Anche se noi viaggiatori seriali siamo super aperti a nuovi sapori, proviamo tutti orrore e raccapriccio nello scoprire gli stupri culinari delle nostre ricette tradizionali. Avendo vissuto all’estero, mi sono resa conto che questo fastidio tocca solo noi italiani. Gli inglesi per esempio si approcciano alla pasta bolognese in lattina con molto entusiasmo, pure se di bolognese non ha nulla. Grazie agli amici del gruppo Italiani che mangiano PSEUDO-copie di prodotti MADE IN ITALY all’estero che puoi seguire anche sulla loro pagina Facebook, ho raccolto alcuni esempi orrendi di pasta per l’esportazione. Inizio con la pasta bolognese fusion perché è uno dei nostri piatti di pasta più amati e lo puoi trovare oltre confine praticamente ovunque!
Indice dei contenuti
Il tradizionale ragù alla bolognese
Il ragù alla bolognese è un sugo ricco e saporito alla base dei piatti tipici più conosciuti dell’Emilia Romagna, come tagliatelle e lasagne. La base della ricetta comprende un misto di carne tritata di maiale e manzo, da cuocere lentamente con un soffritto di carota, sedano e cipolla.
Ogni famiglia emiliana ha la sua ricetta tradizionale, tramandata da generazioni. Io mi immagino le nonne bolognesi alzarsi all’alba e far sobbollire il ragù tutta la giornata e sogno il momento di abbuffarmi in una trattoria tipica. Chi non è della zona però può provare a cucinare un vero ragù bolognese affidandosi alla ricetta depositata alla Camera di Commercio di Bologna.
Le rivisitazioni internazionali del ragù alla bolognese
Noi italiani infatti siamo particolarmente sensibili per tutelare l’originalità delle nostre ricette, ma all’estero non la pensano affatto così. Il nostro classico ragù alla bolognese fatto cuocere per ore si trasforma senza rimpianti in una busta o un piatto microondabili nel migliore dei casi.
Pasta alla bolognese in lattina
L’orrore della pasta in lattina sembra non toccare affatto le altre nazioni europee che anzi ne fanno un uso abbondante. La mia prima volta in un supermercato inglese 🇬🇧 ero rimasta scioccata dalle scatolette di pasta pronta. Tuttavia non possiamo archiviare questo orrore come una deviazione tipicamente britannica, perché l’amatissima “pasta bolognese” in lattina è molto amata anche in area francofona 🇫🇷!
Pasta alla bolognese in busta
Non posso dire cose troppo cattive sul cibo in busta perché quando vivevo nel Regno Unito 🇬🇧 la base della mia dieta era riso “indiano” in busta, molto buono e pure con ingredienti di qualità. La pasta in busta però non la consiglierei a nessuno. Rimane infatti sempre appiccicaticcia e stracotta pure per chi non ama la pasta al dente.
Altro problema, all’estero apprezzano particolarmente gli spaghetti precotti, un tipo di pasta che ci mette un niente a trasformarsi in colla. Considerando pure che oltre confine la pasta viene cotta molto di più che in Italia, lascio alla galleria di foto il compito di invitarti a provare qualcuna di queste deliziose buste alla bolognese fotografate in Spagna 🇪🇸, Germania 🇩🇪 e Lussemburgo 🇱🇺.
Pasta alla bolognese microondabile
Il microonde è il mio elettrodomestico preferito e nel corso degli anni mi ha salvato più volte pranzo e cena. La sua utilità è così universalmente riconosciuta che esiste anche una giornata celebrativa dedicata al forno a microonde. Però a vedere cosa hanno combinato all’estero con i piatti microondabili qualche dubbio sulla cucina rapida ti viene spontaneo. Le testimonianze seguenti sono solo un esempio di quello che puoi trovare in viaggio e provengono da Lussemburgo 🇱🇺 e Germania 🇩🇪.
Salse alla bolognese
Se invece ti trovi all’estero e vuoi un vero ragù alla bolognese senza la fatica di triturare il soffritto e cuocere il sugo, arrivano in tuo aiuto le salse già fatte. Chi ha scattato questa foto in Germania 🇩🇪 non ne era entusiasta, dall’aspetto cosa ne pensi?
Altre rivisitazioni della pasta alla bolognese
Infine, visto che spesso all’estero “bolognese” è sinonimo di “italiano”, in questa rassegna non possono mancare due rivisitazioni scioccanti quanto originali. Dal Lussemburgo 🇱🇺 fino alla Malesia 🇲🇾, la nostra pasta alla bolognese non conosce confini!
Il Mi Goreng è un popolare piatto unico diffuso in Malesia e Indonesia. Solitamente è composto da verdure e pasta all’uovo saltati in padella con spezie, aglio e salsa di soia dolce, a volte con carne o gamberi. La versione originale è molto buona, ma la versione istantanea in busta non può competere anche se è abbastanza gustosa per i nostri palati occidentali. Il Mi Goreng alla bolognese… anche no.
I genitori europei sono molto meno pretenziosi riguardo al cibo per bambini. All’estero infatti è possibile trovare omogeneizzati al curry o deliziosi spaghetti alla bolognese frullati. Sfortunatamente per loro, a quell’età i bambini non sanno ancora parlare e quindi non possono esprimere la loro opinione.
Cosa ne pensi di queste rivisitazioni della nostra pasta alla bolognese? Scrivimi nei commenti 👇 se la consideri un buon esempio di cucina fusion o un’esperienza da brivido!
2 commenti
Da grande consumatrice di surgelati&cibo in scatola devo ammettere comunque che qualche brivido felino e umano l’ho avvertito…immagino i bolognesi! Comunque d’ora in poi celebrerò con tutti i crismi la giornata nazionale del microonde!
Ricordo ancora quando l’ho vista per la prima volta in una tavola calda in Germania come pasta bolognaisa… non ho ancora superato il trauma ahahah