In occasione del press tour #AComeGusto ho soggiornato all’Hotel America a Trento, un business hotel in posizione centrale con un’accoglienza famigliare. Il nome della struttura prende spunto dalle avventure personali del suo fondatore Domenico, detto El Merican, immigrato negli USA ai primi del Novecento e rientrato in Trentino come imprenditore.
Indice dei contenuti
La storia dell’Hotel America di Trento
Dove oggi sorge l’Hotel America, ricostruito dopo bombe e alluvioni, era già presente una trattoria con camere per i clienti, ma aveva un nome e una gestione diversi. La storia dell’Hotel America parte da Domenico Giovannini, El Merican che dalla provincia trentina si trasferì nel Wyoming in cerca di fortuna nel 1910. Al suo ritorno nel 1923 acquistò l’hotel con i risparmi americani.
La vita di Domenico Giovannini è narrata nel simpatico libretto omaggio che troviamo in ogni camera. Leggendolo puoi scoprire come volesse solo lavorare e sposarsi, non era un emigrante particolarmente in cerca di avventure.
Domenico Giovannini proveniva da una famiglia numerosa, ma relativamente benestante per l’epoca visto che possedevano terreni coltivati e un negozio. I figli maschi più grandi lavoravano nelle cave di porfido e la famiglia viveva tutta insieme in una grande casa di proprietà in cima al paese. Niente debiti per pagare i biglietti, solo voglia di un futuro migliore.
Della sua storia di emigrazione mi ha colpito soprattutto come l’andare in America fosse qualcosa di super organizzato dalle agenzie di viaggio, come oggi nei villaggi turistici all inclusive. Fatti i passaporti, Domenico e un suo amico del paese vicino si recarono solo in agenzia per ricevere indicazioni su dove e quando presentarsi.
Puoi approfondire come funzionava l’emigrazione italiana nella mostra permanente Memoria e Migrazioni al Galata Museo del Mare di Genova. Per quello che riguarda l’avventura del El Merican, a ogni cambio treno o nave un incaricato dell’agenzia si occupava di smistare gli italiani (o gli austriaci) del Trentino. Nel 1910 in pieno fervore nazionalista non era così chiaro come considerare e gestire i trentini!
Domenico Giovannini in America lavorò nelle miniere di carbone di Rock Springs per dieci anni, poi raggiunto dal fratello Giuseppe che invece si trasferì definitivamente in America. L’autore del libriccino racconta con molto orgoglio come oltre a estrarre il carbone i due fratelli Giovannini, e i trentini in generale, negli anni del proibizionismo ebbero parecchio successo nel distillare illegalmente qualsiasi cosa. Non a caso il fratello Giuseppe finì per aprire un saloon, mentre Domenico utilizzò i risparmi del suo lavoro per aprire l’Hotel America una volta rientrato in Italia.
Hotel America: un business hotel dall’anima famigliare
Quello che prima di tutto mi ha colpito dell’Hotel America è stata l’ospitalità, intesa come calore e cortesia trasmesse dal personale dell’hotel. In genere nei business hotel il personale si limita a essere professionale, ma durante il mio soggiorno ho colto un certo orgoglio nel far parte di un hotel con una storia.
Sia le camere che gli ambienti comuni sono impeccabili, tutto è in ordine e pulito alla perfezione, l’arredamento è sobrio e senza inutili fronzoli. Insomma, a prima vista un business hotel come tanti. La sorpresa che mi ha fatto innamorare dell’Hotel America è stata la ricca colazione a buffet, di qualità ottima e molto varia, con delle uova fritte cotte alla perfezione.
L’Hotel America si trova in posizione centrale, di fronte alla stazione. Una posizione perfetta per scoprire il centro storico di Trento, a poca distanza dal Castello del Buonconsiglio e dal Duomo.
Le camere dell’Hotel America a Trento
Le sistemazioni disponibili nell’Hotel America sono camere singole, matrimoniali business, matrimoniali superior e appartamenti. Tra camere singole e camere matrimoniali business credo cambi solo la dimensione del letto, l’arredamento è uguale per entrambe. Molto legno, biancheria bianca, specchio a figura intera e nessuna decorazione superflua.
Io ho soggiornato in una singola con letto singolo molto spazioso (credo fosse una piazza e mezza italiana). Il materasso era molto comodo, né troppo duro né troppo morbido e il piumone soffice e caldo. La connessione Wi-Fi era davvero stabile e veloce come pubblicizzato sul sito dell’hotel ed era anche presente un angolo con bollitore e una selezione di tisane, oltre a delle bottiglie d’acqua a disposizione nel minibar.
Il bistrot El Merican dell’Hotel America
Il punto forte dell’Hotel America di Trento è la caffetteria, un’ampia area verandata in cui è possibile bere un caffè o fare un pasto veloce fino a tarda sera. Anche la colazione è servita nel bistro El Merican, ovvero L’Americano in dialetto trentino, il soprannome del suo fondatore.
La colazione è davvero spettacolare perché nel buffet, oltre alla classica piccola pasticceria e succhi di frutta, sono presenti uova fritte, torte formaggi e salumi trentini. Per me che adoro la colazione salata, è stato davvero piacevole poter scegliere tra tante prelibatezze. Era tutto così buono che ho fatto il bis di ogni cosa.
La reception sempre aperta dell’Hotel America
Una nota positiva va anche alla reception dell’Hotel America, aperta ventiquattr’ore su ventiquattro. Questo dettaglio significa tanta sicurezza in più per chi viaggia da sola e, per quanto mi riguarda, fa la differenza nella scelta del posto dove soggiornare. Il personale della reception inoltre è cordialissimo e davvero disponibile nell’aiutarci a risolvere qualsiasi problema, come trasportare una cassa di cibo in treno (cosa che mi è successa realmente).
Sala fitness per fare attività fisica
Quando viaggio, se non sono troppo stanca, cerco sempre di concedermi almeno un quarto d’ora di attività fisica nelle sale fitness negli hotel. Lo so, è pochissimo tempo, ma una sala fitness è ottima per fare stretching dopo un lungo viaggio in auto e lo spazio dell’Hotel America è perfetto per questo scopo. Se poi vuoi fare ginnastica seriamente, trovi delle macchine Technogym, tappetini e attrezzatura per fare esercizi a terra o a parete.
Gli altri servizi dell’Hotel America a Trento
L’Hotel America offre ai turisti anche un interessante servizio di noleggio biciclette con portapacchi e lucchetto, oltre a una zona officina per gonfiaggio gomme e piccole riparazioni. Per chi preferisce utilizzare una bicicletta elettrica sono presenti delle colonnine per ricaricare le e-bike.
Un altro servizio molto utile se ti fermiamo diversi giorni di seguito e viaggi con il solo bagaglio a mano è la lavanderia che funziona con dei gettoni da acquistare alla reception. Infine, se ti trovi a Trento per lavoro, puoi usufruire delle sale meeting dell’Hotel America che possono ospitare fino a cinquanta persone.
Hotel America
Via Torre Verde, 50
38122 Trento
Personalmente ho apprezzato molto l’ospitalità dell’Hotel America a Trento e terrò sicuramente in considerazione questa struttura per il prossimo viaggio.
2 commenti
Ho vissuto e lavorato a Trento per qualche tempo ma non conoscevo questo hotel, mi sembrava però di averlo visto nei pressi della stazione e infatti quando ho letto nel tuo post dove si trovava ho avuto conferma. Da provare, fosse solo per la fantastica colazione di cui parli (e per vedere se la cuffia da doccia manca proprio oè stata una svista nella tua camera)
Uhhhhh sento già le fitte di nostalgia per quella colazione!