Home DestinazioniMedio OrienteEmirati Arabi La Mer: quartiere e spiaggia hipster da non perdere a Dubai

La Mer: quartiere e spiaggia hipster da non perdere a Dubai

di Paola

Dubai è una metropoli piena di sorprese, e tra queste posso certamente annoverare il quartiere di La Mer, in stile hipster/minimalista/post industriale. Affacciato sulla spiaggia di Jumeirah, La Mer è una spiaggia urbana per famiglie. Altamente instagrammabile e con ristoranti e negozi per tutte le tasche, ti consiglio di inserirla come tappa del tuo itinerario a Dubai.

Cosa vedere a La Mer a Dubai

Il paesaggio urbano di La Mer è totalmente differente rispetto a quello che ti aspetti di trovare a Dubai. Gli elementi predominanti, metallo arrugginito e legname imbiancato dal mare, contribuiscono al suo stile particolare, un mix tra retrò e industriale, esaltato da coloratissimi murales.

Se vuoi esplorare tutto il quartiere, La Mer Dubai è divisa in quattro aree: la spiaggia, il centro di divertimento del Laguna Waterpark e due aree urbane a nord e sud con negozi, bar e ristoranti.

Murales e decorazioni urbane nel quartiere La Mer a Dubai
Murales e decorazioni urbane nel quartiere La Mer a Dubai

L’atmosfera è rilassata, con una spiaggia libera caratterizzata da ampie passerelle in legno, cabanas per rilassarti e passeggiate dove camminare nelle ore meno calde della giornata. Il tutto a misura di famiglia, con acqua poco profonda, arricchito da elementi urbani inaspettati, come comode amache per rilassarti e docce funzionanti con secchi d’acqua dolce.

A ridosso della spiaggia, puoi trovare negozi, ristoranti, bar e gelaterie, all’interno di un vero e proprio quartiere decorato da street art e giochi d’acqua, con un’attenzione ai dettagli impressionante. La parte “cittadina” di La Mer contiene pure un cinema dall’aria vintage, il Roxy Cinema, e il “piccolo” – per gli standard di Dubai – parco acquatico Laguna Waterpark.

Lucchetti romantici a La Mer Dubai
A La Mer Dubai, pure i lucchetti romantici assumono un’aria curata e ordinata ♥︎

Street Art a La Mer Dubai

Ogni angolo di La Mer a Dubai è altamente instagrammabile, te l’ho già detto? La street art è ovunque, ma non si tratta di graffiti a caso, qui le immagini dipinte sui muri sono studiate nei minimi dettagli per esaltare la bellezza del quartiere. I vicoletti di La Mer sono stati creati apposta per perderti e finire davanti ad ali messe lì esclusivamente per venire fotografate.

Paola Bertoni nel quartire La Mer di Dubai davanti a un murale con le ali
Il murale con ali a La Mer a Dubai, pronto per venire fotografato e instagrammato

Cosa fare a La Mer a Dubai

Dopo aver suscitato la tua curiosità su questo quartiere, ti elenco le attività che puoi fare a La Mer. Naturalmente bagni e vita da spiaggia sono una delle attività preferite dagli expat, ma se hai già goduto della spiaggia del tuo hotel o beach club, troverai altre attrazioni a disposizione. A La Mer infatti ci sono oltre un centinaio di negozi, caffetterie e ristoranti, un parco acquatico e un cinema!

Andare in spiaggia a La Mer

La spiaggia libera di La Mer è lunga due chilometri e mezzo ed è attrezzata con cabine, docce e altri servizi balneari gestiti da Sea Breeze. Per esempio, se vuoi godere di un’esperienza premium a La Mer, puoi affittare un lettino o una delle quattro lussuose Day Room disponibili. In questo tratto di mare l’acqua è poco profonda per cui la spiaggia di La Mer è particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Andare al Roxy Cinema di La Mer

Se hai una certa nostalgia per quei cinema vintage che ogni tanto si vedono nei film americani, puoi fermarti al Roxy Cinema, una chicca per cinefili, nella parte nord del quartiere. I posti a sedere sono solo venti, con lussuose poltrone reclinabili in pelle. Inoltre il cinema ha un fantastico lounge bistrot che serve hamburger, bibite e dessert direttamente in poltrona, mentre ti godi il tuo film preferito.

Facciata del Roxy Cinema a La Mer, Dubai
La facciata dall’aspetto vintage del Roxy Cinema di La Mer

Provare gli scivoli del parco acquatico Laguna Waterpark

Per le persone particolarmente avventurose, o una vacanza con adolescenti, una visita a La Mer deve assolutamente comprendere una delle principali attrazioni di questa destinazione: il Laguna Waterpark. Suddiviso in quattro aree differenti, il parco acquatico La Mer Dubai offre scivoli di ogni tipo, percorsi in gommone, una lounge in piscina e un’area per bambini. Se acquisti il pass giornaliero del Laguna Waterpark puoi entrare e uscire dal parco acquatico quante volte vuoi nel corso dell’intera giornata, e alternare gli scivoli ai gustosi ristoranti di La Mer.

Mangiare a La Mer Dubai

La Mer non è solo una destinazione instagrammabile, ma ti offre anche una fantastica selezione gastronomica. Trovi infatti una vasta selezione di caffetterie e ristoranti, tutti nello stesso stile hipster del quartiere. Io ho mangiato da The Chickery, una specie di fast food gourmet con specialità pollo e panini americani, nella parte nord del quartiere, ma se ami gli hamburger mi hanno segnalato anche Salt che si trova sulla spiaggia.

Ristorante americano The Chickery a La Mer, Dubai
Esterno del ristorante americano The Chickery a La Mer

Anche se ti ho parlato dei classici cibi americani, a La Mer trovi cucine da tutto il mondo, comprese autentica cucina indiana, giapponese e mediterranea, oltre a caffetterie che servono bubble tea, gelati e bevande al latte di cammello.

Fare shopping a La Mer a Dubai

Il quartiere La Mer Dubai ospita moltissimi negozi e boutique, sia sulla spiaggia che nell’area urbana, i quali vendono marchi non sempre conosciuti in Italia. Per esempio, ti consiglio di fare un giro da shayMARTIAN che ha una ricca collezione di costumi da bagno e caftani per tutta la famiglia dei migliori marchi internazionali.

Lungo la passeggiata sulla spiaggia puoi acquistare anche accessori da spiaggia e gli immancabili gonfiabili giganti. Tuttavia a La Mer ci sono anche profumerie come Sephora e Make Up Lab, e le farmacie Bin Sin Pharmacy e Seif Pharmacies per rifornirti di crema solare.

Dormire a La Mer Dubai

Se ti sei innamorata del quartiere più hipster di tutta Dubai, puoi anche dormire vicinissimo a La Mer nell’hotel Rove La Mer Beach. La struttura comprende ristorante, piscina all’aperto, centro fitness e bar, oltre ad aree comuni e reception aperta 24 ore su 24.

🌀 Rove La Mer Beach
La Mer Beach – Jumeirah 1
Dubai

Interno dell'hotel Rove La Mer Beach a Dubai
Uno degli spazi interni dell’hotel Rove La Mer Beach a Dubai, nello stesso stile hipster del quartiere

Perché visitare il quartiere La Mer a Dubai

Il quartiere La Mer a Dubai rientra tra le varie opere pensate per abbellire la città per l’Expo 2020 ed è stato inaugurato nel 2017. Il progetto è del gruppo real estate Meraas, lo stesso che ha realizzato il centro commerciale City Walk, l’isola Bluewaters dove si trova il Caesar Palace, e altri quartieri destinazioni di Dubai.

Ho esplorato l’area urbana di La Mer durante uno dei giorni liberi del fam trip della mia community Travel Blogger Italiane. Mi sarebbe piaciuto passare più tempo, ma volevo visitare anche l’Etihad Museum, così sono stata solo nella parte interna di La Mer, saltando la spiaggia che avevo invece goduto appieno al beach club del Caesar Palace.

L’aspetto migliore di La Mer è che si tratta di un quartiere aperto a tutti, con accesso gratuito alla spiaggia e al lungomare, nonostante siano perfettamente attrezzati. Per questo motivo è adatto anche a quei viaggiatori che vogliono godere del lusso di Dubai in versione low cost! Qui i prezzi di ristoranti e negozi sono infatti davvero accessibili a tutti.

Scrivimi nei commenti se conoscevi già La Mer Dubai, se ti aspettavi un quartiere così a Dubai e se vorresti visitarlo anche tu.

.

Altri post che potrebbero interessarti

6 commenti

alessia 03/09/2021 - 11:30

Sottovalutavo Dubai perchè mi hanno sempre detto che non c’è molto da vedere, invece voi mi avete fatto scoprire oltre a tantissimi musei interessanti, la mia amatissima street art! Mi ricorda molto il quartiere Wynwood di Miami! Comincerò a farci un pensierino…. 🙂

Rispondi
Paola 05/09/2021 - 11:59

Dubai negli ultimi anni è davvero cambiata moltissimo! Io stessa non l’avevo quasi riconosciuta rispetto alla mia prima visita!

Rispondi
Libera 30/07/2021 - 10:53

Devo ammettere che i murales di La Mer mi hanno incantato, una vera e propria città nella città. Tappa obbligata per chi ama sorprendersi anche in viaggio!

Rispondi
Paola 21/08/2021 - 19:26

La Mer è stata una vera sorpresa! Completamente diversa dallo stile scintillante dei grattacieli di Dubai 🙂

Rispondi
Claudia 27/07/2021 - 10:40

Una delle zone rivalutate con un progetto di street art. Bello anche l’interno dell’hotel! Molto in linea con il resto del quartiere

Rispondi
Paola 29/07/2021 - 22:46

Sicuramente una delle zone di Dubai in cui tornare con più tempo e magari clima più fresco! Il ristorante che mi avevano consigliato infatti si trova sulla spiaggia, ma era impossibile arrivarci a piedi con il caldo di giugno e comunque dovevamo scappare a vedere l’Etihad Museum 🙂

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy