Home DestinazioniEuropaGermania Campus Vitra e Museo del Design a Weil am Rhein in Germania

Campus Vitra e Museo del Design a Weil am Rhein in Germania

Il luogo di progettazione e produzione degli elementi di design firmati Vitra

di Paola

Il Campus Vitra a Weil am Rhein, cittadina tedesca vicino a Basilea, è un insieme unico di design contemporaneo ed edifici incredibili firmati da architetti famosi. Sede della fabbrica Vitra, in questo spazio puoi scendere da uno scivolo alto trenta metri appeso a una torre panoramica, visitare un Museo del Design che ti riporta ai tempi della DDR e visitare lo showroom VitraHaus per scoprire come i più iconici elementi d’arredo siano nati proprio qui. In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da vedere al Vitra Campus, una destinazione da non perdere se ami architettura e design!

Auto esposta nel parco del Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Auto esposta nel parco del Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

Cosa vedere al Vitra Campus di Weil am Rhein

Il Vitra Campus è un luogo incredibile perché ospita in un’unico spazio tutti gli aspetti culturali e commerciali della produzione di mobili Vitra. Nato come fabbrica in cui produrre sedie, divani e complementi d’arredo Vitra, il sito diWeil am Rhein, in Germania, ma vicinissimo alla città svizzera Basilea, si è trasformato in luogo turistico a tutti gli effetti.

Gli appassionati di architettura e design di tutto il mondo infatti vengono appositamente per vedere con i propri occhi gli iconici edifici di Tadao Ando, Zaha Hadid, Frank Gehry e Herzog & de Meuron. Anche se non sai distinguere i vari stili, una passeggiata nel Vitra Campus non ti lascerà indifferente. Solo qui infatti puoi vedere una casa formata da moduli a forma di casa e strutture di cemento irregolari, dall’aspetto leggero come fogli di cartone sullo sfondo di un giardino fiorito, l’Oudolf Garten!

VitraHaus al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
VitraHaus al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

Lo showroom VitraHaus

Il primo edificio che vedrai entrando nel Campus è la VitraHaus, ovvero la casa di Vitra. Si nota da lontano e non passa assolutamente inosservata. Nata come showroom per esporre tutta la collezione di mobili per la casa a marchio Vitra, nel tempo è diventata essa stessa un’attrazione.

La sua struttura architettonica infatti è formata da moduli a forma di casa, dentro i quali puoi vedere interessanti esposizioni di interior design, suddivise per piano/modulo. Nella VitraHaus puoi acquistare mobili Vitra, modellini dei suoi prodotti più iconici o libri di design.

Sedie esposte al VitraHaus del Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Sedie esposte al VitraHaus del Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

Un’altro aspetto della VitraHaus che ti lascerà incantata è il modo in cui glielementi d’arredo di design e il “bello” in generale si integrano perfettamente nelle case. Dopo aver visitato questo showroom inizierai a sognare pezzi di design unici anche nel tuo salotto.

Non a caso Vitra è coinvolta nel promuovere arte e architettura, oltre che in progetti e produzione di elementi d’arredo. L’ultimo piano della VitraHaus si chiama loft e il suo aspetto è stato ridisegnato come il set di un film nel 2020 dallo studio di design Charlap Hyman & Herrero.

Una delle sale del VitraHaus al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Una delle sale del VitraHaus al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

Il Museo del Design Vitra

Il Vitra Design Museum ha aperto nel 1989 e da allora è uno dei principali musei mondiali del design. Si trova in due diversi edifici progettati da Frank Gehry ed è dedicato a diffondere la cultura del design e alla sua evoluzione nel tempo in relazione ad arte e architettura.

A me è piaciuta moltissimo l’esposizione sul design tedesco e la differenza di sviluppo dei prodotti tra Germania Est e Ovest prima dell’unificazione. Probabilmente riconoscerai lo stile ripreso da molti elementi presenti anche nella cucina dei tuoi genitori o nonni, come i portauovo di plastica!

Tra kitsch e cultura, un’altra parte molto curiosa dell’esposizione è quella che mette in relazione il design europeo con il gruppo Menphis del designer italiano Ettore Sottsass. Percorrendo tutto il Museo del Design Vitra infatti puoi scoprire come stile e le mode degli elementi d’arredo siano sempre stati fluidi e globalizzati, incidendo sul gusto delle persone comuni.

L'architettura degli edifici del Vitra Design Museum al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
L’architettura degli edifici del Vitra Design Museum al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

L’esposizione-magazzino Vitra Schaudepot

La collezione di mobili raccolta negli edifici del Vitra Campus è una delle più importanti del mondo, con oltre 7000 pezzi di design dal 1800 a oggi, un vasto numero di elementi di illuminazione e oggettistica prodotta da numerosi designer. Per rendere il più possibile accessibile al pubblico questa raccolta nel 2016 è stato creato ilVitra Schaudepot, un vero e proprio magazzino-esposizione.

Progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron, ilVitra Schaudepot è un vero e proprio magazzino, non un museo o un’esposizione. Più che un museo, immaginati il piano interrato dell’IKEA dove vai a ritirare i mobili smontati. Su scaffali dello stesso identico stile sono esposti pezzi di design così iconici che riconoscerai anche senza essere un’appassionata del genere.

Interno del Vitra Shaudepot al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Interno del Vitra Shaudepot al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

Lo scivolo Vitra Slide Tower

Terrificante è la parola che utilizzerei per descrivere lo scivolo altissimo che si trova nel Campus Vitra! Nonostante questo, la Vitra Slide Tower è una struttura che da sola vale il viaggio. La struttura progettata da Carsten Höller è alta 30 metri e si trova a metà strada tra la parte nord e quella sud del Campus. Il suo scopo come torre panoramica è offrire una vista unica sul Vitra Campus, ma anche un’avventura incredibile attraverso uno degli scivoli più paurosi di sempre. Io non ho avuto il coraggio di scivolare giù dalla Vitra Slide Tower, ma se ami gli scivoli altissimi è un’esperienza da non perdere.

Scivolo gigante Vitra Slide Tower al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Scivolo gigante Vitra Slide Tower al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

La stazione antincendio di Zaha Hadid

All’interno del Vitra Campus si trova una particolare stazione dei pompieri, esempio di architettura contemporanea. Progettata dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, ha imponenti volumi irregolari che contrastano con le forme e la disposizione delle altre strutture adiacenti all’interno del Campus.

Inizialmente questo edificio era utilizzato davvero per ospitare una caserma dei vigili del fuoco, tuttavia non ti aspettare l’uscita di mezzi d’emergenza. Oggi infatti la stazione antincendio di Zaha Hadid è un luogo per eventi e installazioni del marchio Vitra e del suo Museo del Design.

Informazioni utili per visitare il Vitra Campus

Ti consiglio di visitare il Campus Vitra durante un viaggio on the road in Germania o Svizzera. Puoi arrivarci anche con i mezzi pubblici, ma la comodità del parcheggio gratuito, che può accogliere anche camper e motorhome invoglia davvero ad arrivarci con un mezzo a motore!

Il parcheggio infatti è davvero ampio, situato in posizione strategica all’ingresso del parco del campus e vicino al giardino fiorito da attraversare a piedi. All’interno dell’area ci sono anche due bar molto belli per una pausa caffè un pranzo, il VitraHaus Café e il Depot Deli, se decidi di trascorrere qui tutta la giornata.

Una volta lasciato il tuo veicolo nel parcheggio puoi comodamente spostarti a piedi, portando i bambini più piccoli in passeggino. Anche se il Vitra Campus è un complesso pensato per gli amanti di architettura e design, puoi tranquillamente visitarlo con piccoli viaggiatori al seguito.

Il Baby Blogger nel giardino Oudolf Garten al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania
Il Baby Blogger nel giardino Oudolf Garten al Vitra Campus di Weil am Rhein in Germania

L’intera area espositiva infatti è adatta ai bambini, l’unica cosa che non possono toccare sono le sedie esposte nello Schaudepot. In più, nessun bambino o ragazzo può resistere al richiamo dello scivoloVitra Slide Tower.

L’ingresso al Vitra Campus è gratuito mentre il biglietto cumulativo del Vitra Design Museum e Shaudepot costa € 19,00 intero, ma puoi anche scegliere di visitare solo il Museo del Design o il magazzino-esposizione singolarmente. Puoi anche partecipare a giri turistici del Vitra Campus per approfondire gli aspetti creativi o architettonici di Vitra.

🇩🇪 Vitra Campus | Vitra Design Museum | Vitra Shaudepot
Charles-Eames-Straße, 2
79576 Weil am Rhein, Germania

Spero che questo tuffo nel mondo Vitra ti sia piaciuto e ti abbia trasmesso la voglia di scoprire meglio il design tedesco ed europeo. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il Vitra Campus e se ti ho ispirato a scoprirlo nel tuo prossimo viaggio in Germania.

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Francesca 22/10/2021 - 08:03

Ci torniamo insieme!!

Rispondi
Paola 25/10/2021 - 14:54

Volentieri!!!

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy