La valigia per viaggiare con un bambino da 6 mesi a 1 anno circa, ovvero il periodo dello svezzamento, è la più voluminosa. Ci sono infatti tantissimi oggetti da portarci dietro per rendere più facile questo passaggio. Vale lo stesso se scegli, come ho fatto io, il metodo dell’alimentazione complementare che consiste nel far assaggiare un po’ di tutto invece di dare solo le pappe. Con questo post spero di poterti dare delle dritte utili per viaggiare il più leggera possibile!
Indice dei contenuti
Viaggiare con un bambino durante lo svezzamento: come cambia la valigia rispetto a viaggiare con un neonato
Rispetto alla valigia per viaggiare con un neonato si riduce l’emergenza tutine bagnate perché con lo svezzamento il bambino diventa in genere più regolare nel riempire il pannolino. Vale sempre il metodo del tre per preparare i bagagli e non devi preparare nessuna busy bag per intrattenere il bambino in viaggio. Il lato negativo è che il tuo trolley aumenta di dimensioni per contenere piattini, bicchieri, frullatore, posatine e tutto il resto che serve per lo svezzamento.
Io sono stata molto fortunata perché mio figlio ha sempre assaggiato tutto volentieri. Nell’articolo su come mangiare fuori casa con un neonato in viaggio e al ristorante puoi leggere in modo più approfondito come mi sono organizzata per rendere piacevole questo momento per entrambi.
Anche l’abbigliamento del bambino da portare in viaggio cambia. Al posto delle tutine intere inizi a mettere in valigia carinissimi completini con pantaloni (o gonne), magliette e maglioncini. Si aggiungono scarpine e calzini, e diventa difficile lasciare a casa quel maglioncino meraviglioso con il cappuccio con le orecchie o il quarto paio di calzini con gli orsetti.
L’abbigliamento da bambino da mettere in valigia
In base alla stagione puoi scegliere capi più o meno leggeri, magliette a maniche corte invece che a maniche lunghe. Se fa freddo aggiungi alla lista valigia una giacca più o meno pesante e un cappellino, da indossare alla partenza.
Anche se esistono camicie da bambini in taglie molto piccole, te le sconsiglio in viaggio perché le magliette di cotone sono molto più morbide e pratiche. Soprattutto se il bambino dovrà stare seduto nel passeggino o nel suo seggiolino durante i viaggi in treno o auto.
Inoltre ti consiglio di scegliere capi in colori simili, lavabili tutti insieme in lavatrice, in modo da poter usufruire delle lavanderie a gettoni in casi estremi e non ritrovarmi con i capi stinti o ingrigiti.
- 3 body
- 3 magliette
- 3 pantaloni
- 3 calze
- 3 felpe
- 3 tutine intere per dormire
- 3 bavaglini
- 1 paio di scarpine da usare in giro
- 1 paio di pantofoline da usare in hotel
- Giacca
- Cappellino
Igiene e pulizia per piccoli viaggiatori
- Pannolini (contatene circa 5 al giorno)
- Crema per il cambio
- Salviettine umidificate
- Materassino per il cambio (eventualmente coordinato alla borsa mamma)
- Telo impermeabile usa e getta da usare nei fasciatori nei luoghi pubblici
- Sacchetto di plastica dove riporre i pannolini usati se non c’è un cestino
- Bagnoschiuma bagnetto
- Asciugamano per il bagnetto
- Spazzola per neonati con le setole morbide
- Forbicine per le unghie
Piccola farmacia da viaggio per bambini piccoli
In viaggio da sola in genere porto con me solo Ibuprofene, mentre in viaggio con mio figlio preferisco avere a disposizione i farmaci più usati. Ho scoperto infatti che la febbre infatti può arrivare quando meno te lo aspetti, a volte pure durante le vacanze. Per fortuna mi è capitato rare volte, ma meglio non farti cogliere impreparata.
Rispetto alla valigia per viaggiare con un neonato, l’aspiramuco e la soluzione fisiologica per pulire il nasino possono non essere più indispensabili specialmente d’estate quando il nasino non cola. L’aerosol portatile però secondo me resta ancora un must in caso di raffreddore e in genere è anche più apprezzato dai bambini.
- Tachipirina in gocce
- Termometro laser
- Acqua di Sirmione
- Soluzione fisiologica per la pulizia del naso
- Aspiramuco
- Aerosol (esistono anche praticissimi aerosol da viaggio)
Cose varie da aggiungere in valigia
In viaggio con un bambino da 6 mesi a 1 anno non è necessario portare giochi per intrattenerlo, la busy bag di cui si sente tanto parlare online, basta il pupazzo preferito di tuo figlio. In compenso nel periodo più intenso della dentizione è indispensabile mettere in valigia almeno un giochino in gomma da mordere che sia lavabile al volo con un po’ di sapone in un qualsiasi lavandino.
- Pupazzo preferito
- Gioco in gomma da mordere
- Telo di cotone multiuso (utile in varie occasioni; come copertina, telo copri fasciatoio, asciugamano, ecc.)
Cosa mettere in valigia per mangiare con un bambino piccolo
Questa sezione è la new entry nella lista dei viaggi con bambini. Durante lo svezzamento infatti devi portare con te parecchi nuovi oggetti. Alcuni diventeranno familiari e indispensabili anche in futuro, come la borraccia, altri ti seguiranno solo per un periodo, come il frullatore a immersione e il grattamela.
Riguardo a bicchiere e borraccia da scegliere, mio figlio non ha mai usato il biberon, siamo passati subito al bicchiere con manici e beccuccio. Esistono però in commercio molte borracce/biberon con elementi compatibili tra loro che possono trasformarsi da biberon in bicchiere e borraccia.
Ti consiglio tantissimo la bottiglia/borraccia MAM con beccuccio e tappo sport che esiste anche nella versione biberon e cresce con il bambino. Puoi infatti tenere la base e cambiare solo la parte superiore, aggiungere e togliere i manici per utilizzare la stessa bottiglia per moltissimo tempo, facendo felice sia l’ambiente che il portafoglio.
Infine ti suggerisco di mettere sempre in valigia un seggiolone portatile, molto utile quando non ci sono seggioloni nei locali.
- Bavaglino per i pasti (ti suggerisco quelli in tessuto cerato con la tasca raccogli briciole)
- Cucchiaio
- Piattino
- Scodellina
- Bicchiere con manici e beccuccio
- Grattamela
- Frullatore a immersione
- Bicchiere da usare per frullatore a immersione
- Tovagliolo di stoffa
- Seggiolone portatile Totseat
La valigia per le vacanze estive al mare o in piscina
Questa età è perfetta per iniziare a giocare insieme a tuo figlio al mare o in piscina. La preoccupazione soprattutto è evitare le scottature e rispettare i regolamenti delle varie piscine scegliendo i giusti pannolini contenitivi.
A me i pannolini usa e getta da piscina non piacevano proprio perché si riempivano d’acqua e facevano un orribile effetto palude. Ho quindi cercato delle alternative e mi sono innamorata dei pannolini contenitivi lavabili con magliette anti raggi UV coordinate.
- Pannolini contenitivi da piscina (i migliori sono i pannolini lavabili Bambino Mio)
- Maglietta anti raggi UV
- Ciambella salvagente
- Crema solare protezione 50+
- Cappellino
- Asciugamano o stuoia su cui giocare
Attrezzatura da portare in viaggio con un bambino piccolo
Riguardo all’attrezzatura da portare in viaggio con un bambino da 6 mesi a 1 anno, non cambia ancora nulla rispetto alla valigia per viaggiare con un neonato per cui dovrai trasportare ancora un bel peso. In compenso dopo i 4/5 mesi possiamo passare tranquillamente a un passeggino leggero invece dell’ingombrante trio. Io ho scelto il passeggino Yoyo Babyzen che ha anche un sacco di accessori e si piega in modo così compatto da entrare nella cappelliera degli aerei.
- Passeggino pieghevole
- Copertura di plastica antipioggia per passeggino
- Zanzariera passeggino (a seconda della stagione e della destinazione)
- Sacco termico per passeggino (per l’inverno)
- Fascia o marsupio per babywearing
- Borraccia baby da tenere a disposizione per bere durante il viaggio
Considerazioni sul viaggiare con un bambino piccolo da 6 mesi a 1 anno
Se hai un bambino piccolo sai benissimo che a volte è complicato viaggiare con lui, specialmente se sei da sola o un genitore single come me. Trasportare da sola una mole di bagagli e valigie non indifferente è faticosissimo. Tuttavia il divertimento e il piacere di scoprire nuove destinazioni, musei e ristoranti con un bambino ripaga di qualsiasi fatica, e sarà ancora meglio crescendo.
Se invece stai leggendo questo post perché stai pensando di avere un bambino o lo stai già aspettando, vorrei rassicurarti che anche se sembra una mission impossible si può ancora viaggiare. Prima di diventare mamma pensavo fosse una frase fatta, tuttavia vedere il mondo con gli occhi dei più piccoli è una ventata di freschezza anche per chi è abituata a viaggiare come me.
Con un bambino piccolo non potrai più dedicarti ai viaggi avventurosi senza programmazione, ma puoi iniziare ad allenarti per le prossime destinazioni con viaggi più brevi. Scrivimi nei commenti se anche tu hai avuto esperienza di viaggi con bambini piccoli e cosa ne pensi della mia lista valigia per questa fascia d’età. I consigli e i confronti con le altre mamme sono sempre super utili.
2 commenti
Organizzazione impeccabile. Noi viaggiando on the road ( e avendo il freezer in macchina) portavamo pappine congelate da scaldare nei microonde strada facendo. Cos’ abbiamo mantenuto la qualità dei cibi, visto che mangiamo molto bio e a km zero, e ridotto i tempi di attesa nei locali o durante gli spostamenti. A volte, in emergenza, le ho scongelate e scaldate anche con lo scalda biberon portatile.
Tu sei la persona più organizzata che conosco 🙂 Sai che alla fiera del camper di Torino avevo visto dei furgoni “normali” con il frigo integrato, proprio come il tuo?