione.

Per la cortesia del personale e la pulizia della struttura l’hotel Palazzo Firenze resta a mio parere una buona soluzione se cerchi un hotel sicuro e adatto alle donne in viaggio da sole in zona stazione.

Dove si trova l’hotel Palazzo Firenze di Napoli

L’hotel Palazzo Firenze si trova a pochi passi dalla stazione di Napoli Centrale. La zona è considerata abbastanza problematica, come spesso vengono definite le aree vicino alle stazioni ferroviarie. Personalmente però non ho incontrato alcun problema. L’unica accortezza che ho avuto, come sempre quando viaggio da sola, è stato scegliere una struttura con reception aperta 24 ore tutti i giorni.

Hotel Palazzo Firenze
Via Firenze, 16
80134 Napoli

Scrivimi nei commenti se conoscevi già l’hotel Palazzo Firenze di Napoli e se può essere una buona scelta per il tuo prossimo viaggio.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

Simona 17/04/2020 - 17:35

Questo non lo conoscevo. Tra l’altro inizialmente la zona nei pressi della stazione non era ben vista ma dopo la ristrutturazione di Piazza Garibaldi sta tornando molto alla ribalta!

Rispondi
Paola 19/04/2020 - 15:31

La via dove si trova questo albergo non è ancora “bellissima”, ma è comunque sicura e la posizione è ottima per chi viaggia in treno!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR