Home DestinazioniMedio OrienteEmirati Arabi Grattacieli Dubai: i 10 più alti e incredibili da vedere

Grattacieli Dubai: i 10 più alti e incredibili da vedere

di Paola

Dubai è l’Emirato con l’architettura più incredibile e continua a competere costantemente per il record dei grattacieli più alti del mondo. Quando pensi a Dubai ti vengono subito in mente il Burj Al Arab e il Burj Khalifa, giusto? Eppure il palazzo a vela non rientra affatto nella classifica dei grattacieli più alti! In compenso ogni anno vengono costruiti nuovi grattacieli e dalla cima di alcuni di essi puoi vedere letteralmente le nuvole sotto di te.

I 10 grattacieli più alti di Dubai

Iniziamo con un gioco: dimmi se riconosci i grattacieli ritratti nell’immagine in cima a quest’articolo. Molti grattacieli che superano l’altezza delle nuvole non sono presenti in questa lista, ma puoi scoprirli nel mio post sull’architettura incredibile di Dubai. Non sono in questo elenco solo perché non sono tra i più alti della città…

Dubai infatti è una metropoli da record, in costante competizione con se stessa e con gli altri Paesi che vogliono ambire al titolo di grattacielo più alto del mondo. Al momento in cui scrivo infatti stanno terminando la costruzione del The Tower, che supererà di gran lunga il Burj Khalifa. Preparati quindi a scoprire una lista di grattacieli dalle altezze vertiginose, come mai potresti vedere in Europa!

1) Burj Khalifa: 828 metri

Per anni il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa è stato recentemente superato dalla Jeddah Tower in Arabia Saudita. Io ormai mi immagino gli emiri della penisola arabica gareggiare in maniera neanche troppo sottile per il grattacielo più lungo visto che appena inaugurata la torre saudita, Dubai ha rilanciato con la nuova costruzione di The Tower.

In ogni caso, il Burj Khalifa rimane un impressionante grattacielo, da guardare con il naso all’insù. I suoi 828 metri non entrano in fotografia neanche con un grandangolo e se vuoi scattare una foto ricordo con questo grattacielo per intero sullo sfondo devi riprenderlo da molto lontano!

La prima volta che l’ho visto (e anche la seconda a dire il vero), la forma del Burj Khalifa mi ha ricordato un fallo appuntito messo lì a caso. In realtà però pare che il mio commento e quello dei miei compagni di viaggio fosse completamente fuori luogo perché il grattacielo Burj Khalifa vuole riprendere la forma dell’hymenocallis, un fiore molto diffuso negli Emirati Arabi Uniti.

Ogni sera il Burj Khalifa è il protagonista di uno spettacolo di luci e suoni, alternato allo spettacolo delle Dubai Fountain, che puoi vedere dal Dubai Mall. Per ammirare al meglio questo grattacielo tutto illuminato puoi prenotare una cena in terrazza in uno dei ristoranti con vista del centro commerciale, oppure puoi guardare lo spettacolo gratis dalla piazza intorno alle fontane.

Per toglierti lo sfizio di salire su uno dei grattacieli più alti del mondo, il Burj Khalifa ha due punti panoramici aperti al pubblico, il primo al 124mo e 125mo e il secondo al 148mo piano. In queste aree sono presenti esposizioni temporanee e permanenti sulla storia e sull’architettura di Dubai.

Il prezzo per salire sulla cima del Burj Khalifa è tra i più cari delle attrazioni di Dubai e varia in base all’altezza del punto panoramico e all’ora del giorno. Tutti gli appassionati di fotografia e grattacieli infatti scelgono il tramonto per ammirare le luci di Dubai dall’alto. In alternativa puoi anche prenotare una cena al ristorante al 122mo piano e guardare la città dall’alto in basso!

Acquista i biglietti per il Burj Khalifa online e risparmia

Burj Khalifa a Dubai, foto di Michael Schwinge
Burj Khalifa a Dubai, foto di Michael Schwinge

2) Marina 101: 425 metri

I successivi grattacieli in lista si distaccano moltissimo in altezza dall’imponente Burj Khalifa e sono alti circa la metà. Il Marina 101 per esempio è un grattacielo di Dubai di tutto rispetto, ma pare proprio piccolino rispetto al primo in classifica! Alto 101 piani per 425 metri, doveva ospitare un Hard Rock Café a 5 stelle, ma il progetto dell’edificio è rimasto incompleto perché il costruttore aveva terminato i capitali.

Immerso in un paesaggio con grattacieli di altezza simile, una volta terminato, dovresti poter riconoscere il Marina 101 per la particolare cima a piramide. Siccome nel mio ultimo viaggio a Dubai non sono riuscita ad andare appositamente al Marina 101 non so dirti esattamente a che punto è la costruzione, e su internet non ho trovato informazioni specifiche a riguardo. Nell’immagine sotto ti riporto quindi il rendering di come dovrebbe apparire la torre Marina 101 una volta terminata.

Rendering grattacielo Marina 101 a Dubai, Emirati Arabi Uniti
Rendering grattacielo Marina 101 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti

3) Princess Tower: 413 metri

Pensando ai condomini torinesi in cui si litiga abitualmente per chi non chiude bene la porta dell’ascensore, avere un numero esorbitante di vicini di casa in un grattacielo esclusivamente residenziale potrebbe sembrare strano. In realtà a Dubai non ci sono le riunioni di condominio – e credo neanche nelle altre grandi metropoli – perché ci sono società che gestiscono tutti gli aspetti dei grattacieli di appartamenti.

Quindi se vuoi toglierti lo sfizio di vivere nel più alto edificio completamente residenziale del mondo la Princess Tower è una buona scelta. Alto 413 metri, questo grattacielo si trova nel cuore di Dubai Marina, a poca distanza dalle attrazioni cittadine come la spiaggia di JBR, Palm Jumeirah e i migliori ristoranti di fama mondiale.

I residenti hanno a disposizione una serie di servizi sempre disponibili, tra cui sicurezza 24 ore su 24, parcheggio gratuito, piscina all’aperto e centro fitness che sono lo standard minimo dei condomini di Dubai. Se sei fortunata potresti vivere l’esperienza di lusso dei residenti di Princess Tower anche tu, affittando uno degli appartamenti che ogni tanto compaiono sui siti di prenotazione.

Affitta un appartamento nella Princess Tower per le tue vacanze a Dubai

Princess Tower a Dubai
La Princess Tower a Dubai, l’edificio residenziale più alto del mondo

4) 23 Marina: 393 metri

Dopo l’inaugurazione della Princess Tower, il grattacielo 23 Marina è stato retrocesso dal podio come grattacielo residenziale più alto del mondo, ma rimane ancora nella top ten, grazie ai suoi 393 metri di altezza. In teoria, proprio per essere precisi, sarebbero 392,8 metri, ma dubito che qualcuno si sia messo effettivamente a misurarne i centimetri.

In ogni caso, anche se ormai ha perso il record di altezza, il 23 Marina resta ancora il grattacielo con il maggior numero di piscine e ascensori privati per appartamento. Abituata all’Italia, dove le piscine nei condomini sono molto rare, l’idea di un palazzo con ben 57 piscine mi fa illuminare gli occhi al solo pensiero.

Per queste sue caratteristiche di gran lusso, la società costruttrice del 23 Marina aveva già venduto quasi l’80% dei suoi appartamenti prima ancora di iniziare a scavare le fondamenta! Siccome questo grattacielo è davvero esclusivo, al momento in cui scrivo non è possibile soggiornarci né entrare per curiosare. Nessun appartamento infatti è presente sui siti di prenotazioni e non sono neanche presenti ristoranti.

La cima del grattacielo 23 Marina a Dubai
La cima del grattacielo 23 Marina a Dubai

5) Elite Residence: 380 metri

Elite Residence è un altro grattacielo situato nel quartiere di Dubai Marina e affacciato sull’isola artificiale a forma di palma, Palm Jumeirah. Pur essendo un edificio super alto, al suo completamento nel 2012 la Elite Residence era solo il terzo edificio residenziale più alto del mondo. Mi immagino quindi che lo sceicco proprietario del grattacielo abbia immediatamente licenziato gli architetti dell’Elite Residence per non aver battuto nessun record.

Al suo interno comunque questa torre è di tutto rispetto con i suoi 91 piani di appartamenti e servizi. Gli appartamenti sono 695, serviti da 12 ascensori. All’interno dell’Elite Tower ci sono anche, oltre alle immancabili palestre e piscine, un centro business, parcheggi auto, terme e centri benessere.

La buona notizia è che puoi soggiornarci anche tu nella tua prossima vacanza a Dubai, fingendo ricchezza, perché trovi diversi appartamenti in affitto su Booking. Se ti piace l’idea di vivere il lusso emiratino, potrebbe essere un’interessante alternativa agli hotel.

Affitta un appartamento nell’Elite Residence a Dubai

L'Elite Residence di Dubai in secondo piano dietro la Princess Tower
L’Elite Residence di Dubai in secondo piano dietro la caratteristica cupola della Princess Tower

6) Address Boulevard: 368 metri

Con vista sul Burj Khalifa, l’Address Boulevard è uno spettacolare grattacielo di Dubai alto 368 metri per 73 piani, occupato da un ristorante, tre piscine, e un hotel a cinque stelle con 196 camere e 523 residenze servite, l’equivalente degli aparthotel europei, che sono andate sold out lo stesso giorno di lancio delle vendite.

All’interno dell’hotel Address Boulevard sono esposte 251 opere d’arte di 48 artisti internazionale, appositamente commissionate. In questo grattacielo infatti l’arte si respira ovunque, persino al ristorante. Il Restaurant at Address, il ristorante dell’hotel, è strutturato come un appartamento privato, con salotto, cucina e biblioteca con sezioni dedicate all’arte! Infine il grattacielo Address Boulevard ha un accesso diretto al coperto al centro commerciale Dubai Mall e alla stazione della metropolitana.

Prenota la tua camera nell’hotel a cinque stelle dell’Address Boulevard

Address Boulevard a Dubai
Il grattacielo Address Boulevard a Dubai (in primo piano di fronte al Burj Khalifa)

7) Almas Tower: 360 metri

Il grattacielo Almas Tower si trova nell’isola artificiale di Jumeirah Lakes Towers a Dubai ed è il più alto edificio di uffici al mondo. Inoltre, fino al 2009, l’Almas Tower è stato l’edificio più alto di Dubai, quando è stato superato dal Burj Khalifa. Il nome arabo dell’Almas Tower si può tradurre come Diamond Tower perché ospita aziende che si occupano di servizi relativi all’industria dei diamanti, delle perle e delle pietre preziose.

Qui hanno sede il Dubai Diamond Exchange, il Dubai Gems Club, il Dubai Pearl Exchange. Inoltre anche le filiali emiratine degli uffici di certificazione del processo di Kimberley e le agenzie di trasporto sicure come Brinks e Transguard hanno i loro uffici proprio nell’Almas Tower, mentre il basamento del grattacielo ospita il principale caveau di Dubai per i diamanti!

Almas Tower Dubai
L’Almas Tower a Dubai, il più alto edificio di uffici del mondo

8) Gevora Hotel: 356 metri

Il Gevora Hotel è stato certificato dal Guinness World Records come più alto edificio alberghiero del mondo. Situato lungo l’arteria principale Sheikh Zayed Road, è probabile che lo vedrai più volte spostandoti per Dubai, ma puoi anche soggiornarci o usufruire dei suoi servizi.

Oltre alle 528 camere, il Gevora Hotel ospita un’area HealthClub, con palestre separate per uomini e donne, piscine e vasca idromassaggio. Nel grattacielo Gevora trovi anche diversi ristoranti internazionali, tra cui il Gevora Kitchen e il raffinato ristorante meditteraneo Level Twelve. Per una cena panoramica con vista su Dubai invece non perderti l’Highest View Restaurant all’ultimo piano.

Guarda le camere e i servizi del Gevora Hotel di Dubai

Gevora Hotel a Dubai
Il grattacielo del Gevora Hotel a Dubai

9, 10, 11) JW Marriott Marquis Dubai Tower 1 e Tower 2, Emirates Office Tower: 355 metri

Le ultime posizioni nella top ten dei grattacieli più alti di Dubai va a pari merito, con 355 metri di altezza, alle torri gemelle dell’hotel JW Marriott Marquis e all’Emirates Office Tower, la torre più alta delle Emirates Tower.

La Emirates Office Tower, chiamata anche Emirates Tower One, è un grattacielo di uffici nel centro finanziario di Dubai lungo Sheikh Zayed Road. Si trova di fronte all’identico, ma più basso, Jumeirah Emirates Towers Hotel. Curiosamente l’edificio più alto ha due piani in meno di quello più basso: 54 per l’Emirates Office Tower, 56 per la Jumeirah Emirates Tower Hotel. Le due torri sono collegate tra loro da un viale commerciale.

Soggiorna al Jumeirah Emirates Towers Hotel di Dubai

Il JW Marriott Marquis Dubai Hotel è il secondo hotel più alto del mondo, dopo il Gevora Hotel, sempre a Dubai, ed è costituito da un complesso di due torri di 72 piani per 355 metri di altezza. Il progetto iniziale prevedeva un unico grattacielo, ma è stato successivamente modificato in due torri gemelle con una particolare forma ispirata alla palma da dattero.

Le torri sono disposte simmetricamente per avere entrambe la vista sul Burj Khalifa, su Business Bay e sul mare. Oltre a piscina, palestra, 14 punti ristoro tra bar e ristoranti, sale conferenze e sale riunioni, il JW Marriott Marquis ospita anche una delle più grandi spa di Dubai, ampia 3.700 metri quadrati e abbellita da giardini e piscina.

Prenota al JW Marriott Marquis Hotel Dubai

Retrocessi dalla classifica dei 10 grattacieli più alti di Dubai

Dubai è una città che cresce così in fretta che per ogni grattacielo pronto a battere il record d’altezza ce n’è già un altro in progrettazione. Molti sono gli edifici così retrocessi dalla top ten dei grattacieli più alti di Dubai. Basta pensare al The Torch che con i suoi dignitosissimi 337 metri di altezza per 86 piani ora si staglia sul panorama di Dubai senza più nessuna ambizione in altezza, dopo essere stato per un periodo il più alto edificio residenziale del mondo.

Altri grattacieli incredibili a Dubai

I grattacieli di Dubai però non competono tra loro solo per altezza, ma anche per originalità. La capitale di questo emirato infatti ospita anche alcuni edifici iconici come puoi leggere nel mio articolo sull’architettura incredibile di Dubai. Qui ti cito solo il Burj Al Arab, il famosissimo hotel a sette stelle dalla forma a vela che è diventato simbolo di Dubai, la Cayan Tower, un grattacielo girato di 90 gradi, l’altissima Etisalat Tower 2 con la sua caratteristica pallina da golf sulla cima e il Dubai Frame che svetta come cornice più grande del mondo, solo per darti qualche spunto sulle meraviglie che potrai vedere in questa metropoli in costante movimento.

Scrivimi nei commenti quali sono i tuoi grattacieli di Dubai preferiti e se hai mai soggiornato in alcuni degli edifici citati in questo articolo.

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy