Home DestinazioniEuropaRegno Unito Hippodrome Circus: lo storico circo stabile di Great Yarmouth

Hippodrome Circus: lo storico circo stabile di Great Yarmouth

di Paola

Uno dei motivi principali per visitare Great Yarmouth è assistere a uno spettacolo dell’Hippodrome Circus. L’edificio art nouveau che lo ospita è l’ultimo sopravvissuto della Gran Bretagna nato per ospitare un circo stabile e uno dei soli tre al mondo con palcoscenico originale d’epoca che può immergersi in acqua. Inoltre le stupefacenti esibizioni circensi e acquatiche degli artisti sono apprezzatissime da grandi e piccoli, anche per chi non parla inglese. Se ti ho convinta, continua a leggere per scoprire cosa vedere all’Hippodrome di Great Yarmouth!

Cosa rende unico l’Hippodrome Circus di Great Yarmouth

Scommetto che prima di finire sul mio blog non avevi mai sentito parlare dell’Hippodrome Circus. Questo perché fuori dal Norfolk è poco conosciuto, nonostante qualche apparizione dei suoi artisti in televisione negli anni Sessanta del secolo scorso.

Eppure la qualità delle esibizioni è pari quasi a quella del Cirque du Soleil e degli spettacoli di Las Vegas. Il circo Hippodrome infatti mischia teatro, cabaret e acrobazie per spettacoli davvero unici. Nulla a che vedere con la nostra idea un po’ stereotipata di circo tradizionale.

La maggior parte delle persone infatti pensa al circo come a uno spettacolo itinerante, magari sotto a un tendone, ma questa è un’invenzione americana. Pare invece che il circo “moderno” sia stato inventato dagli inglesi nel 1868. Prima che gli spettacoli circensi iniziassero a girare per i paesi, era comune che le città avessero un proprio edificio circense permanente.

L’architettura dell’Hippodrome

Costruito nel 1903 da George Gilbert, un ex artista circense, su progetto dell’architetto Ralph Scott Cockrill, l’Hippodrome di Great Yarmouth è l’unico esempio sopravvissuto nel Regno Unito di un edificio appositamente costruito per il circo, tutt’ora regolarmente utilizzato per la sua funzione originale.

L’edificio, facilmente riconoscibile, spicca sul lungomare di Great Yarmouth e ha una facciata rivestita in mattoni e cotto, con due torri e motivi a fogliame in rilievo in stile Art Nouveau. ll Theatres Trust l’ha definito un edificio di eccezionale importanza perché è uno degli unici due circhi permanenti ancora completamente funzionanti appositamente costruiti in Gran Bretagna (l’altro è il Blackpool Tower Circus).

La sua particolarità però è il palcoscenico originale rotondo che può immergersi in acqua, sprofondando in una piscina appositamente costruita per gli spettacoli acquatici. Se hai la fortuna di assistere a uno spettacolo di questo genere, mentre il palcoscenico affonda puoi vedere apparire al centro della scena fontane giganti e nuotatori del circo.

Oggi l’Hippodrome Circus di Great Yarmouth rimane l’unico circo della contea del Norfolk e continua ad attrarre ininterrottamente nostalgici e amanti dell’intrattenimento familiare da più di un secolo. Rispetto alla sua età gli spettacoli non sono affatto vintage e non vengono più utilizzati animali da anni. Ogni anno vengono prodotti quattro nuovi show emozionanti e divertenti per grandi e piccoli.

Il palco acquatico del teatro Hippodrome Circus di Great Yarmouth
Il palco acquatico del teatro Hippodrome Circus di Great Yarmouth

Com’è vedere uno spettacolo dal vivo del circo Hippodrome

Durante il nostro viaggio a Great Yarmouth abbiamo assistito a Pirates Live, uno degli spettacoli acquatici più amati che viene riproposto periodicamente. Inutile dire che ci siamo innamorati dello show già dal trailer su Youtube. Gli attori e gli acrobati erano bravissimi e coinvolgenti.

Immaginati uno spettacolo dal vivo pieno di energia, con una storia coinvolgente per grandi e piccoli. Il pirata cattivo erano ovviamente cattivissimo e gli sketch comici davvero divertenti. Tra una scena e l’altra balli e acrobazie da circo, in acqua e sul palco. Tutto in un teatro molto più piccolo di quello che sembra dai video che puoi trovare online.

L’esperienza di assistere a uno spettacolo dell’Hippodrome Circus però non è solo lo show. Sedersi sulle vecchie sedie di legno del teatro per noi italiani è come entrare in una scena di un film in costume. Eppure il teatro inglese è davvero ancora vivo come al tempo di Shakespeare, con gli spettatori che partecipano e mangiano e incitano gli attori.

Essere lì, vedere gli attori e gli acrobati rendere viva la storia, battere le mani, urlare e sospirare quando i cattivi sembra prendano il sopravvento è davvero emozionante e liberatorio allo stesso tempo. Niente teatro ingessato, niente formalismi, solo partecipazione e divertimento.

Il cast dello spettacolo Pirates Live prodotto dall'Hippodrome di Great Yarmouth
Il cast dello spettacolo Pirates Live prodotto dall’Hippodrome di Great Yarmouth

Storia e curiosità sull’Hippodrome Circus

Ippodromo in italiano e nelle altre lingue di derivazione latina, come il francese, è il luogo dove avvengono le corse di cavalli. La parola però deriva dal greco e nel suo significato originario di stadio per le corse di carri e cavalli equivaleva al circo romano, non era specificatamente un anfiteatro sportivo. Per questo motivo quando la parola è stata importata in Inghilterra molti teatri e luoghi di intrattenimento generale britannici furono chiamati Ippodromo!

L’Hippodrome di Great Yarmouth è sempre stato un circo e dal 1903 vanta un palcoscenico in grado di affondare in una piscina riscaldata per permettere spettacoli acquatici con nuoto sincronizzato e simili. I posti a sedere non sono frontali, ma tutto intorno al palcoscenico, per uno spettacolo visibile a 360 gradi. Oggi è considerato un pregevole edificio storico, ma ai tempi della sua costruzione l’interpretazione dello stile Art Nouveau dell’architetto Ralph Scott Cockrill venne considerato alquanto fantasiosa.

Curiosità incredibili e soprannaturali

L’Hippodrome Circus vanta anche una curiosa storia soprannaturale, a partire dallo spettro del suo primo proprietario George Gilbert che pare risieda stabilmente tra le mura dell’edificio. Negli anni Settanta del secolo scorso apparve invece il fantasma di Swinging Billy, un ex lavoratore che si impiccò alla botola nel soffitto di fronte alle porte principali.

Online puoi trovare anche riferimenti a fatti avvenuti negli anni Ottanta e Novanta, quando l’allora direttore del circo David Hibling vide uno scimpanzé urlare senza motivo. In un’altra occasione invece sentì qualcuno camminare sul palco di notte.

Il circo di Great Yarmouth vanta anche primati meno da brivido, con l’esibizione più di un secolo fa di Baby Tilley, l’unica ragazza domatrice di leoni al mondo con i suoi dodici leoni allevati nella foresta, ai tempi in cui i circhi erano un luogo in cui vedere animali esotici.

Oggi l’Hippodrome Circus è gestito dalla famiglia Jay che ha trasformato il circo con musical, intrattenimento e spettacoli per famiglie. La tradizione di uno dei più antichi circhi stabili britannici viene raccontata nelle sale dell’omonimo museo, situato nella parte dell’edificio che un tempo ospitava le stalle degli animali.

Andare all’Hippodrome Circus con bambini: consigli utili

Se sei in vacanza a Great Yarmouth ti consiglio di prenotare assolutamente un posto per gli spettacoli dell’Hippodrome. I biglietti hanno un costo contenuto, a partire da £ 15, e gli spettacoli sono così coinvolgenti da essere accessibili anche a chi non parla inglese.

Conoscendo l’inglese puoi ovviamente cogliere tutte le battute, ma scegliendo uno spettacolo per bambini dovrebbe essere accessibile anche con una conoscenza base della lingua. Mio figlio e io siamo riusciti a seguire tutto lo spettacolo senza difficoltà pur non essendo l’inglese la nostra seconda lingua.

Per vedere meglio lo spettacolo ti consiglio di prenotare uno dei posti centrali in alto. Io mi sono fatta ingannare dal palcoscenico rotondo e avevo preso i biglietti della prima fila leggermente laterali. Si vedeva bene quasi tutto, ma le acrobazie rendono sicuramente meglio viste dall’alto.

Il palco e le sedie di legno dell'Hippodrome Circus di Great Yarmouth
Il palco e le sedie di legno dell’Hippodrome Circus di Great Yarmouth

Dove si trova l’Hippodrome Circus di Great Yarmouth

L’Hippodrome Circus si trova sul lungomare di Great Yarmouth ed è facilmente riconoscibile per la sua facciata Art Nouveau. Di sera è illuminato in modo suggestivo quindi ti suggerisco di passare a orari diversi per ammirarlo in tutto il suo splendore.

Da Norwich puoi raggiungere Great Yarmouth in treno o in bus. Il paese poi si gira comodamente a piedi, a parte i Norfolk Broads le attrazioni sono tutte vicino alla spiaggia. Se invece arrivi in auto, il parcheggio sul lungomare è a pagamento e considera che potresti trovare traffico durante la stagione turistica in estate e quando le scuole sono chiuse.

🎪 Hippodrome Circus
St George’s Rd
Great Yarmouth NR30 2EU

Ora che sai tutto di uno dei più antichi circhi stabili di Inghilterra, scrivimi nei commenti se conoscevi già l’Hippodrome Circus e se ti piacerebbe vedere uno spettacolo dal vivo.

HOTEL A GREAT YARMOUTH
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR