Home DestinazioniItaliaTrentino Alto Adige Alla Scoperta del Mart Rovereto: Un Viaggio nell’Arte Contemporanea

Alla Scoperta del Mart Rovereto: Un Viaggio nell’Arte Contemporanea

di Paola
0 commento

Il Mart, ovvero il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, è uno dei più importanti musei europei. Conserva circa 20.000 opere d’arte, tra dipinti, disegni e sculture, con un focus particolare sulle avanguardie del Novecento. Al Mart puoi ammirare capolavori futuristi e metafisici di Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Fortunato Depero, originario proprio di Rovereto.

Cosa vedere al Museo d’Arte di Rovereto

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è nato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento. Le sue sedi sono quattro: a Rovereto, con il Mart Rovereto e la Casa d’Arte Futurista Depero, e a Trento con la Galleria Civica e Palazzo delle Albere. La sede più importante è sicuramente il Mart Rovereto, ospitato in un moderno edificio che prende spunto da forme classiche.

L’architettura del Mart di Rovereto

L’edificio del Mart di Rovereto, progettato da Mario Botta e Giulio Andreolli, si ispira ai modelli classici per diventare un’agorà contemporanea. La struttura è caratterizzata da una piazza esterna sormontata da una grande cupola in acciaio e plexiglas che richiama il Pantheon. All’interno, il museo si sviluppa su quattro piani, con spazi per esposizioni temporanee, attività didattiche e uffici.

La cupola della piazza esterna del Mart di Rovereto
La cupola della piazza esterna del Mart di Rovereto

La collezione permanente del Mart

Le Collezioni del Mart derivano dalle raccolte pubbliche di Trento e Rovereto e si sono arricchite nel tempo con contributi di collezionisti privati e fondazioni. Oggi comprendendo circa 20.000 opere che abbracciano due secoli di storia. Il percorso di visita spazia dai movimenti del Futurismo al Novecento Italiano, dall’Astrattismo all’Informale, dall’Arte Povera alla Transavanguardia, fino alle ricerche artistiche più recenti. In particolare, nella collezione permanente, puoi vedere come queste correnti artistiche si sono sviluppate in Italia, con opere esposte a rotazione.

Collezione permanente del Mart di Rovereto
Collezione permanente del Mart di Rovereto

Le opere del futurismo

Per la sua collezione incredibile, con oltre 3.000 opere di Fortunato Depero e di artisti come Balla, Boccioni, Prampolini, Russolo e Severini, il Mart è un’eccellenza internazionale nello studio del Futurismo. Le raccolte del Mart si concentrano soprattutto sulla prospettiva di Balla e Depero, che estende l’estetica futurista dall’arte alla vita quotidiana.

Nel percorso di visita puoi scoprire come il futurismo abbraccia un totale rinnovamento dell’ambiente umano. Tra le opere esposte più curiose puoi vedere la scultura di Renato Bertelli “Profilo continuo di Mussolini” del 1933, gli “Intonarumori” di Luigi Russolo, strumenti innovativi per produrre nuove sonorità e alcuni esempi di Aeropittura, nata dall’esperienza di volare in aeroplano.

Le mostre in corso al Mart

Il Mart ospita frequenti esposizioni temporanee nelle sue quattro sedi, talvolta grazie alle opere che provengono da donazioni, nuove acquisizioni e depositi a lungo termine che non hanno ancora trovato una collocazione negli spazi del museo. Durante la mia visita ho scoperto la pittura cinese contemporanea della mostra “Global painting La Nuova pittura cinese” focalizzata sulla globalizzazione e sui continui cambiamenti sociali ed economici che stiamo vivendo.

Al contrario, la mostra “Dürer Mater et Melancholia” partiva da alcuni capolavori di Albrecht Dürer per indagare sulla maternità e la melanconia, due tematiche universali che da sempre hanno appassionato filosofi e artisti. Il percorso di visita spaziava tra circa 70 opere di grandi artisti di periodi diversi, tra cui Umberto Boccioni, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Adolfo Wildt e altri.

Sempre nello stesso periodo, erano in mostra opere di Luca Scacchi Gracco, un artista e avventuriero in Africa e Medioriente. Oltre alla sua conoscenza dell’arte popolare e la sua attività di pittore, con la sua attività di mercante d’arte introdusse in Italia diversi artisti europei tra cui  Francis Bacon, Gustav Klimt, Egon Schiele, George Groz, Emil Nolde e Otto Dix.

Quadro della mostra Global painting La Nuova pittura cinese al Mart di Rovereto
Quadro della mostra Global painting La Nuova pittura cinese al Mart di Rovereto

Mart con bambini: attività per i più piccoli

Il Mart offre numerose opportunità per le famiglie con bambini, come laboratori creativi, eventi e percorsi di visita pensati appositamente per i visitatori più piccoli. Puoi vedere le attività in calendario sul sito del Mart, che solitamente hanno prezzi accessibili per tutte le famiglie.

Avendo visitato il museo con mio figlio, ho particolarmente apprezzato l’area Baby Mart, uno spazio attrezzato in cui i bambini possono fermarsi per riposare, giocare o colorare. Visitare un museo d’arte con bambini non è facile e avere uno spazio in cui fermarsi a metà visita è davvero molto piacevole per le famiglie.

L'area bambini Baby Mart del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
L’area bambini Baby Mart del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Informazioni utili per visitare il Mart di Rovereto

Per visitare le sedi del Mart di Trento e Rovereto puoi acquistare un conveniente biglietto unico che costa € 15 intero. Sono previste riduzioni e sconti per famiglie. Il Mart Rovereto è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, mentre il venerdì chiude alle 21:00. Quando pianifichi la tua visita, verifica le date delle mostre temporanee perché durano generalmente solo alcuni mesi.

Il Mart si trova a breve distanza dal centro di Rovereto. Puoi raggiungere il museo in circa 20 minuti piedi dalla stazione ferroviaria, ma considera che la strada è abbastanza in salita. In alternativa puoi muoverti in auto, come ho fatto io. Sono presenti sia un parcheggio coperto che parcheggi lungo la strada, entrambi a pagamento.

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto

Dove dormire a Rovereto

Rovereto è una piccola città a poca distanza da Trento, con alcune strutture molto belle in cui soggiornare. L’Hotel Leon d’Oro per esempio, offre parcheggio gratuito e una piscina all’aperto, in posizione comoda al Mart e alla stazione ferroviaria. L’Hotel Rovereto invece è un boutique hotel con arredi eleganti e opere d’arte nel centro storico, mentre se hai budget limitato, l’Ostello Città di Rovereto offre posti letto in dormitorio e camere private, con sconti per gli ospiti per i musei locali.

Visitare il Mart di Rovereto è un’esperienza unica, un viaggio attraverso due secoli di arte, con uno sguardo unico sul Futurismo. Tra le opere di artisti rinomati e le splendide mostre temporanee, il Mart è sicuramente una delle attrazioni da non perdere a Rovereto. Scrivimi nei commenti se lo conoscevi già o se questo articolo ti ha ispirato a visitarlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR