Home DestinazioniEuropaItalia I migliori free walking tour in Italia

I migliori free walking tour in Italia

di Paola

Per scoprire una nuova città in modo informale e amichevole puoi affidarti ai free walking tour anche in Italia. Nel nostro Paese sono condotti quasi esclusivamente da guide turistiche abilitate e il loro sistema basato sulle mance li ha resi popolari anche tra i viaggiatori più attenti al risparmio. Come racconto nel mio articolo su cosa sono i free tour, queste visite guidate non hanno un prezzo fisso, bensì decide il singolo partecipante quanto pagare in base alla sua soddisfazione. Di seguito ti elenco i free tour in Italia più amati dai viaggiatori.

Free tour a Venezia

La città italiana con più free tour attivi e richiesti dai viaggiatori è Venezia. La Serenissima è infatti famosa per i suoi costi non proprio accessibili per cui è normale cercare di risparmiare dove possibile. I free walking tour, come i tour in bus, possono essere un modo per scoprire la tua destinazione a un prezzo equo anche nelle città più care.

Free tour di Venezia

Il classico free tour di Venezia si snoda lungo il suo centro storico, partendo dalle Gallerie dell’Accademia, nel sestiere di Dorsoduro. La tua guida ti racconterà la storia del Teatro La Fenice, considerato uno dei più importanti teatri d’Opera al mondo, per poi proseguire nella famosissima piazza San Marco e vedere la Basilica, il Campanile e il Palazzo Ducale. Questo free walking tour si chiude vicino al Ponte di Rialto ed è perfetto come introduzione alla Serenissima perché tocca tutti i punti più turistici, soffermandosi sull’architettura degli edifici veneziani.

➽ Prenota il tuo free tour di Venezia

Free tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Il free tour dei misteri e delle leggende di Venezia è dedicato alle leggende che circondano i luoghi più iconici della città. La visita guidata parte dalla chiesa di S.Simeon Piccolo, vicino alla stazione ferroviaria S.Lucia e prosegue lungo le sponde del Canal Grande, per farti ammirare gli imperdibili palazzi di Venezia. In questo free walking tour la tua guida ti racconterà tutte le leggende legate a calli e campi, le vie e le piazze di Venezia, fino a raggiungere il sestiere di Castello, nel centro storico.

Prenota il tuo free tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Free tour alternativo di Venezia

Se conosci già la città, potrebbe interessarti una visita guidata su luoghi ed eventi meno noti, come il free tour alternativo di Venezia. Questa visita è molto suggestiva perché si svolge di sera e passeggiando lungo il Canal Grande ti verranno i brividi ad ascoltare i racconti della Peste Nera, specialmente in questo periodo pandemico! Dopo aver attraversato il sestiere di San Polo, noto per i suoi locali, vedrai l’esterno di un cantiere dove riparano e costruiscono le gondole veneziane, prima di chiudere il tour tra i segreti nascosti nel sestiere di Dorsoduro.

Prenota il tuo free tour alternativo di Venezia

Canal Grande di Venezia
Il Canal Grande di Venezia

Free tour a Firenze

Il centro storico di Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto e con un free walking tour con una guida locale è il modo migliore per vedere tutti i punti di interesse. Mentre scrivevo questo articolo, mi sono accorta che pur avendo visitato Firenze molte volte, anche con visite guidate alle singole attrazioni, non ho ancora partecipato a un free tour! Questo che ti propongo è uno dei più popolari e, conoscendo la città, posso confermarti che passa davvero davanti a tutte le principali attrazioni fiorentine.

Per partecipare al free tour di Firenze prepara le tue scarpe più comode perché la visita guidata dura due ore e mezza. Dal punto di partenza vicino alla Basilica di Santa Maria Novella, passerai davanti alle Cappelle Medicee, luogo di sepoltura della casata Medici, alla Basilica di San Lorenzo, circondata dalle colorate bancarelle del mercato, fino alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la cupola di Brunelleschi e il Campanile di Giotto.

La passeggiata continua davanti al Duomo e al Battistero San Giovanni, con un passaggio in piazza della Repubblica e piazza della Signoria, cuore della città, per poi arrivare alla Galleria degli Uffizi e attraversare Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze, prima di concludersi in piazza Santa Croce.

Prenota il tuo free tour di Firenze

Firenze, foto di Waltteri Paulaharju
Firenze, foto di Waltteri Paulaharju

Free tour a Roma

Se come me hai sempre visto la Roma classica da turista, senza mai soffermarti su altre curiosità locali, è ora di provare un free walking tour. Con la tua guida potrai scoprire angoli nascosti e gioielli architettonici che sfuggono al primo sguardo. Inoltre con i free tour serali potrai scoprire una Roma diversa, fatta di leggende e storia antica.

Free tour di Roma

Il free tour di Roma propone un percorso classico per scoprire la Roma Città Eterna, culla dell’Impero Romano e capitale del barocco. La visita guidata parte da piazza di Spagna e strizza l’occhio ai film iconici girati in città come l’indimenticabile Vacanze romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Seguendo il filone cinematografico passerai anche davanti alla Fontana di Trevi, famosa per il bagno di Anita Ekberg nel film La dolce vita di Federico Fellini.

Se non sono in corso cerimonie, il tour gratuito ti porterà all’interno del Pantheon di Agrippa​, uno dei simboli di Roma, costruito nel 27 a.C. come tempio dedicato a tutte le divinità. Infine continuerai la tua visita in piazza Navona per ammirare le meravigliose sculture barocche di Gian Lorenzo Bernini.

Prenota il tuo free tour di Roma

Free tour delle chiese barocche di Roma

Per approfondire la Roma barocca, ti suggerisco il free tour delle chiese barocche di Roma, con cui potrai scoprire i migliori capolavori seicenteschi nella Città Eterna. La visita inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, dove si tengono le cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana, per proseguire con la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove si trova la famosissima Estasi di Santa Teresa d’Avila di Gian Lorenzo Bernini.

Questo free walking tour di Roma prosegue con la Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane, opera di Francesco Borromini considerata uno dei capolavori del barocco romano, e la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, un altro progetto di Gian Lorenzo Bernini. Infine scoprirai le differenze di stile tra le più note opere barocche di Roma e scoprirai l’impatto che il Palazzo del Quirinale ha avuto sull’urbanistica romana, prima di concludere il tour in piazza del Campidoglio.

Prenota il tuo free tour delle chiese barocche di Roma

Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Un tour alternativo alle classiche visite guidate di Roma è il free tour serale di Roma e dei suoi misteri. Al tramonto ammirerai i templi romani situati nel largo di Torre Argentin e i misteri e le leggende di campo dei Fiori e piazza Navona. Passerai poi davanti al Pantheon e ai resti del Tempio di Adriano prima di lanciare qualche monetina nella Fontana di Trevi. Ultima tappa l’iconica piazza di Spagna, per concludere al meglio un tour unico ed emozionante al calar del sole!

Prenota il tuo free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Roma, foto di Helena Volpi
Roma, foto di Helena Volpi

Free tour a Napoli

Napoli è una città che va assolutamente vista in compagnia di un napoletano, talmente è ricca di curiosità e aneddoti. Io ho avuto la fortuna di incontrare amiche blogger che mi hanno accompagnato nei loro quartieri, ma anche di trovare un autista del City Sightseeing in grado di aggiungere all’audioguida quei fatterelli noti solo ai residenti. Per questo motivo, per scoprire davvero la città partenopea, ti suggerisco oltre al classico free tour di Napoli anche altri free walking tour condotti da abitanti del luogo e popolarissimi tra i turisti.

Free tour del centro storico di Napoli

Nel free tour del centro storico di Napoli conoscerai le strade più antiche della città e approfondirai le sue origini greche e romane. Dalla fontana del Tritone la tua passeggiata proseguirà accanto all’imponente Museo Archeologico Nazionale e via dei Tribunali, per poi scoprire le principali chiese partenopee del centro storico, con la Basilica di San Paolo Maggiore e il Duomo di Napoli.

Con questo free walking tour percorrerai l’iconica strada Spaccanapoli per immergerti nel caratteristico mercato della Pignasecca e vivere la vivacità dei Quartieri Spagnoli, per poi raggiungere piazza del Plebiscito, dove ammirare il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco da Paola. Il free tour del centro storico di Napoli si chiude davanti a Castel Nuovo giusto in tempo per gustarti una deliziosa pizza a portafoglio nei dintorni.

Prenota il tuo free tour del centro storico di Napoli

Free tour del Rione Sanità

Il Rione Sanità è il quartiere di Totò che racchiude tutti i contrasti di Napoli e un immenso patrimonio storico. Puoi scoprirlo con una guida locale grazie al free tour del Rione Sanità. Scoprirai le sue origini come luogo di sepoltura e ammirerai l’imponenza delle ville Domi e Serra, la bellezza dell’edificio Li Marini e del Palazzo San Felice, e le decorazioni barocche del Palazzo dello Spagnuolo.

Il cuore del Rione Sanità però sono le superstizioni popolari, i misteri e le leggende di luoghi come il Cimitero delle Fontanelle e l’Aquaquiglia, e le tracce di Totò, cresciuto tra il Teatro Sanità, Ponte Maddalena Cerasuolo, la Chiesa di San Vincenzo e l’Ospedale S.Gennaro dei Poveri.

Infine potrai conoscere anche la realtà del Centro La Tenda, punto centrale della riqualificazione del quartiere portata avanti dai suoi abitanti. Ti consiglio di prenotare il free walking tour del Rione Sanità di mercoledì così potrai anche visitare le Antiche Fonderie Napoletane.

Prenota il tuo free tour del Rione Sanità

Free tour dei dolci napoletani

Napoli naturalmente non può essere Napoli senza assaggiare i suoi meravigliosi dolci. Puoi averne un assaggio leggendo la mia guida ai dolci napoletani per turisti golosi, tuttavia sono sicura che il free tour dei dolci napoletani soddisferà anche le tue papille. Questo itinerario con guida locale si snoda attraverso le migliori pasticcerie di Napoli, intorno alla Stazione Centrale e Porta Capuana, dove potrai gustare pastiera, sfogliatelle, fiocchi di neve, babà e code di aragosta.

Prenota il tuo free tour dei dolci napoletani

Napoli, foto di Guglielmo Dell'Isola
Napoli, foto di Guglielmo Dell’Isola

Free tour a Torino

Come sai, Torino è la mia città e sono felicissima di scoprire che puoi trovare free tour anche qui. Torino infatti è spesso sottovalutata dai turisti e visite guidate come queste non possono far altro che aumentare la voglia di conoscerla. Dopo un free tour avrai sicuramente voglia di approfondire gli aspetti storici e culturali della città, o visitare i musei in compagnia di un altro tour organizzato perché in città c’è davvero tantissimo da vedere.

Free tour di Torino

Il free tour di Torino si snoda attraverso le principali strade del centro, facendoti passare dalle iconiche via Roma, piazza San Carlo e dalla Galleria San Federico che contiene al suo interno uno storico cinema. Scoprirai anche il Quadrilatero Romano, chiamato così per la sua origine di Castrum romano e oggi popolato da locali notturni e ristoranti.

Incontrerai altre vestigia storiche alla Porta Palatina e vedrai la Basilica del Corpus Domini e il Duomo di Torino, famoso nel mondo perché al suo interno si trova la reliquia della Sindone. Infine attreverserai le iconiche piazza Castello e via Po per concludere il tour davanti alla Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo del Cinema.

Prenota il tuo free tour di Torino

Free tour della Street Art di Torino

Per scoprire una Torino alternativa a base di street art puoi visitare il MAU Museo di Arte Urbana di Torino, un museo all’aperto che ha ridipinto Borgo Campidoglio con murales e opere d’arte urbana. Questo vecchio quartiere operaio ricco di dettagli liberty ha infatti cambiato completamente volto grazie al progetto di riqualificazione che ha creato il MAU.

La tua guida di accompagnerà attraverso stradine e vicoletti alla scoperta di più di 100 opere di street art e ti consiglio di partecipare alla free tour perché io da sola non sono riuscita a trovarle tutte! In più, l’accompagnamento di una guida locale ti farà sicuramente apprezzare la vita del quartiere, con i suoi negozi e ristoranti tipici.

Prenota il tuo free tour della Street Art di Torino

Torino, foto di Andrea Albanese
Torino, foto di Andrea Albanese

Ho compilato questa lista in base alla popolarità dei free tour prenotati su Civitatis, un portale dove puoi prenotare free walking tour e visite guidate tradizionali. Scrivimi nei commenti se hai già partecipato a un free tour in Italia e in particolare a uno di questi che ti ho suggerito.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Claudia 18/12/2020 - 11:14

Ho partecipato a diversi free walking tour all’estero, ma non mi è mai capitato in Italia. Trovo che sia un bel modo per conoscere la città, soprattutto se si ha poco tempo per visitarla.

Rispondi
Paola 18/12/2020 - 13:12

Anche secondo me sono interessanti per questo! E se poi c’è qualche aspetto che ci incuriosisce possiamo fare una visita guidata più specifica prima di partire 🙂

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy