A fine agosto ho partecipato all’evento di anteprima di #AComeGusto, un’iniziativa lanciata dall’Associazione Artigiani Trentino per promuovere le aziende artigiane del comparto agroalimentare. Il Trentino è infatti una regione ricca di piatti tipici, realizzati con cura da famiglie che si tramandano le ricette di generazione in generazione, seguendo la filosofia dell’altissima qualità a chilometro zero.
Indice dei contenuti
Il press tour per l’anteprima di #AComeGusto
L’evento di anteprima di #AComeGusto era legato alla filiera delle carni trentine del Consorzio Trentino Salumi e prevedeva quindi un’attenzione particolare riguardo ai salumi tipici, come lo speck, la carne salada e la mortandela. Come luogo per le conferenze stampa e le degustazioni è stato scelto Sarnonico, un piccolo comune di circa ottocento abitanti, a 980 metri di altezza nel cuore della Val di Non.
All’interno del municipio, situato nello storico Palazzo Morenberg e decorato con affreschi del XVIII secolo, noi blogger e giornalisti abbiamo ascoltato direttamente dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni come il Trentino punti non solo a produrre ottimi prodotti, ma anche a tutelarli sotto i marchi di consorzi e riconoscimenti IGT.
L’attenzione dei produttori infatti è rivolta oggi sia ai consumatori, per offrire loro un prodotto di altissima qualità, sia al benessere animale, promuovendo allevamenti migliorativi rispetto alle indicazioni di legge. L’eccellenza è stato quindi il leit motiv che ci ha accompagnato tra una degustazione e una visita.
Le degustazioni di #AComeGusto per blogger e giornalisti
Durante il press tour dell’anteprima di #AComeGusto ho davvero apprezzato il calore dell’ospitalità trentina, fatta di piccole attenzioni e prodotti di eccellenza. Tra una conferenza stampa e l’altra siamo stati invitati a gustare un buffet di carni e salumi, accompagnati da pane di farina macinata a pietra, succo di mela, birra e sidro. Il cuore del buffet era composto da speck trentino, speck cotto, salami, carne salada e mortandela.
Queste ultime due, carne salada e mortandela, sono state per me una gustosa scoperta. La carne salada è un prodotto molto moderno nonostante appartenga alla tradizione: ha infatti il 50% di calorie in meno rispetto alla bresaola, è privo di allergeni e ricco di flora batterica benefica! La mordandela è invece un salume delizioso, disponibile sia fresco che stagionato per intensificarne il gusto.
Le visite guidate di #AComeGusto per blogger e giornalisti
Dopo la presentazione dell’evento #AComeGusto siamo andati a visitare il mulino e il panificio artigianle Dal Gran Al Pan di Sarnonico e poi ci siamo recati alla distilleria Villa de Varda a Mezzolombrardo per una degustazione di grappe. Dal Gran Al Pan è una piccola azienda famigliare dai forti valori tradizionali, con padre e figlio in campagna a occuparsi della coltivazione e macinazione del grano, mentre madre e figlia si occupano del panificio e producono deliziosi pani di pasta madre dal sapore intenso, alcuni anche profumati con semi di piante aromatiche.
I valori famigliari e l’orgoglio di produrre artigianalmente un prodotto di eccellenza si respira anche a Villa de Varda, storica distilleria trentina. Durante la visita al museo abbiamo visto attrezzi agricoli tradizionali e utensili per vinificare e distillare, mentre la visita guidata agli impianti di produzione ha permesso a noi blogger e giornalisti di scoprire la cura e il tempo dedicati a ogni singolo prodotto. La successiva degustazione ci ha infine insegnato a distinguere un distillato d’eccellenza e a riconoscere le sue qualità.
La cena del press trip alla birreria Forst
Per concludere la giornata non potevano mancare canederli e tortei, quindi dopo aver depositato le nostre borse all’Hotel America, siamo andati al Ristorante Forst Trento dove ci aspettava un delizioso menu degustazione. Anche questo momento di convivialità mi ha fatto innamorare dell’ospitalità trentina, fatta soprattutto da ottime mangiate e bevute in compagnia.
Cosa mi ha trasmesso l’evento #AComeGusto
Il press tour per l’evento di anteprima di #AComeGusto mi ha fatto innamorare del Trentino, una provincia da scoprire e assaporare. Il mio ringraziamento va a tutte le persone coinvolte, dai politici agli imprenditori, che hanno trasmesso a noi blogger e giornalisti l’orgoglio di appartenere a un territorio ricco di eccellenze alimentari.
12 commenti
Inutile dire che per gli amanti della montagna come me, il Trentino e’ il top. Anche dal punto di vista culinario se la cavano bene! Non ho trovato riferimenti per persone celiache, come la mia bambina: credo comunque che tutti i salumi siano senza glutine..
Ciao Irene, confermo che tutti i salumi a marchio Qualità Trentino sono privi di allergeni e quindi senza glutine. Si tratta di una caratteristica di cui vanno particolarmente fieri 🙂
Treno è una delle località che ancora non ho visitato nella regione. Ma i dintorni mi hanno entusiasmato, e anche tanto, soprattutto per le specialità gastronomiche. Ho apprezzato e continuo a bere tra l’altro, l’ ottimo vino della zona. Credo proprio che farò di tutto per partecipare a questo evento!
Il vino questa volta non l’ho assaggiato, ma allo stesso evento di anteprima ho anche partecipato a una visita guidata alla distilleria Villa de Varda che produce una grappa incredibile. Spero di partecipare anche io all’evento vero e proprio perché l’anteprima è stata super e ci sono ancora tanti altri prodotti tipici da assaggiare 🙂
Bello questo evento,è il genere di manifestazione che mi piace frequentare ed è un ottimo modo per conoscere la cucina magari di posti lontani da noi…ti sto invidiando un lo’.
Sono stata felicissima di partecipare proprio per quello! Tra l’altro l’ospitalità trentina mi ha davvero stupita perché ti accolgono ovunque a braccia aperte, è davvero un posto splendido, oltre che ricco di squisiti prodotti enogastronomici ♥︎
Sono contenta che ti sia piaciuta la cucina trentina: è un buon motivo per rivederti a Trento?
Sicuro! Trento mi ha davvero colpita positivamente, a parte il SASS a cui dedicherò a breve un altro post… Ancora non ci credo che hanno messo il filmato con gli antichi romani burini che parlano in romanesco ahahahah! Forse è solo una scusa per berci e mangiarci su di nuovo 😉
Ah ah post sul Sass letto e ho riso come una pazza. Confermo tutte le tue impressioni!
Sicuramente! Yum
Sono stata di recente a Trento e ho mangiato e bevuto benissimo! Salumi eccezionali, accoglienza calorosa e mi sono innamorata del Gewuntztraminer (spero di averlo scritto bene)
Uh il gewuntzqualcosa non ce l’hanno fatto assaggiare! Non è che per caso è immigrato da Bolzano? Comunque non importa, noi siamo per mangiare tutto, w le degustazioni!