Haifa è una città tutta in salita perché arroccata sul monte Carmelo. Immaginati quindi la fatica e il sudore necessari per arrivare nella bellissima zona residenziale in cima alla collina (il Carmelo mi spiace deluderti, è una collina, non una vera montagna). Per fortuna arriva in soccorso di turisti e residenti la Carmelit, la funicolare di Haifa su gomma, famosa anche per essere la metropolitana più corta del mondo.
Indice dei contenuti
Street art e graffiti nelle stazioni della Carmelit di Haifa
La funicolare di Haifa oltre a essere un modo comodo e divertente per spostarti nei quartieri cittadini è anche molto bella da vedere, grazie alla street art che decora le varie stazioni. Le fermate della Carmelit infatti sono tutte rivestite da piastrelle di ceramica gialle e bianche in mezzo alle quali ne spiccano alcune blu con simboli stilizzati di bambini in spiaggia, signore intente a fare shopping e ciclisti affaticati.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN ISRAELE
In Israele l’assistenza sanitaria è eccellente e i servizi ospedalieri di buon livello, ma è consigliato stipulare una polizza sanitaria. Per una copertura completa contro gli imprevisti, ti suggerisco l’assicurazione di viaggio Heymondo che comprende emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Per restare sempre connesso in viaggio, la SIM universale Drimsim ti permette di navigare alle migliori tariffe locali adattandosi alle frontiere che attraversi ed è disponibile sia nella versione eSIM che come SIM fisica.
I muri delle fermate di questa metropolitana così atipica sono tutti decorati da coloratissimi graffiti di artisti locali che la rendono ancora più viva.
Le stazioni della Carmelit di Haifa
Le sei fermate della funicolare Carmelit coprono tre delle aree più importanti di Haifa: Downtown dove è presente un attivo centro d’affari, il quartiere di Hadar che è considerato una zona residenziale giovane e vivace, e il Carmelo Centrale dove si trovano numerosi luoghi di intrattenimento e la maggior parte degli hotel cittadini.
Di seguito ti riporto i nomi delle sei fermate con relativi punti turistici nelle vicinanze. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale della metropolitana di Haifa, in inglese.
1. Gan Ha’em
Gan Ha’em è la prima stazione della metropolitana, situata in un’area piena di hotel, ristoranti, pub e negozi. Probabilmente il tuo hotel è in questa zona, comodissima anche per visitare gli imperdibili giardini Bahai, una delle attrazioni principali di Haifa.
- Terrazze Bahai
- Parco Gan Ha’Em
- Louis Promenade, viale con punto panoramico sulla baia di Haifa
- Museo d’Arte giapponese Tikotin
- Zoo di Haifa
- Haifa Cinematheque, un complesso di cinema
2. Bnai Zion
Qui non c’è molto da vedere, il nome della fermata corrisponde a quello dell’ospedale di Haifa.
- Ospedale Bnai Zion
3. Massada
Il nome di questa fermata deriva da Masada (in inglese si scrive Massada, in ebraico dovrebbe venire pronunciata come Metzadà), la fortezza nel deserto israeliano vicino al mar Morto famosa per avere ospitato il suicidio collettivo più famoso della storia antica. Nel ’74 AC la comunità ebraica di Masada aveva infatti preferito togliersi la vita piuttosto che venire conquistata dai romani che assediavano la fortezza.
Anche se non ti interessa visitare il museo scientifico MadaTech vale la pena fermarti un attimo per ammirarlo dall’esterno. Si tratta infatti di uno degli edifici più antichi di Haifa visto che è del 1923, sopravvissuto al passaggio di mano di tedeschi, turchi e inglesi.
- MadaTech, il museo nazionale di scienza, tecnologia e spazio
4. HaNevi’im
Il quartiere Hadar racchiude numerose attrazioni cittadine e vie commerciali, e dovrebbe farti sentire tutta la vitalità di Haifa, una città dai mille volti.
- Quartiere Hadar
- Teatro municipale di Haifa
- Museo della scienza e dell’arte di Haifa (non avendolo visitato non ho capito se si trovano entrambi nello stesso edificio)
- Centro commerciale Ha’Mashbir
5. Solel Boneh
Il nome della fermata della metropolitana Solel Boneh deriva dall’impresa di costruzioni “Pavimentare e costruire” che si trova nelle vicinanze. Questo non dovrebbe stupirti, gli israeliani sono un popolo essenzialmente pratico.
- Quartiere Wadi Nisnas
6. Paris Square
La fermata di Paris Square si trova nella parte bassa della città di Haifa, chiamata Downtown. Il nome di questa stazione della Carmelit deriva dalla piazza di accesso. Durante il governo ottomano la piazza si chiamava Kikar Hamra, ma quando la società francese Dunkerquoise iniziò la costruzione della Carmelit gli abitanti di Haifa si riscoprirono parigini e ribattezzarono la piazza Kikar Pariz, Piazza Parigi appunto. Nel salone di ingresso sono esposte diverse fotografie che raccontano la storia della Carmelit.
- Downtown
- Port Campus
- Quartiere Colonia Tedesca, dove ci sono parecchi ottimi ristoranti
- Piazza Faisal
- Museo Ferroviario
- Museo Marittimo
- Centro governativo Kiryat Hamemshala
Perché la funicolare di Haifa è così interessante da vedere
La funicolare Carmelit è una delle più brevi metropolitane del mondo, nonché l’unica metropolitana esistente in Israele. Pensa che dalla stazione di partenza a quella di arrivo la corsa dura solo 8 minuti. Tra la prima e l’ultima fermata la Carmelit c’è un dislivello di 274 metri superato in un unico tunnel di 1,8 chilometri.
La Carmelit è stata inaugurata la prima volta il 6 ottobre 1959 e poi chiusa nel 1986 perché in forte degrado. Dopo lunghi lavori di ristrutturazione è stata riaperta nel 1992, con nuovi treni automatizzati. La Carmelit fa parte del sistema di trasporto urbano di Haifa, ma non è usata moltissimo dai suoi cittadini perché copre solo poche tratte in zona centrale e non le periferie dove vive la maggior parte degli abitanti.
I vagoni della Carmelit hanno una struttura inclinata con scalini sia all’interno delle carrozze che sui marciapiedi delle stazioni. Inoltre il pavimento dei vagoni è sempre un po’ inclinato. Il sistema della funicolare funziona con due treni su gomma ognuno dei quali composto da due vagoni. Entrambi i treni si muovono sull’unico binario della funicolare e si incrociano a metà percorso dove è presente l’unico tratto a doppio binario.
HOTEL A HAIFA
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!
Scrivimi nei commenti se conoscevi già la metropolitana più breve del mondo e se hai già avuto occasione di salirci a bordo.
8 commenti
Includerò anche Haifa nel mio itinerario e da brava patita per i mezzi pubblici farò sicuramente un giretto su questa metropolitana. Bellissima la foto d’epoca!
A Haifa non perderti le terrazze Bahai, sono davvero spettacolari, ma soprattutto il cibo è una delizia!
Non avevo mai sentito parlare di questa metropolitana… che carine e simpatiche le piastrelle decorative!
Infatti non è proprio famosissima, ma secondo me è una di quelle “attrazioni” che una volta visitate ti si fissano nei ricordi e rendono speciale il viaggio 🙂
Non sapevo nulla di questa metropolitana, anzi pensavo che il primato di più corta lo detenessimo a Genova Scherzi a parte, molto carini anche i graffiti, mi piace quando le metropolitane diventano luogo di espressione artistica!
Di Genova adoro gli ascensori e le funicolari, alla fine la Carmelit assomiglia un po’ al pezzo della metro per arrivare alla spianata Castelletto!!
Non sono mai stata in Israele quindi non sapevo che questa fosse l’unica linea metropolitana, interessante sapere che sia tra le più brevi al mondo. Anche con i bimbi camminiamo spesso per le città ma se questa metropolitana è anche bella da vedere se capiteremo in zona la utilizzeremo senz’altro
A Haifa è quasi un obbligo prendere la Carmelit perché è davvero una salita molto faticosa arrivare ai quartieri alti, non tanto per la distanza quanto per il caldo che stanca moltissimo