Omio è un portale di comparazione prezzi e prenotazioni per treno, bus o aereo che ti aiuta a trovare le tariffe più convenienti. Con oltre 800 compagnie partner, inclusi Trenitalia e Italo per l’Italia, Omio ti offre la possibilità di confrontare le opzioni di viaggio in un unico sito. Con l’app di Omio, inoltre puoi gestire le prenotazioni, ricevere notifiche in tempo reale su ritardi e disservizi, e persino salvare i numeri delle carte fedeltà per accumulare punti durante i tuoi viaggi.
Indice dei contenuti
Cos’è Omio (ex Go Euro)
Omio, precedentemente noto come Go Euro, è un portale di comparazione prezzi che ti aiuta a trovare le tariffe più convenienti per viaggi in treno, aereo o bus. Con Omio, puoi confrontare le tariffe sia utilizzando il sito web su computer o cellulare, che tramite l’app per dispositivi iOS e Android.
Acquistando direttamente sul sito, ricevi i biglietti in formato digitale, eliminando la necessità di stamparli e contribuendo così a preservare l’ambiente, riducendo i rifiuti. L’app di Omio inoltre ti avvisa in tempo reale su eventuali disservizi o ritardi, offrendo informazioni simili a quelle fornite da ViaggiaTreno.
Come è nato Omio
Durante un’intervista, Naren Shaam, fondatore e CEO di Omio, ha condiviso l’idea alla base del comparatore di prezzi tra mezzi di trasporto diversi. L’ispirazione gli era venuta durante un viaggio in Europa, dopo aver notato che nessuna piattaforma era in grado di collegare le reti ferroviarie con le linee locali degli autobus.
Sebbene l’obiettivo principale di Omio sia aiutarti a risparmiare sui viaggi, la sua vera missione è quella di unificare e semplificare i sistemi di prenotazione. In Italia, in particolare, Omio si impegna a migliorare l’offerta di tariffe ferroviarie e a facilitare le connessioni da est a ovest tramite i bus, che sono meno serviti dai treni. Ciò implica un notevole lavoro dietro le quinte, rendendo Omio un portale molto interessante da seguire per le possibili evoluzioni future.
Come cercare biglietti economici su Omio
Omio è molto facile da utilizzare perché ha un’interfaccia semplice e intuitiva. Dalla homepage è sufficiente inserire le località di partenza e destinazione per effettuare immediatamente la ricerca desiderata.
In Italia, Omio fornisce risultati per i principali mezzi di trasporto, ma sta investendo attivamente per ampliare ulteriormente l’offerta nel nostro Paese, inserendo anche le piccole compagnie di bus locali. In particolare, tra le compagnie di trasporto puoi trovare:
- treni Freccia Rossa, Italo e Trenitalia
- autobus Flixbus, Marozzi, Salemi, Simet, GoGoBus, Marino Bus, ecc.
- voli principalmente low cost EasyJet, Ryanair e Wizz Air
Il funzionamento di Omio è simile anche in Europa e include i più noti operatori di trasporto internazionali nei risultati di ricerca. Per esempio, di seguito ti faccio vedere una ricerca viaggio da Torino a Parigi, un itinerario che ho percorso più volte e che conosco molto bene. Leggi anche come organizzare un viaggio a Parigi in treno se ti interessa questa tratta.
Sulla tratta tra Torino e Parigi, Omio fornisce risultati per treni, aerei e autobus. Cliccando sulla scheda relativa al mezzo di trasporto desiderato, puoi visualizzare l’elenco completo delle opzioni disponibili. Per i treni, troverai risultati del TGV, l’alta velocità della società ferroviaria francese SNCF, che corrisponde al nostro Frecciarossa.
Per quanto riguarda gli autobus, compaiono Flixbus e BlaBlaBus con prezzi molto convenienti. Personalmente, non amo molto viaggiare in autobus, ma quando i prezzi sono molto più convenienti rispetto ai treni, li prendo in considerazione volentieri. Infine, nella sezione dei voli, trovi le proposte di compagnie come Air France, Lufthansa e KLM. Modificando la data, compaiono altre compagnie aeree come Alitalia e British Airways.
Dopo aver selezionato i viaggi di andata e ritorno, ti compare una schermata con le opzioni tariffarie. Qui puoi anche fare l’upgrade alla prima classe prima di concludere la transazione. A questo punto, devi semplicemente inserire i tuoi dati per completare il pagamento e finalizzare l’acquisto.
Omio aggiunge al totale dei biglietti i costi di servizio, che sono necessari per sostenere il funzionamento del sito e il servizio clienti. Questo è un processo comune a tutti i portali di prenotazione e non sempre influisce in modo importante sul prezzo finale dei biglietti. Soprattutto considera che a fronte di pochi euro puoi gestire tutto il processo di prenotazione in un unico posto e nella tua lingua principale.
L’app mobile di Omio
Puoi effettuare tutte le ricerche e le prenotazioni disponibili sul sito di Omio anche tramite la loro app per dispositivi Android e iOS. L’app presenta la stessa interfaccia semplice e intuitiva del sito web di Omio, offrendo la stessa esperienza di utilizzo. Inoltre, l’app fornisce informazioni in tempo reale sui ritardi durante il tuo viaggio, fornendo un aggiornamento costante sulla situazione.
Perché utilizzare Omio per i tuoi viaggi
Omio non solo ti permette di confrontare le tariffe di treni, aerei e bus, ma gestisce anche le prenotazioni. Questa funzionalità è estremamente utile se stai pianificando un viaggio itinerante con tappe multiple, poiché ti consente di gestire tutte le prenotazioni e i biglietti da un unico sito e un’unica app. Questo evita il fastidio di dover utilizzare diverse app o e-mail per gestire i vari spostamenti e cambi di trasporto.
Inoltre, Omio si rivela un portale comodo anche durante le vacanze in Europa, quando desideri visitare i dintorni senza una pianificazione anticipata o senza conoscere tutte le opzioni di viaggio possibili. Per esempio, sulla tratta Londra-Lowestoft che frequentavo quando vivevo in Inghilterra, Omio mi ha segnalato ottime offerte per gli autobus della National Express, più convenienti rispetto al treno che prendevo di solito.
Programmi fedeltà e raccolta punti
Un’altra caratteristica che trovo apprezzabile in Omio è la possibilità di effettuare prenotazioni senza perdere i punti delle carte fedeltà. Omio consente di salvare i numeri di carte come CartaFreccia, carte SNCF, tessere del National Express e UK Railcard, per richiamarle automaticamente ad ogni prenotazione. Questo è particolarmente utile durante un viaggio itinerante tra più Paesi, per non perdere sconti o accumulare punti, a meno che tu non scelga un Interrail classico.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già il portale Omio per confrontare le tariffe di diversi mezzi di trasporto e gestire prenotazioni. Personalmente lo trovo estremamente utile, specialmente quando devo pianificare più spostamenti nello stesso viaggio.
2 commenti
Molto comodo avere tutte le soluzioni di viaggio in una sola app, la proverò e ti farò sapere come mi sono trovata 🙂
Aspetto il tuo feedback! Per me è stata davvero una bella scoperta quindi ho condiviso l’info volentieri 😉