Napoli ha così tanti edifici storici e scorci panoramici che è impossibile visitarla tutta in pochi giorni. Per fortuna i tour dell’autobus turistico panoramico offrono una perfetta introduzione a tutto ciò che c’è da vedere nel capoluogo partenopeo. Tra la linea A che ripercorre i Luoghi dell’Arte e la linea B dedicata alle vedute del Golfo di Napoli, scoprirai storia e curiosità della città mentre chiese, quartieri e monumenti scorrono dal finestrino.
Indice dei contenuti
Cosa sono i tour in autobus turistico panoramico
I bus panoramici sono un modo fantastico per scoprire una nuova città. Grazie all’audioguida e alle fermate in punti strategici ti permettono di conoscere i principali luoghi di interesse in poco tempo. Alcuni bus hanno il piano superiore scoperto per offrirti un’esperienza davvero immersiva e circolano nei giorni di bel tempo.
In genere i tour in autobus panoramico sono gestiti dagli uffici del turismo o da società come Big Bus e City Sightseeing. Puoi salire e scendere a qualsiasi fermata del percorso e girare sull’autobus turistico per tutta la validità del biglietto. In base alla grandezza della città, nel biglietto sono comprese una o più linee che seguono un itinerario differente. Oppure sono disponibili biglietti con durata più lunga.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A NAPOLI
Prima di partire acquista il Naples Pass e risparmia: la tessera turistica comprende gli ingressi alle principali attrazioni di Napoli, compreso il tour della città sotterranea e l’accesso alle Catacombe di San Gennaro, e l’utilizzo dei mezzi pubblici per i giorni di validità della card.
A Napoli il biglietto del bus City Sightseeing vale 24 ore e permette di salire sui bus che percorrono entrambi gli itinerari. La linea A dedicata ai Luoghi dell’Arte con fermate principalmente nel centro storico e la linea B delle Vedute del Golfo che è dedicata ai panorami più belli.
Perché visitare Napoli con il tour City Sightseeing
Ti anticipo subito che per me scoprire Napoli con il giro turistico sul bus scoperto è stata davvero una bellissima esperienza. Pur essendomi fermata a Napoli diversi giorni, non sarei riuscita a vedere tutto senza un mezzo di trasporto che mi portasse nei principali punti di interesse e panoramici.
L’itinerario del bus turistico panoramico è molto utile per identificare palazzi e monumenti la prima volta che visiti Napoli. Da sola non è facile identificare gli edifici più importanti passeggiando lungo Spaccanapoli con la guida alla mano. Il tour sul bus City Sightseeing è molto utile e mi ha aiutato a identificare Porta Capuana e i quattro palazzi identici che si affacciano su piazza Nicola Amore.
Un altro suggerimento è percorrere l’itinerario della linea B le Vedute del Golfo prima di visitare Ercolano e Pompei. L’audioguida offre moltissime informazioni sul Vesuvio e sui Campi Flegrei. Anche se non ci sono più state eruzioni dal 1944, il Vesuvio è ancora attivo ed è considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo per il grande numero di persone che vivono alle sue pendici.
Il tour in bus turistico è perfetto anche per i viaggi in famiglia. Mio figlio adora moltissimo viaggiare sui bus panoramici, specialmente quelli aperti, e dai tre anni e mezzo ha anche iniziato a interessarsi ai racconti delle audioguide. A Napoli sono stata da sola, ma te lo segnalo se stai programmando di visitare la città partenopea con bambini.
Gli itinerari dell’autobus turistico di Napoli
Il pullman turistico di Napoli segue due itinerari differenti. Il primo circola attraverso le aree del centro storico e i quartieri di Napoli, con fermate davanti a musei e monumenti. Il secondo è un percorso panoramico per ammirare il Vesuvio dalla collina di Posillipo.
Entrambe le linee del bus City Sightseeing di Napoli partono dalla piazza del Municipio, a pochi passi da Castel Nuovo. Puoi quindi effettuare entrambi i tour in sequenza, ripartendo per il secondo itinerario quando il primo bus ha terminato il suo giro, in modo da vedere il meglio di Napoli comodamente seduta sull’autobus panoramico.
La linea A del bus City Sightseeing di Napoli: i Luoghi dell’Arte
L’itinerario della linea A dell’autobus turistico di Napoli passa davanti ai principali monumenti e attrazioni del capoluogo partenopeo. Il percorso del bus panoramico è circolare e le fermate sono:
- Largo Castello – Piazza Municipio
- Chiesa del Gesù Nuovo
- Piazza Dante – Ingresso ai Decumani
- Museo Archeologico Nazionale – Galleria Principe di Napoli
- Basilica di Santa Maria della Sanità
- Museo e Real Bosco di Capodimonte, Osservatorio astronomico
- Santa Maria Incoronata
- Teatro Bellini – Mura Greche
- Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina
- Castel Capuano – Porta Capuana
- Piazza Bovio/Università
Cosa vedere lungo la linea A del pullman turistico di Napoli
Vicino al capolinea in Piazza del Municipio si trovano il Maschio Angioino, chiamato Castel Nuovo per distinguersi dalla precedente fortificazione di Castel dell’Ovo, il Teatro San Carlo e la Galleria Umberto I. La fermata successiva è in Piazza del Gesù, una piazza dalla forma irregolare che rispecchia lo spirito creativo dei napoletani. Nella piazza puoi vedere la Chiesa del Gesù Nuovo e Santa Chiara.
Il percorso passa davanti a Palazzo Doria in cui si è affacciato Garibaldi per comunicare l’avvenuta annessione al Regno d’Italia. La fermata di Piazza Dante è molto comoda per raggiungere i Decumani. A dispetto del nome non sono aree romane, bensì le strade principali di Napoli.
Nei dintorni di Piazza Dante si trova anche il Foro Carolino, progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli come monumento per il re Carlo III di Borbone. Oggi ospita diversi istituti scolastici nel Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Sulla sua facciata si trova l’unico orologio in Europa che riporta l’equazione del tempo, ovvero lo scostamento di tempo indicato da un orologio solare.
Il tour sul bus City Sightseeing prosegue verso il Museo Archeologico di Napoli, un imponente edificio colorato in rosso e grigio, come molti altri palazzi partenopei. All’interno del museo puoi ammirare affreschi e mosaici di incredibile bellezza provenienti dagli scavi di Ercolano e Pompei. A poca distanza si trova la Galleria Principe di Napoli. Per la sua copertura in ferro e vetro, ricorda le gallerie commerciali di Milano e Torino.
Dopo essere passato davanti alla casa in cui è morto Giacomo Leopardi il pullman turistico sale verso i quartieri situati nella parte alta di Napoli. La vista dall’alto ti permette di sbirciare nei palazzi popolari del quartiere Sanità, in cui si trovano la casa di Totò e la chiesa di S.Maria della Sanità. La chiesa non passa inosservata: la sua cupola verde e oro è realizzata con maioliche prodotte con una tecnica importata dagli aragonesi.
Ancora più in alto si trova il Museo e il Real Bosco di Capodimonte, uno splendido parco pubblico con la reggia omonima, famosa per la collezione di quadri di Elisabetta Farnese. Sempre sulla collina c’è l’Osservatorio astronomico di Capodimonte la più antica istituzione scientifica di Napoli.
Poco distante partono le visite guidate ad alcuni tour della Napoli sotterranea. Quelli delle catacombe del Cimitero delle Fontanelle e le Catacombe di San Gennaro, il primo posto dove è stato sepolto il santo partenopeo.
Tornando verso il centro di Napoli, il percorso del bus City Sightseeing passa davanti al Duomo dove è conservato il sangue di San Gennaro. Il santo è famoso per il miracolo che si ripete tre volte l’anno quando cambia stato, tornando liquido durante l’ostensione ai fedeli. La liquefazione del sangue di San Gennaro è considerata buon auspicio, ma pare che in città ci siano almeno altri otto santi in grado di produrre il miracolo del sangue urbis sanguinis.
La linea B del bus City Sightseeing di Napoli: le Vedute del Golfo
La linea B del pullman turistico del capoluogo partenopeo è dedicata al Vesuvio e alle vedute panoramiche lungo il Golfo di Napoli, attraversando i quartieri di Megellina e Posillipo. L’itinerario circolare comprende le seguenti fermate:
- Largo Castello – Piazza Municipio
- Piazza Vittoria – Via Calabritto
- Palazzi storici
- Mergellina – Piazzetta Leone
- Capo Posillipo – Veduta Panoramica
- Discesa Marechiaro
- Parco Virgiliano
- Veduta Panoramica
- Viale Dohm
- Piazza Vittoria
- Castel dell’Ovo – Borgo Marinari
- Stazione Marittima – Molo per le crociere dirette alle Isole del Golfo
Cosa vedere lungo la linea B del pullman turistico di Napoli
Da Piazza del Municipio il percorso della linea B del bus City Sightseeing di Napoli si dirige verso l’elegante quartiere Chiaia, il cui nome sembra derivare dallo spagnolo playa, ovvero spiaggia. In origine un quartiere nobile, Chiaia è diventato nel tempo quartiere della borghesia e dello shopping, mantenendo intatta la sua eleganza.
A Chiaia si trova lo storico negozio Marinella, simbolo dell’eleganza maschile. Le sue cravatte sono state indossate da personaggi pubblici come Winston Churchill, Aristotele Onassis, Gianni Agnelli, Luchino Visconti e Alberto di Monaco. Poco distante si trova anche una delle uscite della Galleria Borbonica, uno dei tanti percorsi della Napoli sotterranea.
L’itineraio prosegue lungo il Golfo di Napoli, con una tappa al Parco di Villa Comunale, un grande parco affacciato sul mare in cui aveva sede della Stazione Zoologica Anthon Dohrn che ha ospitato il primo acquario aperto in Europa. Il quartiere Mergellina di Napoli ha un aspetto decisamente vacanziero con gli chalet sul lungomare, i caratteristici chioschi partenopei in cui gustare una pizza, un caffè o un gelato.
Fronte mare puoi vedere le piccole imbarcazioni attraccate al porto turistico e gli aliscafi in partenza per le isole. Dal lato opposto si affaccia invece una serie di eleganti palazzi storici, tra cui la sede del consolato statunitense.
Da questo punto il bus City Sightseeing inizia a inerpicandosi sulla collina di Posillipo. Dall’alto puoi ammirare un panorama mozzafiato sul Vesuvio e il Golfo di Napoli. Quindi il pullman torna indietro passando di fianco all’imponente Castel dell’Ovo, uno dei quattro castelli partenopei. La leggenda racconta che il poeta Virgilio, nel Medioevo considerato un mago, depositò nei sotterranei un uovo legato al destino della città.
Informazioni utili sui tour di Napoli in autobus turistico
Visitare Napoli sull’autobus turistico panoramico è una splendida esperienza. Entrambe le linee partono da Largo Castello, adiacente alla Piazza del Municipio e a Castel Nuovo. Il pullman turistico di Napoli può passare nelle aree della ZTL quindi è comodo anche per raggiungere musei e attrazioni visto che puoi salire e scendere a qualsiasi fermata.
Il bus turistico di Napoli circola tra le 9:30 e le 16:30. Il giro completo della linea A dedicata ai Luoghi dell’Arte dura circa un’ora, quello della linea B delle Vedute del Golfo un’ora e un quarto. Puoi completare entrambi i percorsi in una giornata, ma considera che la durata può essere variabile in base all’intensità del traffico partenopeo.
Per vedere la posizione degli autobus in tempo reale su una mappa interattiva, con il tempo di attesa a ogni fermata e la fermata più vicino a te, ti suggerisco di scaricare l’App Sightseeing Experience sul tuo smartphone, disponibile su Google Play e App Store.
Quanto costa il biglietto per l’autobus turistico di Napoli
Il bigIietto per il bus turistico City Sightseeing di Napoli vale 24 ore da quando sali sul pullman. Costa € 24 a persona per gli adulti e ridotto € 12 per i bambini dai 5 anni in su. Ti consiglio di acquistare i biglietti che ti servono online prima di partire in modo da non dover fare la coda in biglietteria e assicurarti il tuo posto anche nelle giornate più affollate.
L’audioguida del tour del pullman turistico di Napoli
Durante il tragitto l’audioguida in diverse lingue intrattiene i turisti con informazioni storiche e curiosità sul capoluogo partenopeo, intervallata con canzoni napoletane. L’audioguida spiega i riferimenti alla letteratura e mitologia greca in modo leggero e piacevole, ma soprattutto è incredibilmente interessante per il modo in cui racconta il curioso rapporto tra i napoletani e la superstizione.
A bordo dell’autobus turistico di Napoli, tra un panorama del Vesuvio e una fermata in un museo, puoi scoprire la necessità dei napoletani di avere sempre un cornetto rosso perché “non è vero ma ci credo” e che la vera pizza margherita va preparata esclusivamente con il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e origano.
Può essere utile sapere che quando sali sul bus panoramico l’autista ti consegna un paio di cuffiette auricolari sigillate per ascoltare l’audioguida. Puoi utilizzare qualsiasi paio con uscita audio con connettore jack, ovvero la classica uscita per auricolari e cuffie. Il mio consiglio è di utilizzare le cuffie che usi per il cellulare o il computer per evitare l’utilizzo di auricolari usa e getta.
Dove dormire a Napoli
Il capoluogo partenopeo offre tantissime strutture in cui soggiornare, con hotel e appartamenti in centro e affacciati sul mare. Il mio consiglio è di lasciarti incantare dalle magnifiche proposte di Booking.com che puoi scoprire cliccando su “Cerca” nel box qui sotto.
Come avrai immaginato leggendo questo articolo, il tour di Napoli sull’autobus turistico è davvero interessante da fare durante il tuo viaggio e ti consiglio di non perdertelo. Scrivimi nei commenti se hai già vissuto questa esperienza nel capoluogo partenopeo o un altro tour City Sightseeing nel mondo.