Home DestinazioniEuropaBelgio Cosa vedere al Museo del Design di Bruxelles

Cosa vedere al Museo del Design di Bruxelles

L'incredibile collezione di design belga e di plastica al Design Museum Brussels

di Paola
0 commento

Il Museo del Design di Bruxelles è uno spazio dedicato al design che esplora il suo impatto sulla società e sulla nostra vita quotidiana. Nato dopo l’acquisizione della collezione Plasticarium da parte dell’Atomium, al Design Museum Brussels puoi vedere un’imponente collezione di oggetti in plastica dagli anni ’50 a oggi.

Cosa vedere al Museo del Design di Bruxelles

Il cuore del Design Museum Brussels è sicuramente The Plastic Design Collection, nata dall’acquisizione della collezione privata Plasticarium da parte dell’Atomium. Qui puoi scoprire tantissimi pezzi iconici che hanno fatto la storia del design europeo.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A BRUXELLES
Prima di partire acquista online la Bruxelles City Card che comprende l’accesso ai musei più importanti della città e ti permette di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

Accanto alla collezione di oggetti in plastica, il Museo del Design di Bruxelles ha inaugurato lo spazio espositivo Belgisch Design Belge dedicato al design belga e alla sua storia. Inoltre la struttura ospita regolarmente mostre temporanee sul design contemporaneo e su come influisce sulla vita di tutti i giorni.

Sedie e progetti esposti al Museo del Design di Bruxelles
Sedie e progetti esposti al Museo del Design di Bruxelles

La collezione permanente sul design belga

Il Belgisch Design Belge è concepito come un laboratorio in cui i pezzi della collazione di design della Fondazione Re Baldovino dialogano con quelli della collezione permanente di oggetti in plastica. Tipologia e funzione degli oggetti si intrecciano per invitare i visitatori a riflettere sul rapporto che abbiamo con il design e sul suo uso quotidiano.

Tra i pezzi più iconici degli anni ’50 ci sono una lampada a stelo di Marcel-Louis Baugniet, la sedia di Renaat Braem progettata per uno showroom di Anversa e la poltrona di Alfred Hendrickx che si trovava nell’atrio dell’aeroporto nazionale di Bruxelles nel 1958 per l’Expo 58. Degli anni ’70 è invece la sedia con pouf di G-C. Van Rijk, un classico rappresentativo del periodo. Mentre la lampada Inner Light di Nathalie Dewez del 2017 rappresenta il design belga contemporaneo.

Esposizione permanente al Museo del Design di Bruxelles
L’esposizione permanente al Museo del Design di Bruxelles

The Plastic Design Collection: la collezione permanente di oggetti in plastica

La collezione di design plastico è la parte più interessante nonché il cuore del Museo del Design di Bruxelles. In quest’area sono esposti circa 2000 oggetti in plastica: oggetti quotidiani, divani dalle forme futuristiche, complementi d’arredo anni ’70 e incredibili pezzi unici.

Molti degli oggetti di plastica del Design Museum Brussels sono un’impressionante raccolta di oggetti di uso comune, come i Tupperware che sono stati rivoluzionari sia per la modalità di conservazione degli alimenti che per la modalità di vendita tramite Home Party per dimostrarne l’utilità. Oggetti apparentemente semplici e ordinari, ma diventati parte della vita quotidiana di milioni di persone e icone di un’epoca grazie a una progettazione rivolta alla praticità.

Il nucleo originale della Plastic Design Collection è quello della collezione Plasticarium costruita a partire dagli anni ’80 dal collezionista brussellese Philippe Decelle, a partire da una sedia di Joe Colombo trovata nella spazzatura. Oggi la collezione comprende oggetti firmati dai più importanti maestri del design come Verner Panton e Eero Aarnio, accostati alle creazioni contemporanee di Philippe Starck, Charles Kaisin e molti altri, oltre a prestiti da collezioni internazionali o private e donazioni.

L'ingresso all'esposizione permanente Plastic Design Collection del Museo del Design di Bruxelles
L’ingresso all’esposizione permanente Plastic Design Collection del Museo del Design di Bruxelles

La Riserva: il deposito di oggetti di design

La Riserva è l’area del Museo del Design di Bruxelles progettata come un’estensione dell’esposizione permanente. Proprio come il Vitra Schaudepot del Museo del Design Vitra, i magazzini sono visibili ai visitatori, pur rispettando le rigorose norme di conservazione. In questo modo, puoi vedere il resto della collezione dietro un vetro ordinato sugli scaffali del magazzino.

Oggetti e arredi di design nel magazzino della Reserve del Museo del Design di Bruxelles
Oggetti e arredi di design nel magazzino della Reserve del Museo del Design di Bruxelles

Le mostre temporanee

Il Museo del Design di Bruxelles ospita regolarmente mostre temporanee. Durante la mia ultima visita ho visto Design and Transformation. Storie di design ceco 1990-2020 che presenta le innovazioni di desing nate in Repubblica Ceca attraverso i progetti di tredici aziende locali come Škoda e il produttore di mobili TON, oltre ad altre aziende meno conosciute all’estero.

Accanto alla mostra principale c’era un’esposizione sulla progettazione di capi di abbigliamento per ogni tipo di corpo, compresi vestiti per corpi con misure non conformi, e un’installazione di stampanti 3D impegnate a creare oggetti.

Installazione in una mostra temporanea del Museo del Design di Bruxelles
Installazione in una mostra temporanea del Museo del Design di Bruxelles

Informazioni utili per visitare il Design Museum Brussels

Il Museo del Design di Bruxelles è un museo assolutamente da non perdere, non solo per gli appassionati di design, ma per tutti. Anche se il design non è tra i tuoi interessi principali, sono sicura che l’esposizione del Plasticarium non ti lascerà indifferente.

Ci sono alcuni pezzi unici, ma anche tanti elementi d’arredo Kartell che avrai sicuramente visto nelle riviste di arredamento. Vederli dal vivo, insieme agli arredi plastici dalla forma futuristica progettati negli ’70 è davvero interessante.

Inoltre l’ingresso al Design Museum Brussels è incluso nel biglietto dell’Atomium che si trova a poca distanza. Se hai già pianificato di visitare l’Atomium puoi vedere anche il Museo del Design senza spendere nulla di più.

Quanto costa il biglietto del Museo del Design di Bruxelles

Il biglietto di ingresso per il Design Museum Brussels costa € 10 e comprende l’accesso alla collezione permanente del Plasticarium e alle mostre temporanee. Ti assicuro che vale la spesa perché l’esposizione è davvero incredibile.

Per risparmiare se visiti l’Atomium (leggi l’articolo su cosa vedere all’Atomium di Bruxelles per maggiori informazioni) nello stesso giorno non devi acquistare un biglietto separato per il Museo del Design. Il biglietto dell’Atomium infatti comprende entrambe le attrazioni (ma non viceversa).

Divano Pratone progettato da Ceretti Derossi e Rosso esposto al Museo del Design di Bruxelles
Divano Pratone progettato da Ceretti Derossi e Rosso esposto al Museo del Design di Bruxelles

Dove si trova il Museo del Design di Bruxelles

Il Design Museum Brussels si trova di fronte al Palais Heysel a 150 metri dall’Atomium, nella parte nord di Bruxelles. Sebbene sia abbastanza fuori dal centro è comodamente raggiungibile con la metropolitana e diverse linee del bus (fermata Heysel). Per il percorso migliore per arrivarci ti consiglio di verificare su Google Maps quali mezzi pubblici prendere dal luogo in cui ti trovi.

Design Museum Brussels
Trade Mart Brussels, Belgiëplein 1
1020 Brussel

Facciata del Museo del Design di Bruxelles
Facciata del Museo del Design di Bruxelles

Dove dormire a Bruxelles

A Bruxelles puoi trovare sia eleganti hotel a quattro e cinque stelle rivolti ai viaggiatori business, sia appartamenti in affitto che economici hotel di design rivolti ai viaggiatori più giovani. Verifica su Booking.com prezzi e disponibilità prima di partire.

Nel tuo viaggio a Bruxelles puoi dormire comodamente della zona centrale della città anche se intendi visitare l’Atomium e il Museo del Design perché la zona in cui si trovano è ben collegata con i mezzi pubblici.

Scrivimi nei commenti se conoscevi già il museo del design e se questo articolo ti ha invogliato a visitarlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR