La pasta alla carbonara è una questione serissima già in Italia, con faide tra i tradizionalisti e quelli che si azzardano ad aggiungere panna o a usare la pancetta al posto del guanciale. Un italiano all’estero quindi rimane giustamente sgomento alla scoperta di certi azzardi culinari. Questo articolo non è adatto ai deboli di cuore (e di stomaco), ti avviso!
Indice dei contenuti
La pasta alla carbonara tradizionale
Prima di addentrarti nelle variazioni della pasta alla carbonara, ti ricordo che la ricetta tradizionale prevede solo cinque ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale, pepe. In qualsiasi occasione sociale prova a parlare di pasta alla carbonara e vedrai scatenarsi serissime discussioni sul tipo di pasta migliore, sull’accettazione della pancetta e della panna o, peggio ancora, sull’opportunità di aggiungere aglio e cipolla. Io onestamente non posso parlare perché la carbonara la preparo con aglio e cipolla, ma alcune delle preparazioni seguenti mi creano davvero disagio.
Le rivisitazioni internazionali del sugo alla carbonara
Grazie al contributo del gruppo Italiani che mangiano PSEUDO-copie di prodotti MADE IN ITALY all’estero – che puoi seguire anche dalla loro pagina Facebook – ho creato una galleria di orrori internazionali legati alla pasta alla carbonara. Dai tortelloni ripieni di carbonara alle inquietanti pizza e minestra alla carbonara, le rivisitazioni di questo piatto passano da farci storcerci il naso a vero e proprio raccapriccio.
Pasta ripiena alla carbonara
Nel Regno Unito 🇬🇧 Jamie Oliver è un cuoco apprezzatissimo, diventato famoso per la sua “cucina italiana”. Le virgolette sono d’obbligo perché la sua versione nella nostra cucina è molto anglicizzata e fusion. Un esempio sono i suoi tortelloni carbonara, farciti con sugo alla carbonara. Sono buoni, ma proprio carbonara no. Soprattutto perché la sua salsa carbonara è composta principalmente da ricotta, porro e pancetta affumicata.
Pasta alla carbonara microondabile
La parte meno appetitosa di scoprire come viene proposta la pasta alla carbonara in giro per il mondo riguarda la pasta da scaldare al microonde. A vederla fa decisamente schifo, non mi viene in mente nessun altro sinonimo. Sembrano tutte degli avanzi di pasta che hai dimenticato nel frigo e non hai il coraggio di riscaldare. Di seguito puoi vedere alcuni esempio di pasta alla carbonara precotta in Belgio 🇧🇪 e Germania 🇩🇪, per decidere tu stesso quale è peggio.
Salse alla carbonara
Ci sono dei sughi talmente facili da preparare che ci riesco persino io decentemente (a parte la mia predilezione per panna e cipolla ça va sans dire) per cui non capisco l’utilità di comprarli in barattolo. Soprattutto se hanno un aspetto di vernice dimentica aperta sul balcone e arricchita di cadaveri di mosche.
Eppure in tutta Europa la salsa carbonara ha questo aspetto, bianchiccia con puntini non pienamente identificati. La foto che segue è stata scattata in Spagna 🇪🇸, ma ho visto barattoli identici in Inghilterra, Francia e Germania.
Pizza alla carbonara
Se pensavi che la pizza all’ananas fosse la peggiore offesa alla nostra cucina devi ricrederti. La pizza carbonara è ben peggio, con l’aggravante che non si capisce quali siano gli ingredienti della carbonara. Quello che si vede in questa pizza venduta in Spagna 🇪🇸 dai supermercati della catena Aldi infatti è un miscuglio di prosciutto, funghi e formaggi non identificati.
Altre rivisitazioni della pasta alla carbonara
Se pensavi che la pizza alla carbonara fosse l’attentato peggiore alla nostra tradizionale pasta alla carbonara, preparati a ricrederti. In Thailandia 🇹🇭 hanno pensato bene di allungare le salse sopra citate e trasformarle in una gustosa minestra ricca di fibre e vitamine. Nessuno però è tornato per raccontare questa esperienza gastronomica.
Infine in Inghilterra 🇬🇧, un italiano all’estero ha fotografato un manifesto del ristorante Zizzi di Londra che invitava a provare la carbonara al chorizo. A parte il fatto che la foto del piatto non assomiglia neanche vagamente alla carbonara, il chorizo inglese è un amatissimo salame affumicato importato dalla Spagna. Durante il mio periodo da expat non sono mai riuscita ad avvicinarmici, guess what.
Scrivimi nei commenti se nei tuoi viaggi hai già avvistato pasta alla carbonara come queste o orrori gastronomici peggiori. Da viaggiatrici abbiamo il dovere di avvisare i prossimi turisti di cosa potrebbero incontrare all’estero!
28 commenti
Io ti giuro che ADORO venire nel tuo blog per leggere queste chicche! Ma ragazzi, siamo seri? NON ME TOCCATE LA CARBONARA OOOOOWWW.
la peggiore al mio parere è quella al microonde! dovrebbero dire che sia illegale, no? Comunque se ti racconto cosa combiniamo noi in Brasile col cibo, ti metti le mani nei capelli!
Ahahahah ma io ti adoro! A vivere in Italia sei diventata più protettiva degli italiani con la cucina italiana! In un prossimo post in programmazione c’è un contributo così dal Brasile, mi ha fatto riderissimo perché era moooolto creativo!
Dopo dodici anni di vita all’estero, ho costruito una sorta di corazza di fronte a certi orrori. La carbonara, poi, credo che sia il piatto che più si presta a degenerazioni. In Spagna ogni volta che faccio la spesa e cerco il pesto (di dubbia qualità), passo vicino all’angolo delle varie salse carbonare e cerco di girare la faccia dall’altra parte. Non ti racconto come mi sono sentita quando dei conoscenti spagnoli mi hanno invitata a cena sorprendendomi con la loro carbonara (fatta con la famigerata salsa in vasetto). Se già vederla al supermercato mi infastidiva, figuriamoci trovarmela nel piatto…per fortuna a tavola c’era molto vino!
Ahahahah mi hai fatto venire in mente tutte le volte in cui ho dovuto spiegare ad amici stranieri che non si cucina mai italiano in onore dell’ospite italiano! La cosa positiva però è che noi possiamo stupire i nostri ospiti con cose veramente basic come un sugo rosso alle olive appena passabile (true story). In UK comunque ho addirittura mangiato una “pescenara”, la carbonara al pesce… e mi pure è piaciuta! 😀
Ohimmè…. hai trattato proprio un tema dolentissimo!!! Sembra una lotta tra guelfi e ghibellini o meglio Italia vs tutto il resto del mondo!
Ad ogni modo da amante della carbonara tradizionale mi sento tradita da tutti i surrogati di carbonara! Ma la cosa positiva è che grazie alla Carbonara l’amore per l’Italia e per il cibo italiano “is in the air” ovunque nel mondo. A modo loro, ma arriva ovunque.
Hai detto giusto! A modo loro queste carbonare rivisitate sono tutte una dichiarazione d’amore alla nostra cucina!
Di Carbonara ce ne è una sola, come la mamma!
Le altre “divagazioni estere” non le considero, come non mangerei mai la pasta all’estero …
In ogni Paese ci sono i piatti tipici, perchè forzare la mano “alla divina provvidenza”?
Ahahahah buona filosofia di vita! La carbonara all’estero in particolare è davvero troppo bistrattata 🙂
Come “ammazzare” il mio piatto preferito!!!
Amo la carbonara e vedere queste “rivisitazioni” provenienti da varie parti di mondo fa davvero male 😉
Incredibili quei vasetti di salsa carbonara, per non parlare dei tortelli ripieni o della zuppa thailandese…
Quando sono all’estero, spesso mi capita di mangiare in qualche ristorante italiano. Quasi sempre scelgo la carbonara, che in Spagna e in Svizzera sono soliti fare con la panna al posto delle uova (non so perché). Il risultato, comunque, non è troppo malvagio…
Per quanto riguarda la pizza alla carbonara, sai che una volta l’ho mangiata proprio in Italia!!! Ero in un ristorante-pizzeria con un gruppo di amici: quasi tutti hanno ordinato la pizza e quando è stato il mio turno io ho detto: una “carbonara”. Intendevo la pasta, mentre il cameriere credeva che volessi la pizza alla carbonara. Non l’ho rimandata indietro, ma il gusto mi ha poco convinto, anche perché l’uovo era all’occhio di bue, che a me non piace.
Che dramma la pizza alla carbonara in Italia! A me però non dispiace con l’uovo sopra, ma nella zona di Torino l’ho sempre vista come pizza alla Bismark (non so perché). All’estero io evito il più possibile la cucina italiana, a meno che non voglia sperimentare. I vasetti di salsa… bleah! Però i tortellini ripieni non sono così paurosi come sembra all’assaggio 🙂
Credo sia un dovere morale tutto italiano quello di mantenere vivo l’orgoglio della carbonara. Tutto ciò che le viene associato e attribuito senza essere la ricetta originale è un vero e proprio vilipendio! Se si aggiunge la panna, se si aggiungono altri ingredienti, smette di essere carbonara, ma ne diventa un’imitazione. Siamo italiani! Facciamola bene!
Ahahah io la faccio con la panna, non posso giudicare 🙂
Guarda,anche io che sono italiana ho una ricetta tutta mia per la pasta alla carbonara! Pancetta,uovo, grana grattugiata e panna da cucina. Non sarà orripilante come quelle che trovate in giro, ma a me l’hanno insegnata così XD
Anche io la cucino così! Pure con la cipolla e mi piace 🙂
Posso dire solo una cosa. Mai, mai e poi mai mangiare pasta alla carbonara all’estero. Non ci ho mai provato e mai ci proverò, ho sempre visto cose che noi amanti della carbonara non possiamo sopportare. In compenso ho cucinato una carbonara agli indigeni venezuelani, al confine con il Brasile! Ed è stata graditissima… (E ci credo! ;))
Ahahah io in Vietnam avevo dovuto improvvisare una pasta al sugo e cotoletta alla milanese con ingredienti locali: non è stata la mia migliore esperienza in cucina, ma è stata apprezzata! Il bello della cucina in viaggio è che unisce tutti nella curiosità di voler provare cibi nuovi (escluso la propria cucina all’estero, ovvio!)
Per fortuna non ho mai visto questi orrori, o forse non c’ho fatto caso. Da brividi!
Eheheh devi andarli a cercare nei supermercati frequentati dai locals 😉
Leggere il tuo articolo mi ha fatto venire un brivido lungo la schiena: le lasagne alla carbonara non si possono proprio sentire, e tanto meno la carbonara al microonde. Quando sono all’estero preferisco rinunciare alla pasta piuttosto che affrontare queste oscenità!
Anche io non mangio praticamente mai italiano all’estero però questa galleria degli orrori fa troppo ridere 🙂
Da anni combatto con le versioni francesi della carbonara a base di panna… (che non è neanche la panna italiana, ma quella più liquida ed insipida francese). E la cosa peggiore è vedere il mio compagno cascare nella trappola degli pseudo ristoranti italiani, ordinare la carbonara e pentirsene amaramente appena il piatto arriva. Quanto ai derivati della carbonara… Purtroppo li abbiamo anche noi… Si salvi chi può!
Io la carbonara l’ho sempre fatta con la panna, ma ammetto i miei limiti 🙂
La galleria degli orrori! Davvero provo tanta stima verso chi riesce a mangiare la carbonara nel mondo! Sono per la tradizione e di recente ho trovato una trattoria romana in provincia di Napoli dove ho mangiato una magnifica carbonara!
La ricetta giusta nel posto giusto è sempre la scelta migliore, questo post è solo per ridere in mancanza di viaggi 🙂
Tra tutte queste proposte, trovo di peggior gusto la carbonara da microonde. Ma come ci Si può ridurre a mangiare una poltiglia simile???? Io piuttosto rimarrei digiuna!!!
Ahahahah sì, sembra faccia proprio schifo 🙂
Persino una come me che di cucina se ne intende poco ha faticato a leggere questo post…comunque io la carbonara la mangio solo con i tuorli e senza pecorino e niente guanciale, preferisco la pancetta affumicata: i puristi carbonari mi ucciderebbero anche se non uso il microonde, vero?
Il microonde con la carbonara credo sia il Male, ma se ti può consolare io di solito la faccio con la panna, la cipolla, il parmigiano e la pancetta a cubetti del supermercato quindi non ti posso giudicare 😀