Home DestinazioniEuropaFrancia La rotonda ferroviaria di Chambery
Esterno della rotonda ferroviaria di Chambery

La rotonda ferroviaria di Chambery

0 commento

Una delle attrazioni più interessanti di Chambery è la sua rotonda ferroviaria, la più grande costruita in Francia e oggi salvaguardata come monumento storico Patrimonio del XX secolo. Se ami viaggiare in treno non puoi perderti questa curiosità storica e tecnologica, tutt’ora in uso, nata per parcheggiare e girare i treni senza utilizzare locomotive supplementari!

A cosa servono le rotonde ferroviarie

Le rotonde ferroviarie sono degli edifici con una forma ad anello dove vengono parcheggiati i treni. La loro funzione primaria infatti è proprio quella di deposito delle locomotive tra due stazioni. Al centro però si trova un ponte girevole o una struttura simile per girare i treni quando devono ripartire nella direzione opposta.

In Francia le rotonde sono state utilizzate molto e inizialmente erano presenti molti tipi diversi senza uno standard di rotonda ferroviaria. Solo con la creazione della SNCF, l’equivalente francese della nostra Trenitalia, sono stati scelti due modelli particolari di rotonda, gli stessi ancora oggi in funzione. Se stai pensando di cercare altre rotonde ferroviarie in giro per il mondo, oltre che in Francia, queste strutture sono state costruite e utilizzate in Belgio e Canada.

L’architettura della rotonda ferroviaria di Chambery

La rotonda di Chambery è famosa per essere la più grande costruita in Francia, con ben 108 metri di diametro. Con i suoi 9.500 metri quadri, la rotonda ferroviaria di Chambery può ospitare fino a settantadue locomotive su trentasei binari, ed è l’unica rotonda in Francia ad essere completamente chiusa tutt’intorno.

Curiosamente tutta la struttura della rotonda ferroviaria, come la maggior parte degli edifici di Chambery, si appoggia su pali di legno. Nonostante esistano intere città su palafitte, Venezia ne è un esempio, mi stupisco sempre di quanto possa essere resistente il legno!

La cupola metallica della rotonda di Chambery è stata invece realizzata tra il 1906 e il 1910 con lo stesso metodo della Tour Eiffel ed è rimasta completamente originale fino alla ristrutturazione del 2000 che ha sostituito le parti arrugginite della cupola elementi identici.

Interno della rotonda ferroviaria di Chambery
Interno della rotonda ferroviaria di Chambery

Curiosità storiche sulla rotonda di Chambery

La rotonda ferroviaria di Chambery è stata inserita tra i monumenti storici francesi nel 1984 come testimonianza industriale dell’inizio del secolo, dopo che alcuni ferrovieri la salvarono dallo smantellamento programmato. Questa struttura era però già sopravvissuta anche a un altro tentativo di distruzione: durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti alleati avevano l’obiettivo distruggere tutte le vie di comunicazione, ma la rotonda ferroviaria di Chambery scampò miracolosamente a ogni attacco!

Cosa vedere alla rotonda ferroviaria di Chambery

La rotonda di Chambery, oggi completamente ristrutturata e inserita nell’infrastruttura ferroviaria, viene ancora utilizzata per la manutenzione di circa cinquantina locomotive. Nello spazio adibito a museo ospita invece delle storiche locomotive elettriche, molto apprezzate dagli appassionati.

In particolare uno dei modelli esposti dovrebbe essere una delle locomotive che negli anni Venti del secolo scorso venivano considerate tra le più efficienti al mondo. Io non sono così nerd per cui per conferma su modello e caratteristiche tecniche dovrai chiedere durante la visita guidata.

Come visitare la rotonda ferroviaria di Chambery

La ferroviaria di Chambery è aperta esclusivamente su prenotazione e durante alcuni eventi come le Giornate del Patrimonio (Journées du Patrimoine). Purtroppo ho potuto vedere la rotonda di Chambery solo dall’esterno perché è visitabile esclusivamente uno o due giorni a settimana con visita guidata a seconda del periodo, e ovviamente non ho soggiornato a Chambery il giorno in cui era possibile la visita. In compenso mi ero documentata moltissimo e, anche se mi sono persa le spiegazioni tecniche, vederla da fuori è stata comunque una piccola soddisfazione.

🚂 Rotonda ferroviaria
731, chemin de la Rotonde
73000 Chambery

Scrivimi nei commenti se hai già visitato una rotonda ferroviaria o se conoscevi già questo tipo di edifici. Per gli appassionati di viaggi in treno la rotonda di Chambery è davvero una curiosità unica nel suo genere!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy