Home DestinazioniEuropaRegno Unito Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulla metropolitana di Londra

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulla metropolitana di Londra

di Paola
12 commenti

La metropolitana di Londra è la prima costruita al mondo e la sua storia è davvero super avvincente, tra rivalità industriali, fallimenti e scoperte tecnologiche. Dalle prime gallerie sotterranee gestite da aziende diversi in cui correvano treni a vapore, la Tube è diventata un modello da seguire e un indispensabile mezzo di trasporto nella capitale britannica.

Quando è nata la metropolitana di Londra

Salendo sui nuovi treni della moderna Elizabeth Line, la linea viola, non immagineresti mai che la metropolitana di Londra è la più antica del mondo. Oggi The Tube, così viene chiamata la metro a Londra, è un sistema perfettamente integrato con tutti gli altri mezzi di trasporto della capitale britannica.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA
Prima di partire acquista il London Pass per visitare oltre 80 attrazioni e musei di Londra, partecipare a tour guidati, salire sull’autobus turistico Big Bus Hop-On-Hop-Off e navigare lungo il Tamigi con le Uber Boat by Thames Clippers.
Nel Regno Unito puoi utilizzare il tuo cellulare grazie agli accordi di roaming internazionale. Tuttavia, i dati disponibili sono minori di quelli previsti dal tuo piano tariffario. Per restare sempre connesso puoi richiedere una SIM giffgaff gratuita per navigare alle tariffe più convenienti.
Se hai la tessera sanitaria europea, in Inghilterra puoi ricevere trattamenti sanitari d’emergenza, ma per tutte le altre cure mediche, o se non puoi esibire la tessera, ti può venire richiesto il pagamento diretto delle spese mediche. Per questo motivo ti consiglio di stipulare la polizza viaggio Heymondo che copre eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.

Fino al 1933 la metropolitana di Londra era composta da linee separate, ognuna gestita da una società indipendente, con una confusione incredibile. Prima di metterti a ridere però pensa che nello stesso periodi in Italia eravamo ancora indecisi se guidare sul lato destro o sinistro della strada.

Mappa della metropolitana di Londra di inizio anni 2000
Mappa della metropolitana di Londra di inizio anni 2000 (manca ancora la linea viola Elizabeth Line)

Le prime linee metropolitane costruite a Londra

Il primato assoluto per la prima linea metropolitana più antica del mondo spetta alla Metropolitan di Londra. Inaugurata nel lontano 1863, venne gestita con due carrozze a vapore fino al 1905, anno in cui fu elettrificata. La seconda linea di Londra fu invece la District Line, inaugurata romanticamente la notte di Natale del 1868.

L’unione delle linee District e Metropolitan a Tower Hill diede poi origine a una delle linee della metropolitana più frequentate di Londra, la Circle Line. Ti confesso che ho sempre amato i percorsi circolari dei mezzi pubblici. Anche se sbagli direzione, cosa che capita spesso ai turisti, arrivi comunque dove volevi arrivare.

I problemi di gestione della Circle Line (molto poco British)

La Circle Line purtroppo all’inizio ebbe qualche problemino perché era gestita da due società diverse che rivaleggiavano tra loro. Una di queste due società era la District Railway e aveva delle difficoltà finanziarie che causarono ritardi nel progetto di unificazione. Questo fece nascere parecchie tensioni tra le compagnie ferroviarie.

L’odio tra le due aziende era cresciuto così tanto che durante il viaggio inaugurale della Circle Line i due dirigenti della District e della Metropolitan non si rivolsero la parola per tutto il percorso, pur condividendo la stessa carrozza. Altre linee della metropolitana di Londra ebbero problemi più grandi di antipatie tra manager. La costruzione della linea Bakerloo per esempio fu coinvolta in scandali ben peggiori di frodi e bancarotta.

Interno di una carrozza d'epoca della metropolitana di Londra esposta al London Transport Museum
Interno di una carrozza d’epoca della metropolitana di Londra esposta al London Transport Museum

L’ampliamento della rete metropolitana di Londra

Nonostante i fallimenti e le difficoltà di gestione delle varie società, la metropolitana di Londra aveva continuato ad ampliarsi. Una dopo l’altra vennero infatti inaugurate tutte le linee che vediamo ancora oggi sulla mappa: Bakerloo, Central, Circle, District, Hammersmith & City, Jubilee, Metropolitan, Northen, Picadilly, Victoria, Waterloo & City.

Oggi tutte queste linee storiche sono interconnesse con l’intera rete di trasporti londinesi. Ci basta guardare la sua iconica mappa per vedere come si interseca con le linee di bus e con le stazioni ferroviarie. A me personalmente sembra quasi impossibile che funzionassero a vapore. Non riesco davvero a immaginarmi come potesse essere aspettare un treno che si muoveva in una galleria tra gli sbuffi di fumo.

Treni a vapore, tunnel e treni elettrici nella metropolitana di Londra

Pensando alla metropolitana di Londra ci immaginiamo solo linee sotterranee, ma non è esattamente così, alcune tratte per esempio scorrono direttamente in superficie. Essendo poi così antica, le linee più vecchie come Circle, District, Hammersmith & City e Metropolitan sono scavate appena sotto il terreno e non in profondità.

Tecnicamente le linee che scorrono meno in profondità sono delle sub-surface line e non delle vere e proprie linee metropolitane deep-level tubes. Oltre ai limiti tecnici di fine Ottocento per scavare gallerie, le locomotive a vapore necessitavano anche di aperture di areazione sulla superficie per far uscire il fumo per cui gli sfiati non avrebbero funzionato troppo in profondità.

La locomotiva a vapore della linea Metropolitan esposta al London Transport Museum
La locomotiva a vapore della linea Metropolitan esposta al London Transport Museum

L’avvento dell’elettricità sui treni a vapore

La prima linea metropolitana di Londra totalmente elettrificata fu la City and South London Railway inaugurata nel 1890. A differenza della Metropolitan Line non poteva venire alimentata da motori a vapore perché si trovava troppo al di sotto della superficie. Fumo e vapore non sarebbero riusciti a uscire dagli sfiatatoi.

Il progetto originale della City and South prevedeva in origine un sistema a trazione funicolare, lo stesso adottato dai tram di San Francisco. Tuttavia gli ingegneri inglesi non riuscirono a capire come applicarlo alle numerose curve del tracciato. Fu quindi solo grazie a questa impasse che venne presa l’audace – per l’epoca – decisione di elettrificare la linea, utilizzando la stessa nuovissima tecnologia applicata qualche anno prima alla ferrovia Brighton sea-front, tutt’ora in uso.

Inglese vittoriano sulla metropolitana di Londra al London Transport Museum
Inglese vittoriano sulla metropolitana di Londra al London Transport Museum

Ascensori, gradini, scale mobili e accessibilità della metropolitana di Londra

A proposito di nuove tecnologie, le scale mobili furono installate per la prima volta nella Tube di Londra nel 1911 alla stazione di Earl’s Court. Oggi in tutta la metropolitana sono presenti ben 430 scale mobili e 167 ascensori, ma ancora non coprono tutte le fermate.

In pratica significa che se devi trascinare una valigia pesante, un passeggino o più bagagli in contemporanea, ti conviene pianificare attentamente il tuo viaggio scegliendo di transitare solo attraverso le stazioni accessibili. Per pianificare gli spostamenti e conoscere le stazioni step-free prive di barriere architettoniche puoi consultare le guide e le mappe messe a disposizione da Transport for London.

Lo stesso consiglio vale ovviamente anche per le persone con problemi di mobilità perché nella metropolitana di Londra ci sono anche fermate con scale molto lunghe, o passaggi interni in cui c’è parecchio da camminare per passare da una linea all’altra.

Stazione Aldgate East della metropolitana di Londra
Stazione Aldgate East della metropolitana di Londra

Curiosità sulla metropolitana di Londra

I tunnel della metropolitana di Londra vennero utilizzati nel tempo per gli utilizzi più diversi. Per approfondire non perderti l’area dedicata alla Londra sotterrane nel London Transport Museum, con la ricostruzione di rifugi antiaerei, stazioni fantasma e centralini telefonici.

La metropolitana di Londra in tempi di guerra

Durante le ultime due guerre le stazioni della metropolitana furono utilizzate come rifugi antiaerei dai cittadini terrorizzati dai bombardamenti. Parecchi londinesi trascorsero tutto il periodo di guerra nei tunnel sotterranei, rifiutandosi di uscire e contribuire allo sforzo bellico.

Cartello al London Transport Museum che dice di non scuotere i letti dei rifugi antiaerei sui marciapiedi e sulle rotaie della metropolitana
Cartello al London Transport Museum che dice di non scuotere i letti dei rifugi antiaerei sui marciapiedi e sulle rotaie della metropolitana

Durante la seconda guerra mondiale il governo britannico installò il centro di controllo della contraerea nella stazione in disuso di Brompton road, mentre la quella di Leicester square si era specializzata nella difesa contro i razzi V2.

Alcune stazioni in disuso della rete metropolitana di Londra durante la guerra furono invece utilizzate sporadicamente per le riunioni dei ministri. In particolare, la stazione di Down Street sulla Picadilly Line è abbastanza famosa per essere stata mimetizzata da un muro di mattoni per renderla invisibile alle spie tedesche che potevano appostarsi sui treni in transito.

Per approfondire: dove trovare tutti gli eventi curiosi e di cronaca nera della metropolitana di Londra

La rete metropolitana di Londra è stata anche teatro di delitti irrisolti, attacchi terroristici, incidenti ferroviari e incendi. Ho scoperto tante curiosità sul libro London Underground di Stephen Halliday che ti suggerisco per approfondire. Io l’avevo comprato durante una visita a Londra e ora ogni volta che prendo la metropolitana mi tornano in mente tutti questi fatti.

Infine, un altro primato della metropolitana di Londra è quello di essere pure la più estesa del mondo, oltre che la più antica. Oltre alla nuovissima linea viola dedicata alla scomparsa Elisabetta II, la rete si è ampliata anche con la funivia Emirates Air Line. Impossibile quindi non prendere la Tube almeno una volta durante il tuo soggiorno nella capitale britannica!

Dove dormire a Londra

Londra offre una vasta scelta di sistemazioni, dagli ostelli ai migliori hotel di lusso, in tutti i quartieri turistici e residenziali. Tuttavia dormire a Londra non è affatto economico, motivo per cui ti consiglio alcune strutture, provate personalmente o da colleghi blogger, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tra gli hotel più belli in cui soggiornare a Londra, con prezzi abbordabili e ben serviti dai mezzi pubblici, ci sono sicuramente il Millennium Gloucester Hotel London a Chelsea e il Britannia International Hotel Canary Wharf, meno centrale rispetto ad altre strutture, ma nel bellissimo quartiere di Canary Wharf che ti consiglio di visitare.

Per risparmiare qualche sterlina, sono ottime scelte anche gli hotel a tre stelle Holiday Inn Express London-Hammersmith nella zona di Fulham, il Central Park Hotel e l’Assembly Covent Garden, entrambi nel quartiere di Westminster.

Spero che questo articolo abbia suscitato la tua curiosità sulla metropolitana di Londra. Scrivimi nei commenti se conoscevi già questi fatti curiosi sul mezzo di trasporto pubblico più utilizzato nella capitale britannica.

Altri articoli che potrebbero interessarti

12 commenti

Carmen 08/11/2019 - 23:02

Anche io adoro muovermi in metro (per quanto roma, dove vivo, abbia solo 3 linee). Molto affascinante la storia della metropolitana di Londra, mai avrei immaginato i problemi di gestione della circle all’inizio…

Rispondi
Paola 09/11/2019 - 08:05

Io ancora rido immaginandomi i dirigenti della city azzuffarsi in bombetta e ombrello! La metro di Roma è stata la prima su cui sono salita 🙂

Rispondi
valekappa90 13/10/2019 - 21:37

Davvero interessante scoprire la storia della metropolitana londinese! Non sapevo che essa è la più antica del mondo, e che è stata un rifugio antiaereo durante il secondo conflitto mondiale, e un gabinetto. Anche io adoro questo mezzo di trasporto, peccato che nella mia città (Bologna), non ci sia. Ma se tutto va bene, tra un mesetto sarò proprio nella capitale londinese, e non vedo l’ora di andare a zonzo su questa metro così affascinante!

Rispondi
Paola 13/10/2019 - 22:10

Buon viaggio! Mi manca un sacco Londra, poi tra un mese sarai già nel periodo natalizio con le prime decorazioni (gli inglesi iniziano presto!) e sarà davvero molto suggestivo ♥︎

Rispondi
Claudia 13/10/2019 - 21:37

Davvero interessante e curioso questo articolo, in particolare mi ha colpito il fatto che sia stata utilizzata come rifugio antiaereo durante la II Guerra Mondiale…sicuramente la prossima volta che la prenderò mi torneranno in mente alcune di queste curiosità!

Rispondi
Paola 13/10/2019 - 22:09

Eh già! La prima volta è una metropolitana come tutte le altre, poi dopo che scopri queste info cerchi di riconoscere i segni della sua storia 🙂

Rispondi
Elisa Malisan 11/10/2019 - 19:43

Interessantissimo questo post, non conoscevo così a fondo la storia della famosissima tube. Sapevo che era una delle metropolitane più antiche e che era stata utilizzata come rifugio antiaereo durante la guerra, ma non avevo mai letto della sua evoluzione. Faccio un po’ fatica ad immaginare come potesse funzionare con le linee gestite da compagnie diverse, deve essere stato un vero caos!

Rispondi
Paola 13/10/2019 - 20:02

Me lo sono chiesto anche io! Pare che i dirigenti delle diverse linee si siano azzuffati in più di un’occasione!!!

Rispondi
francesca 11/10/2019 - 13:46

Adoro la Tube e ho letto tanti libri su questo argomento! Se ti interessa, guarda su RAIPLAY Mantova Lectures di Baricco sulla mappa della Tube! Due ore incollata al PC ad ascoltare il perché di questa mappa RIVOLUZIONARIA

Rispondi
Paola 13/10/2019 - 19:52

Me lo segno per prepararmi prima del mio prossimo viaggio in Inghilterra!

Rispondi
Katja 03/10/2019 - 22:13

Ma sai che non tanto tempo fa, su Rai5 ho guardato un documentario (credo della BBC) che parlava proprio della metropolitana di Londra! La sua storia, come è stata costruita e come s’è evoluta nel tempo, fino al suo funzionamento attuale! E c’è una linea (non ricordo quale) dove si trovano ancora i macchinari originali e li stanno ancora utilizzando.

Rispondi
Paola 04/10/2019 - 07:20

I documentari della BBC sono super! Non sapevo di questa linea storica, può darsi vengano utilizzate le carrozze storiche in caso di eventi particolari? Se non sbaglio puoi “provarle” al museo dei trasporti 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR