Home DestinazioniEuropaFrancia Alla scoperta della Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Alla scoperta della Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Un viaggio con bambini nel mondo della scienza e della paleontologia

di Paola
0 commenti

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi è uno dei musei più curiosi e affascinanti della capitale francese. Situato all’interno del Jardin des Plantes, l’edificio che ospita il museo è uno spettacolare esempio di Art Nouveau, con luminose vetrate e decorazioni ispirate alle forme della natura. Il motivo per visitarlo con bambini sono gli enormi scheletri di animali preistorici ed estinti, come i dinosauri, per raccontare l’evoluzione e il complicato rapporto tra uomo e natura.

Che cos’è la Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

La Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée, situata nel cuore di Parigi, è uno dei musei di storia naturale più importanti al mondo. Inaugurato nel 1898 il museo vanta una collezione di fossili, scheletri e reperti di animali preistorici e contemporanei tra le più grandi del mondo, con oltre 30.000 specie di vertebrati, sia attuali che estinti.

La paleontologia è la scienza che studia la storia e l’evoluzione della vita sulla Terra degli ultimi tre miliardi di anni, inizialmente basata solo sullo studio dei fossili. La paleontologia dei vertebrati si è sviluppata solo nell’Ottocento, grazie al naturalista francese Georges Cuvier, famoso per aver studiato e catalogato gli animali estinti paragonando i fossili agli animali attuali.

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata è famosa per i suoi eccezionali scheletri di dinosauri, pterosauri, mammiferi preistorici, fossili di piante e invertebrati, raccolti in larga parte da Alcide d’Orbigny, primo titolare della cattedra di paleontologia, nell’Ottocento. Questa collezione unica al mondo permette, ancora oggi, di studiare le caratteristiche anatomiche dei vari animali e di confrontare le loro evoluzioni.

La sala dedicata all'anatomia comparata nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi
La sala dedicata all’anatomia comparata nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Cosa vedere nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

L’edificio della Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée di Parigi è stato costruito in collaborazione tra il professore di paleontologia Albert Gaudry, il professore di anatomia comparata Georges Pouchet e l’architetto Ferdinand Dutert. Ti consiglio di visitare questo museo anche per la sua architettura unica. La struttura è lunga 80 metri ed è caratterizzata da un soffitto in vetro e grandi vetrate per creare un ambiente luminoso, con interni decorati con pavimenti in parquet e motivi Art Nouveau ispirati alla natura.

Gli scheletri di animali da vedere: dinosauri e cetacei

Il museo ospita una vasta collezione di scheletri di animali, sia estinti che ancora presenti in natura. Gli scheletri più grandi sono esposti in un’unica fila all’interno della navata centrale. L’esperienza è davvero unica perché ti permette di attraversare diversi milioni di anni di evoluzione attraversando la Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata.

Tra gli esemplari di dinosauri più celebri, spicca il Diplodocus carnegiei, uno dei dinosauri più grandi mai esistiti. Per quanto riguarda gli animali viventi, è possibile vedere una giraffa, che si distingue per la sua notevole altezza, e cetacei con denti fanoni, che suscitano molta curiosità nei visitatori, adulti e bambini.

I denti fanoni di un cetaceo esposto nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi
I denti fanoni di un cetaceo esposto nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Scheletri più piccoli, fossili e invertebrati

Nelle balconate del piano superiore e negli espositori laterali sono esposti una vasta collezione di fossili e scheletri di animali vertebrati e invertebrati di dimensioni più piccole. La sezione dedicata all’anatomia comparata offre una preziosa opportunità per comprendere le somiglianze le differenze tra le specie e le variazioni all’interno delle specie stesse.

La collezione di anatomia comparata include una vasta gamma di soggetti, tra cui scheletri di elefanti, balene, scimmie e altre creature, oltre a preparati anatomici che mostrano in dettaglio il funzionamento degli organi. I modelli di animali con le interiora esposte hanno solitamente grande successo con i bambini. Mio figlio li ha apprezzati molto facendo numerose domande su come è fatto il corpo al suo interno.

Nel museo sono esposti anche alcuni feti e malformazioni sotto formalina. Se ti impressionano, come succede a me, puoi evitarli perché sono posizionati discretamente in un angolo. Tuttavia esemplari di questo tipo sono frequentemente esposti nei musei di scienze naturali. Forniscono infatti ai ricercatori informazioni importanti sulla biologia, l’anatomia e la patologia degli animali, nonché sull’evoluzione delle specie.

La sala dei dinosauri della Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi vista dall'alto
La sala dei dinosauri della Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi vista dall’alto

Il restauro degli scheletri esposti nella Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Durante la nostra visita alla Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée di Parigi, il Mammut di Dufort era in fase di restauro. Tuttavia, proprio grazie alla sua assenza, abbiamo scoperto l’importanza del restauro degli scheletri esposti e di come è cambiato nel tempo il montaggio e l’esposizione degli animali.

Le ossa sono infatti soggette all’azione del tempo. Temperatura, umidità e luminosità rendono le ossa più fragili e possono portare alla polverizzazione di quelle esposte da più tempo, come nel caso del mammut. Il restauro avviene eliminando le piastre e gli inserti precedenti, pulendo le ossa e rimontando gli scheletri in una posizione più naturale.

Nel corso degli anni, il modo in cui vengono esposti gli scheletri di animali è cambiato grazie alle nuove scoperte dei paleontologi. Oggi la postura viene decisa a partire da un modello 3D e il montaggio riutilizzando la precedente struttura metallica, dove possibile. Il processo di restauro non solo aiuta a preservare gli scheletri esposti, ma offre anche l’opportunità ai visitatori di fare nuove scoperte sulla vita preistorica.

Scheletri di animali esposti nella Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée di Parigi
Scheletri di animali esposti nella Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée di Parigi

Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi con bambini: SI o NO

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi è un luogo molto interessante da visitare con i bambini. La collezione di scheletri di dinosauri e altri animali preistorici è uno dei punti salienti della galleria, ma ci sono anche sezioni su invertebrati e animali marini.

Il percorso di questo museo di scienze naturali dall’aspetto ottocentesco è ben organizzato. Gli allestimenti sono di grande impatto e rendono la visita interessante per visitatori di tutte le età. Inoltre, se i tuoi figli parlano francese, possono partecipare alle attività educative organizzate dalla Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée di Parigi.

In generale, la Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi è perfetta per stimolare la curiosità dei più piccoli sul mondo naturale e la scienza in generale. Mio figlio ha fatto tantissime domande sul corpo degli animali e la visita è stata molto soddisfacente per entrambi.

Tuttavia se tuo figlio è nel periodo delle grandi domande esistenziali o è un bambino particolarmente sensibile, vedere l’enorme quantità di scheletri potrebbe produrre una serie di domande scomode di difficile risposta. Come sempre quando si viaggia in famiglia, valuta se visitare un museo in base agli interessi e alla sensibilità dei più piccoli.

Figlio di Paola Bertoni alla Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi
Mio figlio interessato agli scheletri di scimmia alla Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi

Informazioni pratiche per visitare la Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée a Parigi

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi è un museo curioso e interessante per ogni amante della natura e della scienza. Situato nel centro di Parigi è molto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, tuttavia essendo un edificio ottocentesco non è pienamente accessibile. Le persone in sedia a rotelle non possono infatti accedere alle sale superiori. Se viaggi con bambini piccoli è sicuramente più comodo spostarti con un marsupio invece di un passeggino.

La Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée è aperta ogni giorno tranne il martedì, dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo accesso un’ora prima della chiusura. Gli orari sono gli stessi degli altri siti del Muséum National d’Histoire Naturelle. Al momento in cui scrivo non esiste un biglietto cumulativo. La vicina Grande Galleria dell’Evoluzione, spesso visitata insieme, ha un ingresso e un biglietto separati.

Quanto costano i biglietti della Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée

I biglietti per la Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi costano € 10 per gli adulti e € 7 per i ridotti. Sono previste riduzioni per alcune categorie di visitatori e per chi ha acquistato un biglietto a prezzo pieno per un altro sito del Muséum National d’Histoire Naturelle all’interno del Jardin des Plantes o del Parc zoologique de Paris entro tre mesi dalla visita.

Dove si trova la Galleria di Paleontologia e Anatomia comparata

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata si trova nel Jardin des Plantes, nel V arrondissement di Parigi. Il modo migliore per raggiungerla sono i mezzi pubblici, con fermate di metropolitana, RER o autobus intorno alla Gare d’Austerlitz. Ti suggerisco di verificare l’itinerario più comodo e veloce utilizzando Google Maps, che a Parigi funziona molto bene.

Galerie de Paléontologie et d’Anatomie Comparée
2 Rue Buffon
75005 Paris

Dove dormire a Parigi

Dormire a Parigi può essere molto caro per cui potresti essere tentata di dormire fuori dal centro. In questo caso, prima di scegliere l’hotel in cui soggiornare ti suggerisco di leggere il mio articolo sui quartieri migliori e sconsigliati dove dormire a Parigi.

Sono stata a Parigi molte volte, per turismo e per lavoro, quindi posso suggerirti alcune strutture che conosco. Se vuoi soggiornare in una struttura davvero unica, l’Hôtel de Joséphine Bonaparte è stato ricavano da un convento del Seicento nel quartiere Marais.

Per risparmiare puoi scegliere il più economico Hotel Bloum, vicino all’Opera, decorato con arredi personalizzati. Oppure l’Aparthotel Adagio Paris Montmartre che offre moderni appartamenti attrezzati con angolo cottura, perfetti se viaggi in famiglia e desideri avere più spazio in camera.

La Galleria di Paleontologia e Anatomia Comparata di Parigi è una tappa perfetta se se sei alla ricerca di un museo curioso da vedere con bambini. La vasta collezione di scheletri di animali, fossili e altre meraviglie naturali provenienti da tutto il mondo, sono perfetti per stimolare la curiosità dei più piccoli e imparare qualcosa di nuovo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR